Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

FENDER TWEED O PRINCETOWN?? [Deciso per 5E3 + mod]

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

FENDER TWEED O PRINCETOWN?? [Deciso per 5E3 + mod]

Messaggio da hey jude » 28/11/2013, 20:29

Salve a tutti ragazzi

dopo aver costruito 2 champ ho voglia di fare un nuovo ampli. ho un po di cose già in casa, chassis TA,TU cono celestion seventy80,tranne le valvole che debbo ancora acquistarle.
Il TA è questo
https://www.tube-town.net/ttstore/produ ... Champ.html

il TU invece:
https://www.tube-town.net/ttstore/produ ... ceton.html

il TWEED DELUXE 5E3
http://2.bp.blogspot.com/-m1XpM-ob8Y0/T ... 080508.jpg

il princetown reverb
http://www.300guitars.com/wp-content/up ... layout.gif

ero partito per farmi un semplice tweed, solo che vedendo il princetown che ha 2-3 watt in più vorrei fare quello. il TA è lo stesso per i 2 ampli. il mio eroga 82 mA sul secondario da 650 VCT e penso che siano un po pochini, nonostante la casa produttrice dichiara che il TA va bene per quell'ampli. ho visto altri siti internet che vendono TA per questo ampli,e quel secondario è provvisto di 100 mA.

a me il riverbero non serve sinceramente, quindi un po di corrente la recupero con ciò....
all'ampli vorrei inserire un send return valvolare...sono intenzionato a replicare quello fatto per il champ ma se ci sono proposte per uno nuovo e testato è bene :face_green:
inoltre questo ampli(princetown) ha 2 input,non so se sia uno low ed uno high....a me piace la chicca del tweed che ha 2 volumi e 2 ingressi....voglio realizzare un sistema a relè per selezionarmi da footswitch i 2 input cosi mi gestisco 2 canali dell'ampli e un terzo che sarebbe quello del send return.

su questo sito ci sono i 2 ampli citati ed altro materiale costruito e provato ;)
http://www.jeangodbout.com/princeton/reverb-amp.html

si potrebbe portare il tweed a 15 w?? o debbo per forza optare per il princetown se voglio avere quei 15 watt che mi servono?

grazie per l'interessamento :ciao:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9377
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: FENDER TWEED O PRINCETOWN??

Messaggio da Kagliostro » 28/11/2013, 22:03

Ciao

Personalmente preferisco lo schema del Princeton

ed anche senza il reverb resta comunque il tremolo

per la questione aggiunta di un FXLoop ovviamente si può fare, ma occhio a tenerlo fuori dalla parte di circuito interessata dall'NFB

In ogni caso, se lo fai con il tremolo ti resta comunque 1/2 valvola disponibile per un altro ingresso da implementare con i valori che vuoi per le resistenze di placca e catodo, nonchè un cap di bypass diversi dall'altro canale (e magari anche con una valvola diversa, bisogna ragionarci un po' su)

Comunque se preferisci il Tweed potresti fare anche quello, vediamo cosa ne pensa anche qualcun altro

K

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: FENDER TWEED O PRINCETOWN??

Messaggio da hey jude » 28/11/2013, 23:53

Grazie K per la risposta

con il tweed diciamo che ho già mezza strada spianata...sta da inserire il send return, sistemare i relè per benino e basta. però l'inghippo sono i watt. 12 sono un po pochini.... se solo potevo raggiungere i 15 w.....

si potrebbe fare qualche mod? :mart:


il princetown è un signor ampli, ma non ha i 2 pot volumi, e bisogna sbatterci un po la testa per le altre mod.... ah ma i due input, 1 e 2, sono distinti e separati o è un unico input solo che è low e high?

attendiamo risposte da qualcun'altro utente per delle delucidazioni... grazie ancora

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9377
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: FENDER TWEED O PRINCETOWN??

Messaggio da Kagliostro » 29/11/2013, 0:05

Non credo che da 12 a 15W tu riesca a sentire la differenza

in realtà è talmente poca la differenza in pressione sonora che penso non te ne accorgeresti se l'ampli fosse esattamente lo stesso ma con 12 o 15W disponibili
ah ma i due input, 1 e 2, sono distinti e separati o è un unico input solo che è low e high?
intendi nel Princeton o cosa ?
Per modificare il Princeton con i due ingressi si può facilmente fare

in più, se è solo per avere i due pot volume per un pseudo canale, si può fare ugualmente (con una solo triodo in ingresso)

vedi il mio post in questo tread

http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... lit=pseudo

K
p.s.: Bene che hai postato i layout degli ampli che ti interessano, ma abituati che prima del tetto si devono costruire le fondamenta, si parte sempre dagli schemi, non dai layout :mang: ;)

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: FENDER TWEED O PRINCETOWN??

Messaggio da hey jude » 29/11/2013, 0:31

okay K e scusami per i soli layout :face_green: vedo di gettare su uno schemino e di leggere un po...

riguardo i 2 input, mi riferisco si, al princetown.

guarda qui cosa ho trovato, un 5E3 modificato ed arriva a 26 Watt!
http://www.ceriatone.com/images/layoutP ... iatone.jpg

http://www.ceriatone.net/upload/index.p ... path=60_82

credo che il mio TA friggerebbe dopo un'oretta :mart:


:ciao:

bill89
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 566
Iscritto il: 17/12/2011, 19:16

Re: FENDER TWEED O PRINCETOWN??

