Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
stefano915
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 387
Iscritto il: 20/06/2012, 21:50
Località: Roma

quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Messaggio da stefano915 » 16/01/2013, 17:26

ciao ragazzi mi serve un attenuatore buono che non snaturi il suono della mia jcm800 50w, sarebbe meglio se supportasse 100w in previsione che un giorno trasformerò il mio jcm2204 in 2203 da 100w, per ora sto usando su una 2x12 da 8ohm ma non vorrei essere vincolato all'impedenza della cassa, nel senso che se un giorno ho la possibilità si suonarlo su una a 16 ohm mi piacerebbe poterlo fare. c'è qualche attenuatore in circolazione con questi requisiti che sia sicuro, e per sicuro intendo che non mi porti ploblemi all'ampli e alla cassa. in giro ho visto che il migliore è l'Aracom prx 150 ma costa piu di 700€, poi ci sono gli hot plate, ma non hanno impedenza selezionabile cioè se ho il carico da 8ohm devo prendere quello a 8 punto, ma dubito un po della loro qualità, poi ho visto i KOCH LB 120 - 8 non so come siano e cmq il costo è elevato. Voi cosa utilizzate? altrimenti me lo posso costruire da solo? avete qualche schema?

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Messaggio da franci_pleximaster » 16/01/2013, 18:39

ciao prova con questo:
http://www.ebay.it/itm/ATTENUATORE-L-PA ... ddf&_uhb=1

lo monti in uno scatolotto seguendo questo schema.

Di per se ogni attenuatore si mangia delle frequenze alte ma aggiungendo un condensatore per la bright mode si risolve tutto

:ciao: :ciao: :ciao:
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
stefano915
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 387
Iscritto il: 20/06/2012, 21:50
Località: Roma

Re: quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Messaggio da stefano915 » 16/01/2013, 18:57

intanto grazie franci, ma sono sicuri sti potenziometri? alla fine quello che mi hai postato è una semplice resistenza variabile, mi fa un po paura ad essere sincero, l'attenuatore mi serve per suonare il jcm in camera sfruttando la saturazione delle finali per avere un suono piu grosso. ho sentito un test :suonando a volumi bassi e il preamp a 8/9 si ottiene un bel crunch si ma è un po fino come suono , mentre suonando con volume massimo e preamp a 6 si ottiene un suono molto piu grosso e corposo, ovviemente il test è stato seguito con un attenuatore. in poche parole avrei paura a suonare in camera al massimo con un potenziometro, se si guastasse immagina i danni: finali rotte, trafo uscita bruciato, se invece va in corto mi manda tutto il il segnale al massimo della potenza alle casse e diventerei sordo all'istante :surpr:

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Messaggio da franci_pleximaster » 16/01/2013, 19:05

nessun problema, capisco le tue preoccupazioni...

se vuoi proprio andare sul sicuro prendi questi, sono da 200w quindi se il tuo ampli è di 50w non hai bisogno neanche di una ventola di raffreddamento.
Mi raccomando lo switch bright, è fondamentale per preservare il suono originale! ;)

200w 8ohm

200w 16ohm
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
stefano915
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 387
Iscritto il: 20/06/2012, 21:50
Località: Roma

Re: quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Messaggio da stefano915 » 18/01/2013, 3:12

dopo una estenuante ricerca ho capito che i migliori attenuatori sono l'aracom prx 150 dag ma non è importato e quindi sosogna ordinarlo negli stati uniti e poi pagare spedizione e dogana.. costa un botto circa 750€, poi c'è l'Ultimate che viene reputato leggermente inferiore all'aracom ma siamo sempre sui 500€ poi ce ne sono tanti tipo i Weber, i koch, hot plate, rivera, tube amp doctor silencer e altri dai 300/450€ poi ci sono Lpad e autocostruiti a molto meno, e poi c'è questo qui dicono che è una rarità e un pezzo da collezione, dicono funzioni molto bene e che sia piu robusto dei vari hot plate e simili, ormai è un pezzo vintage perche è degli anni 80 secondo voi per massimo 200€ vale la spesa? http://www.rockman.fr/Reviews/Power_Soak.htm

secondo voi è vero che gli attenuatori resistivi possono danneggiare gli ampli a differenza di quelli induttivi? sarei al sicuro con questo che ho linkato?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9415
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Messaggio da Kagliostro » 18/01/2013, 10:53

Su questo link e su quelli presenti al suo interno, puoi trovare un sacco di cosucce interessanti per documentarti sull'argomento atenuatori

http://www.guitargear.net.au/discussion ... 991.0.html

Per la questione usura ampli, è come andare in giro con il motore al massimo ed il freno a mano tirato quasi del tutto

