Salve a tutti, visto che questo ampli e questo layout sono sicuramente tra gli argomenti che ogni diyer si trova ad affrontare vi faccio partecipi del piccolo lavoro di corrispondenze che ho fatto tra il layout Ceriatone Jcm 800 2204 e lo schema relativo.
Questo da la possibilità di aiutare a capire come funziona il layout, fare debug con cognizione di causa e progettare modifiche.
Lo schema è praticamente quello dell'81, lo trovate in originale qui:
http://www.drtube.com/marshall.htm#JCM800
Io però ho lavorato su questo:
http://mhuss.com/MyJCM/JCM800_2204.pdf
per il solo fatto che si vede meglio, c'è qualche correzione a penna sui valori dei componenti: niente paura, è perchè lo schema era quello con le finali 6550 per il mercato americano. I valori corretti a penna si rifanno allo schema europeo con le classiche El34.
In allegato schema e layout con riferimenti, è fatto a penna ma dovrebbe esser inteleggibile, ho aggiunto anche la lista della spesa, comprensiva di send return attivo.
L' ho controllato e dovrebbe esser tutto ok, se tuttavia notate qualche imprecisione vi prego di farmelo presente, provvederò a correggere il file!
Buon diy!!!
Jcm 800 Ceriatone: corrispondenze schema/layout
- mastrococco
- Garzone di Roger Mayer
Jcm 800 Ceriatone: corrispondenze schema/layout
- Allegati
-
- schema e layout.zip
- (3.13 MiB) Scaricato 284 volte
- stefano915
- Diyer Esperto
Re: Jcm 800 Ceriatone: corrispondenze schema/layout
Ciao Mastro! grazie per l'aiuto! ho usato proprio il layout di ceriatone per costruire il mio, funziona bene, ma pensavo di convertirlo alla versione jmp di fine 1976, perche per parere di tanti suona piu cremoso rispetto alle versioni piu recenti, poi non so effettivamente quanto possa cambiare, però vorrei provare se non sarà troppo difficile, intanto provo a disegnare un layout nuovo. a proposito di ceriatone, io non ho messo la resistenza da 220k su uno dei condensatori da 50+50, presumo che quella serva solo a farlo scaricare quando l'ampli è spento o puo agire anche sul suono? negli schemi elettrici piu vecchi non c'era e quindi non l'ho inserita. Mi sa che c'è un errore nello schema con le correzioni a penna, il condensatore sulla vb1 è da 100 pf non da 1000pf : )
ci sentiamo
ci sentiamo
- mastrococco
- Garzone di Roger Mayer
Hai ragione!stefano915 ha scritto:Mi sa che c'è un errore nello schema con le correzioni a penna, il condensatore sulla vb1 è da 100 pf non da 1000pf : )

Vedi cosa succede ad avere tempo solo la sera di fare 'sti lavori...aspetto ancora qualche giorno per altre eventuali segnalazioni e correggo...
La resistenza da 220 che dici serve a scaricare i condensatori, non influisce sul suono. Credo sia buona precauzione prevederla, soprattutto per noi smanettoni onde evitare inutili rischi!
- stefano915
- Diyer Esperto
ma non averla ti da piu adrenalina quando ci ficchi le mani dentro
scherzo!!! quando ho tempo allora ce la rimetto 

- Kagliostro
- Amministratore
Ho corretto il file originale del post di Mastrococco
adesso il condensatore su V1 è da 100pf (non più da 1000pf)
K
adesso il condensatore su V1 è da 100pf (non più da 1000pf)
K