Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ax84 SEL...ke ne dite??

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Matrix The Warrior
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Ax84 SEL...ke ne dite??

Messaggio da Matrix The Warrior » 24/11/2006, 19:22

Nella disperata ricerca dell'ampli a valvole da costruire che sia abb facile, con un suono rokkettaro :Chit:....e che nn costi qnt 1 SLO 100 :trip: :trip:...ho trovato qst skemino...l'ampli è una fusione tra un High Octane (nel pre) ed un P1-Extreme (nel finale)....la costruzione dovrebe essere relativamente semplice ed il prezzo aggirarsi sulle 250€....i miei dubbi sono:
1 - Volendo usare una EL 34 nel finale mi basta solo regolare il bias in modo adeguato o devo modificare qlk cosa nel circuito??
2 - I pot del Gain nel Pre avevo intenzione di mettere un pot da 1M log Doppio...le cose ke mi sembra vadano cambiate (vedendo lo schema dell'High Octane..) sono le resistenze da 220k dopo i pot (andrebbero messe quelle da 470k..) e la resistenza con il cond in parallelo sul 2° stadio (ke andrebbero da 470k e 470pF..) ho pensato correttamente o sto dicendo solo grosse cavolate??
3 - Le tensioni elevate ke si hanno (il TA è un 280-0-280..) specialmente nel pre potrebbero magari modificare il suono (visto ke + alto è il voltaggio + il suono è pulito..) e quindi non riuscirei ad avere la distorsione distruttiva per suonare Hard rock????
4 - Devo fare eventuali modifiche???

Vi kiedo umilmente da novello delle valvole qualke aiuto per cerare di iniziare qst prog.... :Gra_1:

massygt6
Manager
Manager

Re: Ax84 SEL...ke ne dite??

Messaggio da massygt6 » 25/11/2006, 1:19

il SEL ha una fanstastica sezione di preamplificazione, che si meriterebbe un FINALE degno, cioè un push pull...pensaci bene...hai visto questa pagina?
http://users3.ev1.net/~cliffchappell/am ... eamps.html
c'è lo schema e il layout per un finale push pull con 6V6, da circa 20watt, potresti montare due el34 o due 6l6, ed avere circa 30watt con quelle tensioni di alimentazione.
al crescere delle tensioni di alimentazione sul FINALE E SUL PRE, guadagni volume e dinamica, a patto di regolare opportunamente il bias,sul finale. Sul preamp, non perdi gain "in alto" ma guadagni dinamica in basso, cioè hai un escursione più ampia...
se vuoi usare un finale single ended, puoi tranquillamente sostituire tra loro le valvole elencate nel progetto, quindi, KT88, el34, 6l6...
io ti consiglio di lasciare DUE potenziometri per il gain, perche puoi ottenere piu sfumature timbriche....questa è una cosa che ho constato a suo tempo facendo l'high octane...

Matrix The Warrior
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Matrix The Warrior » 25/11/2006, 16:49

Il PP è magnifico...ma credo ke x adesso mi accontenterò del SE anke xkè sn ancora alle prime armi e cmq voglio mantenermi entro certi limiti di budget....cmq facendolo in SE cn l'EL34 basta seguire lo schema http://users3.ev1.net/~cliffchappell/am ... ematic.pdf o magari va modificata qualcosa??...poi ho notato ke nel P1-Ex ci sono sulla rettifica del TA anke dei con da 0.01uF da 1000V ke in suesto nn ci sn....erano utili a qualcosa di fondamentale o posso nn metterli e seguire tt lo schema del SEL???...altra piccola domanta: i pot del Gain ho notato ke su quasi tt gli ampli sn da 1M...xkè qst sn da 500k??..cosa cambia??

massygt6
Manager
Manager

Messaggio da massygt6 » 26/11/2006, 1:22

segui esattamente lo schema indicato, e non avrai problemi a usare una EL34, ammettiamo in linea di massima una tensione anodica sui 340volts, io assesterei il bias tra i 40 e i 47 mA, a seconda dello scarto di tensione che hai poi in realtà...
essendo la massima dissipazione delle EL34 circa di 25w, ed essendo consigliabile non superare il 70% di questo valore, cioè 25x70/100=17.5watt, con il bias indicato ti ritroveresti intorno ai 15.8watt con 47mA e i 13.6 con 40mA, quindi in un intervallo ampiamente accettabile e ottimale.
i condensatori a cavallo dei diodi che hai visto servono per diasaccoppiare la AC...puoi metterli tranquillamente e seguire lo schema che avevi visto.
hanno messo un pot del gain da 500k perchè immagino che il SEL abbia molto più gain di un P1 e quindi, con un pot da 500k anzichè da 1M, si evita di andare su livelli di saturazione inutili e "propensi" a generare feedback, squeal e altri "rumori molesti"
tutto chiaro? :bye1:

massygt6
Manager
Manager

Messaggio da massygt6 » 27/11/2006, 12:16

oh?? hai già mollato?

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 27/11/2006, 13:00

...... io direi, nel mio piccolo ..  :mart: :mart: ..... guardati A16-S  :seetest:,  se non prendi le GrooveTubes, come costo finale ti aggirerai sui (338-125=) 213 Euro !!!!!!!!

Ciao e cmq buon sia buon lavoro !!  :duec:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Matrix The Warrior
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Matrix The Warrior » 27/11/2006, 16:32

in effetti ci ho Moooooolto pensato all'atomic 16 del Grande Kata....il fatto è ke sarei + propenso verso il SEL in quanto poi lo potrei mod magari cn un finale PP o magari fare anke un altro ampli tipo Marsh**l visto ke il TA è + o - quello.....cmq ora inizio a vedere un pò x le spese e i componenti dp di ke si parte....

Rispondi