Nuovo Ampli 3 canali
Nuovo Ampli 3 canali
Salve a tutti!dati i molti consigli e insegnamenti ricevuti da questo sito ho sperimentato a creare uno schema per un ampli a 3 canali (clean-crunch-lead) da 50W,allego lo schema,lo switch avviene attraverso un relè a doppio scambio che scambia contemporanemte ingresso e uscita del segnale su un canale o sull'altro!grazie a tutti per l'aiuto
- Kagliostro
- Amministratore
Re: Nuovo Ampli 3 canali
Se lo hai già realizzato e ne sei soddisfatto, ci piacerebbe un sample
Ciao
K
Ciao
K
-
- Roger Mayer Jr.
attento agli switch in input...
se l'hai già completato e non boppa....miracolo!!
se l'hai già completato e non boppa....miracolo!!
CHE DIO B'ASSISTA!
lo switch in input che in realtà chiude il cirucito coi diodi per dare un "crunch" l'ho preso dalla jubilee e non boppa! il resto è tramite relè!!personalmente che ne pensi?può funzionare?
-
- Roger Mayer Jr.
se ti piace il suono pompato coi diodi, può essere una soluzione...
ma, forse sarà la stanchezza....dov'è il terzo canale, è solo un boost sul crunch ottenuto dai diodi??
unici tre appunti:
V2A ha la griglia non riferita a massa,...buttaci una res da 1M o 2M2 così vai tranquillo
l'eq del canale pulito influisce sempre su tutti e due (o tre?) canali così facendo...forse non è la soluzione migliore!!
hai mezzo triodo libero...ci sono due soluzioni...PI concertina così levi un altro triodo e ti risparmi una 12ax7, oppure hai uno stadio in più...e può essere il jolly per risolvere il problema di cui sopra!!
ora, è la prima volta che vedo lo schema del jubilee quindi prendi tutti i miei commenti con le pinze :P
ma, forse sarà la stanchezza....dov'è il terzo canale, è solo un boost sul crunch ottenuto dai diodi??
unici tre appunti:
V2A ha la griglia non riferita a massa,...buttaci una res da 1M o 2M2 così vai tranquillo
l'eq del canale pulito influisce sempre su tutti e due (o tre?) canali così facendo...forse non è la soluzione migliore!!
hai mezzo triodo libero...ci sono due soluzioni...PI concertina così levi un altro triodo e ti risparmi una 12ax7, oppure hai uno stadio in più...e può essere il jolly per risolvere il problema di cui sopra!!
ora, è la prima volta che vedo lo schema del jubilee quindi prendi tutti i miei commenti con le pinze :P
CHE DIO B'ASSISTA!
Grazie per le risposte
allora il 3o canale lo fa tutto V3 che di fatto manda il segnale in uscita a dei diodi e dei led (come Marshall insegna)...per quando riguarda l'equalizzazione non credo in quanto io -tramite relé- devio il segnale direttamente dall imput per andare su V3 escludendo di fatto V1(usata a metà) e V2...per quanto tiguarda la mezza valvola vuota accetto consigli 

