Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Marshall JCM800 2204 by Germy

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Marshall JCM800 2204 by Germy

Messaggio da Germypan » 23/12/2013, 14:42

Ciao Ragazzi, è una vita che non scrivo :( ho avuto un periodo da dimenticare per problemi vari ed eventuali. Cmq sono qui perchè ultimamente sto sentendo la necessità di usare sempre e solo più valvole possibile, non riesco più a sopportare lo stato solito anche nei pedali, lo sono sono malato ma ho bisogno di una piccola delucidazione. Vorrei aggiungere uno stadio di guadagno alla mia JCM utilizzando mezza ecc83, e ho preso lo schema della sir39 http://i20.photobucket.com/albums/b228/ ... s/39v2.jpg se non fosse che mi viene un dubbio guardando questo schema, in pratica mi pare, ma magari sbaglio, che in questo schema lui switchi il primo triodo della prima valvola e utilizzi la valvola aggiuntiva per fare quest'ultimo, io vorrei lasciare la testa così com'è e switchare solo il triodo aggiuntivo, mandandolo a massa nel caso non sia attivato. Secondo voi è giusto? in pratica aggiungerei il triodo tra la v1 e la v2. Erro?

Grazie mille e auguroni per le vacanze!
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Marshall JCM800 2204 by Germy

Messaggio da MapleMarco » 23/12/2013, 15:09

secondo lo schema che hai postato, mi pare lui aggiunga uno stadio tra V1A e V1B, così da poterlo isolare sia a valle che a monte...(e quindi non avere la necessità di mandarlo a massa). così con lo stadio aggiuntivo disattivato hai esattamente la JCM di prima...

quella dello schema mi pare una buona soluzione. dov'è il problema?
magari ho malinterpretato il tuo post..
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Marshall JCM800 2204 by Germy

Messaggio da Germypan » 23/12/2013, 16:31

Scusami, magari lo sto interpretando male io, ma mi pare che lui aggiunga uno stadio tra v1 e v2 e poi esclude uno dei triodi di v1, esattamente v1b utilizzando v1a e diciamo v1a bis (valvola aggiuntiva) per fare la jcm. io invece dicevo di utilizzare questo metodo, v1 + v2 per la jcm normale, e v1 + v1a bis + v2 per il nuovo canale. In pratica aggiungere solo un triodo tra v1 e v2 mandando a massa il segnale in ingresso a v1a bis. Non so se mi sono spiegato bene. Almeno quello che interpreto utilizzando la numerazione della piedinatura di v1a v1b e v1a bis.
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Marshall JCM800 2204 by Germy

Messaggio da MapleMarco » 23/12/2013, 17:24

aaaaa ora capisco

insomma lo stadio in più vuoi metterlo dopo il secondo stadio di guadagno, non dopo il primo...
lo stadio che vai ad aggiungere è polarizzato come il secondo della JCM standard, quindi in entrambi i casi non cambia assolutamente nulla!!

se vuoi inserire lo stadio nuovo tra v1 e v2, l'unica accortezza è quella di tenere il secondo gain "dentro" la porzione di schema che vai ad escludere col relay, così hai i gain indipendenti...

spero di aver capito bene sta volta :face_green:
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Marshall JCM800 2204 by Germy

Messaggio da Germypan » 23/12/2013, 17:30

Esattamente. Tutto il circuito nuovo andrebbe dentro una porzione indipendente attivabile solo all'occorrenza. Soli o ritmiche più importanti.
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Marshall JCM800 2204 by Germy

Messaggio da MapleMarco » 23/12/2013, 18:05

funzia funzia...

basta che se metti il pot del secondo gain dopo il relay continui a riferire a massa l'anodo di V1B, anche con una resistenza da 1M per dire...

in modo che al momento dello switch sia sempre riferito a massa!!
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Marshall JCM800 2204 by Germy

Messaggio da Germypan » 23/12/2013, 18:12

Ok perfetto come ho fatto il canale pulito :-) grazie mille
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Rispondi