Ottieni l'effetto che vuoi, ma ogni ora di funzionamento è da considerarsi al massimo anche se stai andando in giro a 10Kmh, per cui le finali dureranno il numero di ore previste per il loro funzionamento al massimo

Ciao

K

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Messaggio da franci_pleximaster » 18/01/2013, 13:39

Scusa invece che spendere miliardi per un attenuatore perchè non installi una VVR nell'ampli e scali solo le finali? Così hai che le EL34 non si usurano ma nonostante ciò ottieni il suono dell'ampli tirato a canna!

qua trovi schemi e documentazione: http://www.el34world.com/Forum/index.php?topic=6899.0
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
stefano915
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 387
Iscritto il: 20/06/2012, 21:50
Località: Roma

Re: quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Messaggio da stefano915 » 18/01/2013, 17:02

wow non conoscevo questa soluzione, ed è interessante, ma suonerebbe come un finale tirato a canna? perche io vado a cercare proprio il tipico timbro delle valvole finali in saturazione, come potrebbe farle suonare allo stesso modo se non sono tirate a bomba?

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Messaggio da franci_pleximaster » 18/01/2013, 17:13

si il suono è quello e il bello è che le valvole non si usurano
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Messaggio da Hades » 18/01/2013, 18:10

franci_pleximaster ha scritto:si il suono è quello e il bello è che le valvole non si usurano
Il suono non e' proprio quello, diciamo che ci si avvicina... E le valvole si usurano comunque!

Diciamo che il VVR rispetto ad un attenuatore di potenza ha un costo nettamente inferiore, ma entrambi incidono notevolmente sul suono, ognuno alla sua maniera, ovvero:
Il VVR, diminuendo la corrente di placca e agendo sul bias di conseguenza, diminuisce l'headroom sul finale e rende il suono un po' piu' impastato (che non e' sempre un male, dipende cosa cerchi);
L'attenuatore diminuisce la dinamica e agisce sulla timbrica per via dell'introduzione di resistenze sul percorso del segnale.

Altrimenti c'e' il Weber MASS che ho personalmente provato e grazie al carico induttivo (finora e' l'unico in circolazione, credo) e' maggiormente trasparente anche di un Hot Plate...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
stefano915
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 387
Iscritto il: 20/06/2012, 21:50
Località: Roma

Re: quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Messaggio da stefano915 » 18/01/2013, 21:28

grazie anche a tutti intanto!! mi era sfuggito il tuo post kaglio molto interessante!!!
Hades hai detto che le valvole finali si usurano ugualmente, ma presumo molto piu lentamente con il sistema del vvr giusto? se no prendo un attenuatore e amen anche se penso che mi cimenterò lo stesso nella costruzione del vvr che poi sarebbe il power scaling giusto?

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Messaggio da franci_pleximaster » 18/01/2013, 21:59

io ne avevo installato uno in un SE e il suono era uguale, almeno alle mie orecchie. Poi ovviamente le finali un minimo si usurano ma questo è inevitabile, ma nulla in confronto a quanto si rovinerebbero con un attenuatore "classico"
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
stefano915
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 387
Iscritto il: 20/06/2012, 21:50
Località: Roma

Re: quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Messaggio da stefano915 » 18/01/2013, 22:47

perfetto franci quale schema hai usato? me lo posteresti?

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Messaggio da franci_pleximaster » 19/01/2013, 14:34

Prova su Tube Town che ha dei kit fatti apposta ;)
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
stefano915
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 387
Iscritto il: 20/06/2012, 21:50
Località: Roma

Re: quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Messaggio da stefano915 » 19/01/2013, 19:07

perfetto Franci per il vvr vado a controllare su tube town, mentre per un attenuatore ne ho trovati un paio usati ma non molto costosi un weber mass lite da 100w http://taweber.powweb.com/weber/masslite.htm dentro dovrebbe essere cosi in pratica ha 2 lpad e un carico induttivo come un cono però è una particolare versione modificata dalla fabbrica su richiesta che prevede uscita per cuffia e relativo controllo di volume questo a 130€ altrimenti a 160 € ho trovato un attenuatore resistivo diciamo vintage il power soak rockman di tom scholz che dovrebbe essere solo resistivo, ma se ne parla molto bene e attenua fino a -35db è dotato anch'esso di uscita per cuffia, questo è del 1981 e dovrebbe essere un pezzo anche raro http://music-electronics-forum.com/atta ... r-soak.jpg http://www.rockman.fr/Reviews/PS_PCB.jpg http://basschat.co.uk/uploads/monthly_0 ... 485676.jpg tra i due secondo voi quale potrebbe essere il migliore?

il vvr di tube town dovrebbe essere questo giusto? http://www.tube-town.net/ttstore/produc ... lator.html

Rispondi