-
- Roger Mayer Jr.
credo di essermi perso con i nomi delle valvole...
allora, ricapitoliamo.
il pulito e il crunch sono fatti da V1 (a metà) e V2 ed hanno un loro EQ.
il lead è fatto da V1A e V1B (che tu chiami V3?)
e l'eQ del lead influisce sempre su tutti e 2+1 i canali..
capito bene?
P.S. r12 devi collegarlo da anodo a griglia a valle del relay, non a monte!
allora, ricapitoliamo.
il pulito e il crunch sono fatti da V1 (a metà) e V2 ed hanno un loro EQ.
il lead è fatto da V1A e V1B (che tu chiami V3?)
e l'eQ del lead influisce sempre su tutti e 2+1 i canali..
capito bene?
P.S. r12 devi collegarlo da anodo a griglia a valle del relay, non a monte!
CHE DIO B'ASSISTA!
Allora si!clean/crunch li fanno la prima valvola e mezza e dovrebbero avere una loro eq poi V1A e V1B fanno il lead con la loro eq (non capisco come le due eq influiscano l'una sull altra credevo che disposte in questo modo fossero indipendenti)
-
- Roger Mayer Jr.
beh, non vorrei svarionare,
ma seguendo il segnale....il loop effetti è in comune a tutti i canali, e l'eq del lead è posto dopo il loop...
sullo schema che hai postato non ci sono relay dal loop in poi...quindi l'eq del lead è sempre attivo!!
se vuoi mantenere quella configurazione, io la vedrei meglio con un solo eq per tutti i canali, tipo SLO, oppure cercherei un altra configurazione...anche perchè con 5 valvole di pre fai qualsiasi cosa!!
ad ogni modo è da pensarsi come una due canali col pulito boostabile più che una tre canali...tra l'altro ci sarà un salto di volume tra clean-crunch non controllabile...
dipende che testa vuoi ottenere...quali suoni e quale indipendenza dei canali tra di loro!
sarebbe peccato investire dei soldi e poi avere tre canali non compatibili magari solo per la mancata possibilità di gestirne i singoli volumi!!
non voglio essere tragico eh, magari data la settimana di lavoro estenuante che ho appena passato sono totalmente rincoglionito e non ho letto bene lo schema XD
ma seguendo il segnale....il loop effetti è in comune a tutti i canali, e l'eq del lead è posto dopo il loop...
sullo schema che hai postato non ci sono relay dal loop in poi...quindi l'eq del lead è sempre attivo!!
se vuoi mantenere quella configurazione, io la vedrei meglio con un solo eq per tutti i canali, tipo SLO, oppure cercherei un altra configurazione...anche perchè con 5 valvole di pre fai qualsiasi cosa!!
ad ogni modo è da pensarsi come una due canali col pulito boostabile più che una tre canali...tra l'altro ci sarà un salto di volume tra clean-crunch non controllabile...
dipende che testa vuoi ottenere...quali suoni e quale indipendenza dei canali tra di loro!
sarebbe peccato investire dei soldi e poi avere tre canali non compatibili magari solo per la mancata possibilità di gestirne i singoli volumi!!
non voglio essere tragico eh, magari data la settimana di lavoro estenuante che ho appena passato sono totalmente rincoglionito e non ho letto bene lo schema XD
CHE DIO B'ASSISTA!
Hai raggione!!non avevo fatto caso che la eq é dopo la loop effetti...ti spiego...sarebbe un mio amico che vorrebbe un bel pulito (hiwatt o fender) e un bel distorto tipo marshall (il crunch se c'é meglio) e assolutamente con le eq indipendenti...io credevondi "asciugarmela con poco" con lo schema postato sopra ma ci dovrò lavorare ancora mi sa
-
- Roger Mayer Jr.
secondo me ti conviene dividere tutto...
fai il pulito fender vero e proprio (stadio-eq-stadio) che occupa una sola valvola
e un distorto/crunch marshall...tipo il pre di una jcm, sono 4 stadi quindi 2 valvole
loop effetti e PI altre 2
sei a 5 valvole e hai due canali veri indipendenti
poi al massimo usi uno switch per le modalita hi e lo della jcm così ha anche il crunch.

fai il pulito fender vero e proprio (stadio-eq-stadio) che occupa una sola valvola
e un distorto/crunch marshall...tipo il pre di una jcm, sono 4 stadi quindi 2 valvole
loop effetti e PI altre 2
sei a 5 valvole e hai due canali veri indipendenti
poi al massimo usi uno switch per le modalita hi e lo della jcm così ha anche il crunch.

CHE DIO B'ASSISTA!
Domani posto il progetto allora :) ora ho ancora 5 ore di lavoro :) saresti cosi gentile da darmi il tuo contatto skype?sono utilissime e semplici le tue spiegazioni potrei imparare molto
Ho dato un occhiata agli schemi Fender ma mi ha confuso molto il fatto che dall input vadano direttamente alla P.I.!!
- Kagliostro
- Amministratore
Possibilmente le conversazioni di interesse generale mantenetele sul forum
ci sono molti che possono essere interessati a ciò che vi dite
Se proprio le spostate altrove, prendete l'abitudine di fare dei post con un riassunto
che contenga l'argomento trattato e le eventuali soluzioni cui siete arrivati
Ciao
K
ci sono molti che possono essere interessati a ciò che vi dite
Se proprio le spostate altrove, prendete l'abitudine di fare dei post con un riassunto
che contenga l'argomento trattato e le eventuali soluzioni cui siete arrivati
Ciao
K
-
- Roger Mayer Jr.
abbiamo parlato solo su questo post K! e non avendo altre cose se non la mail (che però preferisco usare per lavoro/università) continuerà ad essere cosìkagliostro ha scritto:Possibilmente le conversazioni di interesse generale mantenetele sul forum

Per fabio,
cerca lo schema dell'alembic f2B, che è facile da trovare e pure da fare...
è un fender showman in pratica!
CHE DIO B'ASSISTA!