PreAmp Stereo
-
- Roger Mayer Jr.
PreAmp Stereo
Salve a tutti!!
apro questo nuovo post per condividere un lavoretto che sto facendo per un mio caro amico bassista, ovvero un preamp 2 canali!
Essendo che lui utilizza un amp da basso (epifani performance 400) ed uno da chitarra (randallino 100W trans combo) in stereo con un rickenbacker, mi ha avanzato una richiesta curiosa...
è possibile costruire un ampli completamente in stereo che piloti da solo due casse??
fortuna vuole che il suo chitarrista è in possesso di un finale marshall 9200, con due canali 100W indipendenti, quindi basta fare il pre!
così mi sono messo all'opera...ed ho provato a buttare giù uno schema tenendo in considerazione il fatto che:
1-in mancanza della possibilià di portarsi in giro due casse, il segnale stereo all'uscita del pre possa tornare mono
2-in caso non possa usare il suo basso provvisto di uscita stereo, il segnale in ingresso possa essere mono e sdoppiato dal pre stesso
per il canale pulito ho preso liberamente spunto dalla mesa bass 400 (giusto un amp da basso qualunque :D)
per il distorto, ho recuperato il canale framus combra già sistemato grazie a voi nel progetto del mio amp che sto portando avanti qui.
il risultato? eccolo!! posto un pdf!
che ne dite? :)
apro questo nuovo post per condividere un lavoretto che sto facendo per un mio caro amico bassista, ovvero un preamp 2 canali!
Essendo che lui utilizza un amp da basso (epifani performance 400) ed uno da chitarra (randallino 100W trans combo) in stereo con un rickenbacker, mi ha avanzato una richiesta curiosa...
è possibile costruire un ampli completamente in stereo che piloti da solo due casse??
fortuna vuole che il suo chitarrista è in possesso di un finale marshall 9200, con due canali 100W indipendenti, quindi basta fare il pre!
così mi sono messo all'opera...ed ho provato a buttare giù uno schema tenendo in considerazione il fatto che:
1-in mancanza della possibilià di portarsi in giro due casse, il segnale stereo all'uscita del pre possa tornare mono
2-in caso non possa usare il suo basso provvisto di uscita stereo, il segnale in ingresso possa essere mono e sdoppiato dal pre stesso
per il canale pulito ho preso liberamente spunto dalla mesa bass 400 (giusto un amp da basso qualunque :D)
per il distorto, ho recuperato il canale framus combra già sistemato grazie a voi nel progetto del mio amp che sto portando avanti qui.
il risultato? eccolo!! posto un pdf!
che ne dite? :)
- Allegati
-
- STEREOpre.pdf
- (39.87 KiB) Scaricato 267 volte
CHE DIO B'ASSISTA!
- Kagliostro
- Amministratore
Re: PreAmp Stereo
Solo una piccola considerazione
non sarebbe forse meglio uscire dal pre di catodo anzichè di anodo ?
K
non sarebbe forse meglio uscire dal pre di catodo anzichè di anodo ?
K
-
- Roger Mayer Jr.
spero di non aver inteso male, ma dal pre esco di catodo...e dopo ho copiato il line out della x88r...
qui ero un pò incerto..perchè ero convinto che bastasse un triodo e non un intera valvola...però non essendo espertissimo, ho preferito attenermi ad uno schema consolidato...
ad ogni modo se ci sono errori dite pure eh!! :) anzi...ben venga ogni tipo di consiglio...
(comunque mi sono accorto di un errore grafico..sul secondo stadio del canale clean, il segnale è prelevato dall'anodo..non dalla griglia!)
qui ero un pò incerto..perchè ero convinto che bastasse un triodo e non un intera valvola...però non essendo espertissimo, ho preferito attenermi ad uno schema consolidato...
ad ogni modo se ci sono errori dite pure eh!! :) anzi...ben venga ogni tipo di consiglio...
(comunque mi sono accorto di un errore grafico..sul secondo stadio del canale clean, il segnale è prelevato dall'anodo..non dalla griglia!)
CHE DIO B'ASSISTA!
- Kagliostro
- Amministratore
Scusa, sono io che ho toppato, non sono abituato a quel modo di disegnare le valvole ed ho confuso il "pallino" per l'anodo mentre invece è il catodo, porta pazienzaspero di non aver inteso male, ma dal pre esco di catodo
K
-
- Roger Mayer Jr.
tranquillo!!
anzi, grazie di aver dato un occhiata allo schema! :)
Ricontrollando, sul canale mesa bass, c'è una resistenza da 33M che mi lascia un pò perplesso....con un valore così alto...serve mettere quel collegamento?!
anzi, grazie di aver dato un occhiata allo schema! :)
Ricontrollando, sul canale mesa bass, c'è una resistenza da 33M che mi lascia un pò perplesso....con un valore così alto...serve mettere quel collegamento?!
CHE DIO B'ASSISTA!
Dunquoli,
INPUT
- non servono due resistenze da 1M (non l'ho già scritto?) perchè ne metti una sul jack di ingresso
- a cosa servono gli switch sul segnale?
BASSO
- non usi il bright sul gain?
- se metti 15µ sul secondo stadio non servono 150n
- non usi lo switch sul treble shift?
- usa 3M3 e 33k che van bene
- perchè quello stadio di gain più CF in uscita?
CHITARRA
- sicuro 1M gain pot?
- C5 è 3.3µ vero?
- lo userà con un basso?
GENERALE
- 100+100W sono pochi, più che altro per il tipo di suono che deve avere il basso, soprattutto per la parte bassa sono meglio almeno 300W pompati.
INPUT
- non servono due resistenze da 1M (non l'ho già scritto?) perchè ne metti una sul jack di ingresso
BASSO
- non usi il bright sul gain?
