Parametri dei tubi e significato
Parametri dei tubi e significato
Ho preso in negozio una coppia di 6L6GC e sulla scatola ci sono impressi i parametri ip e gm e a logica sono corrente di placca e transconduttanza. Siccome sono al limite con la regolazione della tensione negativa (-50V) e la corrente all'anodo è di 56mA con 485V di anodica la potenza dissipata è circa 27W, troppi per come piace a me. Se compro un'altra coppia (sperando che me la cambino) ne devo cercare una con ip o gm più bassa? Ne sono sicuro al 95% e vorrei una conferma.
Re: Parametri dei tubi e significato
Non riesci a modificare il circuito del bias per adattarlo?
Che ampli è?
Che ampli è?
No, arrivo a non meno di -50V. Sto già usando un moltiplicatore, l'unica altra soluzione è quella di derivarla dall'anodica.
Ho provato un altra coppia usata è la corrente è ok. Avrò beccato una coppia particolarmente calda.
Ho provato un altra coppia usata è la corrente è ok. Avrò beccato una coppia particolarmente calda.
Stavo ragionando sul significato di transconduttanza, è la variazione di corrente sulla variazione di tensione, di/dV. Nel caso di valvole è positivo quindi al crescere della tensione sale la corrente, vale però anche al contrario. Il problema è che non si sa dove la retta I=T*V incontra l'asse delle ascisse. Per cui è di scarso interesse cioè non mi da nessuna altra informazione utile. Credo che l'altro parametro serva a questo, Ip, i valori sono tra 40 e 50 e potrebbero essere mA ma a che tensione di griglia? Di sicuro un valore negativo.
Quindi per tornare sul problema basta che prenda una coppia con ip minore.
Quindi per tornare sul problema basta che prenda una coppia con ip minore.
- Fix_Metal
- Braccio destro di Roger Mayer
- Contatta:
Immagino tu abbia preso da tube town. Perchè non chiedi direttamente a loro il significato dei valori?
Sono delle EH prese in negozio.
- Fix_Metal
- Braccio destro di Roger Mayer
- Contatta:
Pure Tube Town usa quelle sigle per il matching, prova a chiedere per sicurezza.Vicus ha scritto:Sono delle EH prese in negozio.
- Kagliostro
- Amministratore
Ma EH non sta per Electro-Harmonix ?
K
K
Durante i loro test hanno riscontrato questi due valori e te li comunicano.
Essendo i parametri standard, una Ip maggiore indicherà una valvola più "hot" per dirla alla Mesa, cioè che a parità di tensione di bias, avrà una corrente di placca più alta, e quindi a te serve una valvola con una Ip più bassa.
Detto questo, ti sconsiglio altamente le EL34 EH. Sono le meno musicali e meno EL34 che ci siano.
Essendo i parametri standard, una Ip maggiore indicherà una valvola più "hot" per dirla alla Mesa, cioè che a parità di tensione di bias, avrà una corrente di placca più alta, e quindi a te serve una valvola con una Ip più bassa.
Detto questo, ti sconsiglio altamente le EL34 EH. Sono le meno musicali e meno EL34 che ci siano.
In realtà sono delle 6L6GC.
Sono morte anche le 6L6.
Ad ogni modo vale sempre il consiglio che ti ho dato all'inizio: il circuito di bias deve poter coprire il range adatto per tutte le valvole (ed alcuni ampli in commercio non lo fanno).
Ad ogni modo vale sempre il consiglio che ti ho dato all'inizio: il circuito di bias deve poter coprire il range adatto per tutte le valvole (ed alcuni ampli in commercio non lo fanno).