Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Consiglio Componentistica per Jubilee Handwired

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
Maxi
Diyer
Diyer
Messaggi: 117
Iscritto il: 24/10/2011, 14:36

Consiglio Componentistica per Jubilee Handwired

Messaggio da Maxi » 15/05/2013, 10:40

Ciao ragazzi
Mi piacerebbe intraprendere un nuovo viaggio, (questa volta un 100W) e pensavo alla Jubilee 2555.

Sto cominciando a studiare schema e layout e mi sembra che non disti moltissimo dalla 800 comunque per prima cosa mi chiedevo che tipo di consensatori potrebbero essere più indicati se poliestere o polipropilene...

Su Tube Town ce ne sono diverse marche a partire dai Mallory o Sozo, piuttosto che Wima Solen o Xicon...
Avete qualche consiglio in merito?

C'è qualcuno del forum che ha provato a cimentarsi su questa testa?

Ciao
Max

Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Re: Consiglio Componentistica per Jubilee Handwired

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 15/05/2013, 15:18

Io ripeto per l'ennesima volta la MIA ( e solo mia) modestissima opinione.
Il 90% della differenza la fa lo schema elettrico, non la marca di un particolare componente.
Una cosa è dimensionare bene il voltaggio dei condensatori (400 o 630V dove richiesto), ma non mi farei troppe menate tra un normale poliestere e un Sozo da 4 euro.

In ogni caso c'è un thread che si chiama "esperienze sui condensatori", leggilo.

Per quanto riguarda invece la differenza tra la Jubilee e l'800.. ammazza se c'è!!
Una su tutte: la Jubilee usa anche i diodi per creare la distorsione.

Avatar utente
Maxi
Diyer
Diyer
Messaggi: 117
Iscritto il: 24/10/2011, 14:36

Re: Consiglio Componentistica per Jubilee Handwired

Messaggio da Maxi » 15/05/2013, 15:39

jimmy_ver2.0 ha scritto:Io ripeto per l'ennesima volta la MIA ( e solo mia) modestissima opinione.
Il 90% della differenza la fa lo schema elettrico, non la marca di un particolare componente.
Una cosa è dimensionare bene il voltaggio dei condensatori (400 o 630V dove richiesto), ma non mi farei troppe menate tra un normale poliestere e un Sozo da 4 euro.

In ogni caso c'è un thread che si chiama "esperienze sui condensatori", leggilo.

Per quanto riguarda invece la differenza tra la Jubilee e l'800.. ammazza se c'è!!
Una su tutte: la Jubilee usa anche i diodi per creare la distorsione.
Grazie per l'aiuto Jimmy... penso allora che opterò per una buona lettura!!
Guarda è proprio forse anche la differenza con una 800 che mi strizza parecchio l'occhio questo progetto...
Ho felicemente costruito un 2204 e un 1987 ... dove la saturazione da valvolare è da favola!!
Essendo ormai drogato di DIY valvolare mi piacerebbe sentire davvero come suona la jubilee, che spesso viene indicata com un po' più gainosa...
lo schema alla fine seguirei quello originale di drtube http://www.drtube.com/schematics/marshall/2555amp.gif

anche se ci vuole la lente d'ingrandimento per leggerlo!! sopratutto per un orbo come me :ihihi:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Consiglio Componentistica per Jubilee Handwired

Messaggio da Hades » 15/05/2013, 20:33

La Jubilee, come la maggior parte dei Marshall moderni, usano arcotronics e wima. Costano poco, rendono tanto.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Maxi
Diyer
Diyer
Messaggi: 117
Iscritto il: 24/10/2011, 14:36

Re: Consiglio Componentistica per Jubilee Handwired

Messaggio da Maxi » 16/05/2013, 9:49

ciao grazie ancora per le Vs. opinioni... una domanda :
stavo guardando la parte che riguarda la possibilità che c'è nella jubilee di poter sfruttare meta potenza splittando con interruttore.
Che ti po di interruttore è necessario? dovrebbe essere un DPDT on/off/on?

Sono un po' perplesso su questa opzione, di passaggio da 100W a 50W ... che ne dite?

Ciao
M

Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Re: Consiglio Componentistica per Jubilee Handwired

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 16/05/2013, 15:40

DPDT ON/ON

il 50/100W è la classica opzione pentodo/triodo presente in molti amp.

Fabio182
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 692
Iscritto il: 10/10/2012, 13:05

Re: Consiglio Componentistica per Jubilee Handwired

Messaggio da Fabio182 » 15/06/2013, 11:13

spero di non uscire troppo dall'argomento (o di non fare sempre le stesse domande) se chiedo : cosa ne pensate di questi condensatori? http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... A&dur=3233 alla fine la parte fondamentale sono i Farad e il volaggio giusto?...mi chiedevo se non fossero indicati in un ampli a valvole visto che (opratutto nei point- to - point) li utilizzano a film...