- se metti 15µ sul secondo stadio non servono 150n
- non usi lo switch sul treble shift?
CHITARRA
- sicuro 1M gain pot?
- C5 è 3.3µ vero?
- lo userà con un basso?
GENERALE
- 100+100W sono pochi, più che altro per il tipo di suono che deve avere il basso, soprattutto per la parte bassa sono meglio almeno 300W pompati.
-
- Roger Mayer Jr.
alor, essendo che entra con un jack stereo, potrei mantere i due canali distinti...poi ho pensato che così facendo la testata sarebbe utile solo ed esclusivamente con il rick, e se non ce l'ha sottomano con quello switch potrebbe pilotare entrambi i canali comunque...robi ha scritto: INPUT
probabilmente è una ca*ata, ma deriva da questo ragionamento XD
3M3 intendi al posto di 33M??robi ha scritto: BASSO
perdona l'ignoranza.....per CF cosa intendi?
per quanto riguarda il bright....non ho mai avuto teste che ce l'avessero..quindi per ignoranza non ne ho visto l'utilità, idem per il treble shift...se mi puoi spiegare come influiscono ti sarei molto grato :)
il gain è un 250KA, pardonrobi ha scritto: CHITARRA
- sicuro 1M gain pot?
- C5 è 3.3µ vero?
- lo userà con un basso?
si è 3u3
si...lo userà col basso...(sicuramente suonerà meglio del randall che usa ora....spero)
se il suono gli piace, pensavo di sistemare un canale alla marshall in KT88...non sarà il massimo, ma meglio di 4 EL34....robi ha scritto: GENERALE
Grazie dell'aiuto!!!

CHE DIO B'ASSISTA!
Indicativemente ci siamo. Ma su entrambi i preamp andranno tutte le frequenze? Non tipo stick?
3.3M al posto di 33M e per CF intendo cathode follower, inseguitore di catodo.
Che ne dici di fargli provare più ampli e poi fargli decidere cosa preferisce?
Ti semplificherebbe un eventuale "sì, bello, PERO'...."
3.3M al posto di 33M e per CF intendo cathode follower, inseguitore di catodo.
Che ne dici di fargli provare più ampli e poi fargli decidere cosa preferisce?
Ti semplificherebbe un eventuale "sì, bello, PERO'...."

-
- Roger Mayer Jr.
il rickenbacker ha di bello che in stereo manda da una parte il pick up al ponte, e dall'altra quello al manico...ed il pick up al ponte di quel basso beh......non è un basso nemmeno col binocolo XD
l'inseguitore di catodo nel canale basso (lo sapevo all'italiana io , pardon xD ) l'ho messo per rifarmi al canale mesa che ho usato come spunto!!...
per quanto riguarda il provare, gli piaceva parecchio suonare il suo basso su una clone SLO...il canale cobra alla fin fine è una SLO più adatta alle frequenze basse, quindi tanto meglio...
e per il canale del basso....in effetti non sarebbe male che provasse qualcosa di valvolare e poi mi dicesse....anche se poi bisogna vedere se gli trovo lo schema XD
l'inseguitore di catodo nel canale basso (lo sapevo all'italiana io , pardon xD ) l'ho messo per rifarmi al canale mesa che ho usato come spunto!!...
per quanto riguarda il provare, gli piaceva parecchio suonare il suo basso su una clone SLO...il canale cobra alla fin fine è una SLO più adatta alle frequenze basse, quindi tanto meglio...
e per il canale del basso....in effetti non sarebbe male che provasse qualcosa di valvolare e poi mi dicesse....anche se poi bisogna vedere se gli trovo lo schema XD
CHE DIO B'ASSISTA!
Ma non c'è quel CF sul mesa 400+.
-
- Roger Mayer Jr.
ho seguito questo schema....
non riesco a ritrovare l'immagine ad alta risoluzione....comunque già si capisce lo schema anche se non si distinguono i valori!!
naturalmente...ho preso solo il canale x basso passivo...
non riesco a ritrovare l'immagine ad alta risoluzione....comunque già si capisce lo schema anche se non si distinguono i valori!!
naturalmente...ho preso solo il canale x basso passivo...
CHE DIO B'ASSISTA!
Infatti è corretto, non c'è lo stadio 220k 2k2 più CF che hai messo nel tuo circuito.
-
- Roger Mayer Jr.
aaaa intendi quel CF!!
no ma , quello è il line out copiato dalla x88R...ne ho messi due di out, uno per canale, in modo che possa pilotarsi i due finali di quella marshall indipendentemente..come fossero effettivamente due ampli separati sullo stesso box!
(e con uno switch così se ha solo una cassa può far convergere i canali in un unico out ed usare solo uno dei due finali....)
no ma , quello è il line out copiato dalla x88R...ne ho messi due di out, uno per canale, in modo che possa pilotarsi i due finali di quella marshall indipendentemente..come fossero effettivamente due ampli separati sullo stesso box!
(e con uno switch così se ha solo una cassa può far convergere i canali in un unico out ed usare solo uno dei due finali....)
CHE DIO B'ASSISTA!
Puoi eliminarlo ed usare il CF precedente come uscita dedicata, eventualmente miscelato con l'altro canale. Risparmi una valvole ed hai un suono più diretto.
-
- Roger Mayer Jr.
quindi praticamente, dopo il master, vado diretto nell'uscita jack per il finale? e lo switch lo uso solo per connettere i due canali in caso voglio unirli.., ho capito bien? :)
una cosa come nell'allegato?
una cosa come nell'allegato?
- Allegati
-
- STEREOWATT-Model.pdf
- (39.07 KiB) Scaricato 254 volte
CHE DIO B'ASSISTA!