Messaggio da bill89 » 29/11/2013, 2:47

Per il discorso della mezza valvola in più che potrebbe rimanere evitando di fare il riverbero io non ci penserei due volte ad usarla per una PI long tail piuttosto che una concertina...
mi son divertito a sentire la differenza tra le due sul princeton 6g2 (avevo tolto il tremolo)...
la differenza era sostanziale!!! (son gusti, ma credo in meglio...)

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9377
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: FENDER TWEED O PRINCETOWN??

Messaggio da Kagliostro » 29/11/2013, 8:20

@ Hey Jude

In effetti è grossomodo la mod di cui ti avevo detto per e-mail dove per tenere le cose sotto controllo (il TA era normale, non maggiorato) chi l'aveva fatta aveva usato una ventola per abbassare la temperatura

naturalmente è una mod che sconsiglio se non si cambia TA

@ bill89

Giusto, ci ho pensato anche io al LTPI, ma non ho detto nulla perchè mi pare sia un modo di stravolgere un po' troppo il progetto di base, naturalmente questo non toglie che un LTPI non possa essere usato e con soddisfazione (visto che è il tipo di PI più usato in generale, ci sarà un motivo), ma non sarebbe più un Princeton o un Tweed

Se poi si vuol farlo, ben venga questo tipo di mod, ma il suono, per quanto piacevolissimo, non sarà quello dei due progetti d'origine

K

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: FENDER TWEED O PRINCETOWN??

Messaggio da hey jude » 27/12/2013, 22:08

Dopo giorni di meditazione ho deciso ragazzi. Faccio un 5E3. ho tutti i componenti a casa invece del reverb non mi trovo qualcosina tipo la 12AT7 ed altri caps....

ho trovato uno studio di un prof sul 5E3 e sarebbe un buon libretto da leggere e capire meglio come funziona l'ampli stadio per stadio, questo sarebbe il mio primo push pull.

c'è tutto, schema elettrico e layout credo

http://courses.physics.illinois.edu/phy ... Deluxe.pdf

sto guardando lo schema del Princetown reverb e vorrei capire se potrei aggiungere il vibrato a questo ampli..ho trovato questo anche se è a transistor

http://www.geofex.com/ /sezione Tube Guitar Amp Tech Pages/ A solid state replacement for the Fender Tremolo

inoltre come detto in precedenza i 2 ingressi dell'ampli volevo switcharli con un relè...avrei anche l'idea di fare un canale overdrive ed uno pulito, ma alla fine è meglio se li lascio puliti e con i pedalini mi seleziono gli overdrive che più mi aggradano.2 canali puliti potrebbero servire per questi giochini...cosa ne pensate? :ciao:

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: FENDER TWEED O PRINCETOWN??

Messaggio da hey jude » 17/02/2014, 15:29

ragazzi come prima mod di questo ampli che voglio realizzare è quella del controllo di tono separato per ogni volume....

ho disegnato un probabile schema elettrico e fatto vedere a Cicognani,(ce l'ho come amico su FB) ma mi ha detto che cosi come l'ho impostato il controllo di tono agisce anche sull'altro canale ed in pratica ho fatto la scoperta dell'acqua calda e non risolto nulla....qualcuno di voi può aiutarmi??

ecco lo schema sbagliato xD
Allegati
mod.gif

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: FENDER TWEED O PRINCETOWN??

Messaggio da MapleMarco » 17/02/2014, 15:34

penso proprio che ti serva uno switch.

oppure dovresti riconfigurare il sistema di volumi.

così com'è messo è poco probabile riuscire a fare due controlli di toni che risultino indipendenti...
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9377
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: FENDER TWEED O PRINCETOWN??

Messaggio da Kagliostro » 17/02/2014, 17:33

Ciao

Non ho il mio PC con le mie librerie, quindi non posso disegnarti uno schemino

ma mi pare che hai un po' pasticciato, avresti solo dovuto aggiungere i componenti del controllo toni

al canale che ne è privo lasciando il resto come stava

K

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: FENDER TWEED O PRINCETOWN??

Messaggio da hey jude » 17/02/2014, 22:20

ciao K e grz MapleMarco per la risposta...



il problema è che non ho capito come cominciare a disegnare lo schemino.... :muro:

tu K intendi di mettere un controllo di tono a monte degli ingressi jack dell'ampli???

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9377
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: FENDER TWEED O PRINCETOWN??

Messaggio da Kagliostro » 18/02/2014, 9:39

No, i controlli vanno lasciati nella posizione in cui sono

devi solo copiare il controllo toni e duplicarlo dove non c'è

secondo me dovrebbe funzionare, ma non so se ci sarebbe iterazione tra i due

K

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: FENDER TWEED O PRINCETOWN??

Messaggio da hey jude » 18/02/2014, 13:00

infatti K l'ho fatto non ho messo i valori di R e C....ho ricopiato il ramo del tono e duplicato sul pot del volume....Cicognani mi ha detto che cosi non risolvo nulla ed ho un doppio tono che controlla entrambi i canali....come il tono originale.. sinceramente non so come proseguire....magari conosci qualche americano che può aiutarci in materia??? :face_green:

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 969
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: FENDER TWEED O PRINCETOWN??

Messaggio da raf71 » 18/02/2014, 17:52

Prova così, però credo che dovresti spingere un po la valvola successiva
ho modificato uno schema 5f2, non è la stessa cosa ma era più comodo :face_green:

Saluti
Raffaele
Allegati
princeton_5f2-a_schem.gif
Napoletani si nasce.....

Rispondi