Avatar utente
mlessio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1244
Iscritto il: 02/12/2008, 17:59
Località: Alessandria

Re: Consiglio Componentistica per Jubilee Handwired

Messaggio da mlessio » 16/06/2013, 1:13

Io ci ho fatto una silver jubilee....

tutta con condensatori di recupero, e alcuni della peggior specie... e devo dire che suona!

Avatar utente
Maxi
Diyer
Diyer
Messaggi: 117
Iscritto il: 24/10/2011, 14:36

Re: Consiglio Componentistica per Jubilee Handwired

Messaggio da Maxi » 25/06/2013, 9:46

Ciao Mlessio

Visto che hai già costruito la Jubilee, come ti sei trovato? E' una ampli che ti soddisfa? se non ricordo male avevi costruito una 800 tempo fa?
Nel caso che differenze sostanziali hai notato?
Grazie
Ciao
Max

Avatar utente
mlessio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1244
Iscritto il: 02/12/2008, 17:59
Località: Alessandria

Re: Consiglio Componentistica per Jubilee Handwired

Messaggio da mlessio » 25/06/2013, 11:09

Secondo me, per quel poco che ne capisco, sono due amplificatori davvero diversi.

La 800 ha un pulito con tanto attacco e corpo, la jubilee ha un pulito più freddo e scarno.
La 800 ha molto meno gain e più dinamica, mentre la jubilee ha un distorto più ciccioso e saturo grazie anche ai diodi che usa per mandare il suono in distorsione.

La jubilee, nel canale clean e con lo switch crunch attivato, se spari il volume, è davvero devastante. è davvero un trionfo di armoniche. però parliamo di volumi che userai solo una o due volte nella vita per testare l'ampl!

diciamo che un difetto che ho trovato nella jubilee è stata la sezione di EQ. ho trovato davvero troppo stretto il fatto di avere una EQ comune. difficilmente si arriva ad un compromesso tra puliti e distorti. nella 800 la cosa è invece più amalgamata.

Il succo è : son gusti! :)

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Consiglio Componentistica per Jubilee Handwired

Messaggio da Germypan » 25/06/2013, 11:16

Se posso darti un consiglio, 100w per 100w fatti una slo100, sicuramente miliardi di volte migliore della 2555 a mio parere, quando ho suonato la jubilee mi ha molto deluso, forse un pochino più gestibile della 800 ma per me molto molto indietro rispetto alla jcm. Se fai il doppio canale alla jcm e usi un ocd o un overdrive buono ottieni lo stesso risultato della jubilee migliorato. Invece la slo100 è perfetta a mio parere, i suoni su ogni canale rasenta la perfezione. Gusto personale sinceramente!
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
mlessio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1244
Iscritto il: 02/12/2008, 17:59
Località: Alessandria

Re: Consiglio Componentistica per Jubilee Handwired

Messaggio da mlessio » 25/06/2013, 11:27

Quoto Germy, se lo fai per diletto ok, ma se la tua intenzione è suonarla dal vivo e spesso, come principale ampli... Te la sconsiglio vivamente!

Avatar utente
Maxi
Diyer
Diyer
Messaggi: 117
Iscritto il: 24/10/2011, 14:36

Re: Consiglio Componentistica per Jubilee Handwired

Messaggio da Maxi » 25/06/2013, 12:15

ragazzi... grazie davvero delle Vs. recensioni!!
la Slo ... ci ho pensato spesso ma esiste uno schema ed un layout da dove poter farsi un idea chiara del materiale e del progetto anche in senso di fattibilità?
e non ricordo bene ma mi sembra che non sia un point to point giusto ? ma necessita di pcb....

Da quello che descrivete unaJCM 800 2203 fa le scarpe alla jubilee.... ehehehehe!!

vediamo un po'....

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Consiglio Componentistica per Jubilee Handwired

Messaggio da Germypan » 25/06/2013, 12:19

Per la slo, prendi le pcb già fatte da tube town per 20 euro, il progetto in rete lo trovi facilmente in rete, basta cercare un attimo, ora sono a lavoro e non lo posso cercare. Per quanto riguarda una scala, la jubilee non arriva minimamente ad un 800 così come una 800 non arriva minimamente ad una plexi! per me la plexi è disumana, la migliore testa che abbia mai sentito. Peccato un pò limitata, anzi difficile da gestire!
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Rispondi