Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Nuovo Ampli due canali

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Nuovo Ampli due canali

Messaggio da oisselatool » 09/06/2013, 13:53

Ciao a tutti ;) sto provando a costruire un nuovo ampli simile a l'ultimo che ho fatto , quindi canale clean fender twin, e distorto jcm 800 + send e return mod doppio presence e pot stereo per gain . Vorrei fare un selettore per le EL34 e le 6l6 e provare ad usare gli orange drop al posto dei mallory per vedere le differenze , l'unico dubbio è il TA di solito per il jcm 800 uso un TA 330-0-330 200mA nell'ampli ci sono 4 12ax7 , 1 12au7 ed appunto o 2 -EL34 o 2- 6l6 se metto le 6L6 andranno bene lo stesso come assorbimento ? in teoria vorrei mettere uno switch che cambia giusto le screen e le resistenze degli octal normalmente dovrebbero variare solo quelle giusto ? sono solo degli esperimenti per migliorare ancora un'ampli che a me già piace così com'è , ma visto che ne voglio fare un'altro voglio migliorare e sperimentare qualche variante ;) qualche consiglio ???

raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: Nuovo Ampli due canali

Messaggio da raf71 » 10/06/2013, 14:47

Carissimo....
Non ho i datasheet sotto mano, però ricordo che le 6l6 assorbono meno corrente sui filamenti rispetto alle el34...quindi non dovresti avere grossi problemi.
Appena ho un attimo spulcio qualche schema...
Salutoni
Raffaele
Napoletani si nasce.....

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 10/06/2013, 15:06

Per quanto riguarda i filamenti le EL34 assorbono 1.5A ciascuna mentre le 6L6 assorbono 0.9A ciascuna

Più che altro vedi di non eccedere la tensione anodica

di corrente sull'avvolgimento dei filamenti te ne resta in avanzo

K

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da oisselatool » 10/06/2013, 20:00

Grazie mille !!! in quest'ampli voglio provare la variante con le 6L6 sicuramente avrò un clean migliore magari avrò qualche armonica in meno nella distorsione .... vedremo vi farò sapere ;) !!!!

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da oisselatool » 29/10/2013, 20:11

ampli quasi finito ;) nei primi test sembra tutto funzionare bene !!! l'unico problema che è uscito e non capisco cosa sia è il presence , innesca un fischio che varia al con la scala del potenziometro quando va a fondo scala il pot si trasforma in un GRRRRRR fortissimo :hummm_1: ho separato i presence e fatto delle prove con un partitore separato ho provato a sostituire il cap da 0,1 e niente ….ho dato un'occhiata a tutti i componenti per vedere se i valori sono giusti e sembra tutto regolare …. cosa potrei controllare ancora ? appena ho un'attimo di tempo mi ci rimetto sopra … comunque staccando il presence l'ampli funziona ,
le uniche differenze che ci sono rispetto all'ampli che ho fatto precedentemente sono che non ho elevato i filamenti e ho messo degli orange drop al posto dei mallory per il resto il progetto è già collaudato :numb1:

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 29/10/2013, 20:57

Per essere sicuro vorrei vedere lo schema, comunque .........

prova ad invertire i fili che dalle placche delle valvole finali vanno al TU

K

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da oisselatool » 01/11/2013, 16:15

Infatti era quello !!! Grazie kagliostro :numb1: !!! su quattro ampli che ho fatto non li ho mai messi al posto giusto al primo colpo !!!! Comunque questa volta mi sembrava un fischio diverso per quello non li avevo invertiti e comunque eliminando il presence funzionava perfettamente .... Vabbè dai comunque sono già contento così perché ho avuto veramente pochi problemi sta volta ! Adesso mi studierò qualcosa di nuovo da realizzare

Rispondi