Dopo aver a lungo giocato con l´idea di costruire un Bandmaster blackface con l´aggiunta di un canale distorto tipo Dumble o Mesa Mark (vedi thread dedicato), ho deciso di costruire invece un ampli piú semplice, monocanale, principalmente perché piú in linea col materiale di cui dispongo (il trasformatore di uscita tipo Bandmaster é leggermente sottodimensionato e per di piú economico, lo chassis l´avevo costruito con soli 3 controlli in mente, ecc.), perché piú in linea coi miei gusti, e anche perché piú facile da costruire, che male non fa!

Ho quindi deciso di partire dal finale del Fender Pro 5E5 (in pratica un classico Tweed Deluxe 5E3 ma con le 6L6), optando peró per un pre piú "moderno" ed utilizzando il PI del Bassman 5F6-A, tipico anche dei Marshall; infine, ho deciso di utilizzare una coppia di EL34 nel finale - semplicemente perché non dispongo di una coppia di 6L6 e uno degli obiettivi che mi sono prefissato con questo progetto é di fare tutto con la minor spesa possibile.
Tra parentesi per l´idea in generale ho preso un po´ spunto dall´Orange Rocker 30, ampli che provato una volta mi era piaciuto molto... Non sto parlando del circuito in sé (non mi interessa clonare e anche volendo lo schema non si trova), ma piú del suono cui vorrei arrivare: un bel crunch grosso e potente, con una buona riserva di gain ma allo stesso tempo dalla pasta vintage, scuro e cremoso, al limite dello "slabbrato"/"costipato", se mi si passano i termini.

(Tra l´altro ho scoperto che per la costruzione del Rocker veniva utilizzato lo stesso trasfo di uscita dell´AD30, quindi sui 30/35w di potenza e con 4kohms di secondario, esattamente come il mio...)
Qui sotto allego l´ultima versione dello schema che avevo in mente... Ho ancora qualche dubbio, ad esempio riguardo il posizionamento dello standby e del fusibile HT, i valori dell´alimentazione, e cosí via.
Se poteste dare un´occhiata e darmi un parere mi fareste un favore - anche perché questa volta sono in procinto di acquistare le parti che mi mancano e cominciare - giuro!