Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Triamp con GU50 e KT88

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
D4rkp3pp3
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/03/2012, 1:40

Re: Triamp con GU50 e KT88

Messaggio da D4rkp3pp3 » 20/03/2014, 0:53

DOM la cosa che mi hai detto su solidworks mi lascia piacevolmente colpito, devi sapere, che in quanto ingegnere meccanico con Solidworks me la cavicchio abbastanza bene, ma non avevo mai visto la funzione aggiuntiva per i circuiti elettronici. Comincerò al più presto a vedere se i risultati mi soddisfano.
Per quanto concerne gli altri post in cui si sviluppano la nostra comune idea potresti gentilmente segnalarmi quelli da cui hai attinto tu per studiarmeli con calma? Semmai anche per messaggio privato.
Ti ringrazio in ogni caso per la disponibilità e gentilezza.

Concludo dicendo che sono ansiosissimo di vedere i tuoi sviluppi e risultati... Buon lavoro ;)

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Triamp con GU50 e KT88

Messaggio da Dom » 20/03/2014, 2:35

A dire ilvero l'idea ce l'avevo da un bel pò di tempo. Quando ho iniziato a buttare giù le prime bozze di schemi e idee, ho letto questo tread: http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic.php?f=22&t=7533

Davvero interessante. C'era anche qualcosaltro ma francamente non ricordo con esattezza.

Sia con Solid works che con il diretto concorrente Solid Edge, si possono fare belle cosine. Ho visto dei tutorial dove cliccavi su un punto "A" e poi su un punto "B" e magicamente appariva il cavo cablato alconnettore con tanto di curva specificata dalla funzione dell'assieme che gli dai. ...Ma bisogna studiarselo BENE. Sei fortunato a conoscerlo tramite la tua professione. E' davvero un'ottimo software ma io non ho molte conoscenze specifiche in merito. Sono riuscito a fare uno chassis con tanto di fori a misura e curvature della lamiera. Per ora è tutto, ma sto a zero con sti software.

Tornando a noi, ci sono continui errori che trovo e correggo nello schema. Non me ne vogliate ma ogni volta che lo riesamino per bene trovo sempre qualcosa che non va.
Ho corretto la nomenclatura dei relè ( così appare molto più chiaro lo scopo ) e sui due ingressi paralleli ho messo le resistenze di fuga subito dopo i 2 "Cin". La presenza di questi condensatori è solo una protezione ( forse un pò esagerata ) ma essendo essi posti dopo la resistenza di shunt sul jack mi sa che annullano il riferimento a massa per le griglie.

Il layout l'ho dovuto modificare. Mi sono voluto ricavare un pò di spazio sul pannello frontale per avere i controlli del send e return il più vicino possibile alla valvola. Inoltre credo che sia molto più comodo avere tutti e quattro i controlli di fronte.

Il posizionamento dei componenti e il cablaggio sto cercando di curarlo un pò meglio. Ho riassemblato totalmente il pre del clean. Dovrebbe essere anche più ordinato ora.

...L'idea che mi ha messo in mente Maple Marco sta diventando un tarlo che rosica il cervello. :hummm_1: :hummm_1: :hummm_1:
Allegati
Visio-TRIAMP GU50 - KT88.pdf
(516.33 KiB) Scaricato 285 volte
SCHEMATIC1 _ PREAMP + FINALE.pdf
(89.63 KiB) Scaricato 211 volte

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Triamp con GU50 e KT88

Messaggio da MapleMarco » 20/03/2014, 8:44

finalmente guardo con un pò più di attenzione lo schema del pre...
e ho un pò di pareri/consigli...

1-input...secondo me hai messo un pò troppo "materiale"...puoi semplicemente andare diretto ai due stadi, senza condensatori ne altro, solo 1M a massa e grid stopper...(68K per il clean e anche meno per il distorto)....
non serve che mandi a massa dall'input il canale disattivato, per quello scopo bastano il relay 6A, 5A e poi dovresti aggiungerne uno simile prima del secondo stadio clean...

2-per il bypass sui cap di catodo, 1M credo sia troppo....può bastare molto meno, circa 22K...

il resto mi sembra apposto!

---

Trim 1 e 2 potrebbe essere interessante se fossero un pot stereo a pannello...è un controllo che rende il pulito molto versatile secondo me!
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Triamp con GU50 e KT88

Messaggio da Dom » 20/03/2014, 13:02

Bene. Avevo davvero bisogno di chiarirmi le idee proprio su questi accorgimenti che hai menzionato.

Innanzi tutto grazie per i consigli! :numb1:

Quindi tu mi consigli di andare tranquillo solo con una shunt resistor sul jack e lasciar perdere condensatori di protezione "antiscossa" ( se mi passi il termine). Ci può stare sto raginamento se conveniamo sul fatto che meno roba mettiamo sull'ingresso = maggiore probabilità di denaturizzare il segnale. Credo che lo scopo del tuo consiglio sia questo. Ok, facciamolo.

Per le grid stopper da 10k e cond da 100pf in parallelo, non dovrei stare tranquillo anche così da possibili disturbi radio e preservare contemporaneamente più integrità del segnale in ingresso? È un metodo che ho studiato sul libro di Merlin. Mi consigli ugualmente 68k al clean e un 33k al crunch - lead?

Resistenze da un mega per switch di cond. Catodico so che è un pò esagerato come valore. Ma può dare problemi se questa resistenza scende molto al di sotto dei 22k, non viceversa, giusto? Devi sapere che ho un barattolo di caffè pieno di bustine di VARI TIPI di resistenze da un mega! :face_green:

Sullo switching mi sono attenuto proprio alla lettera a quello dell'OD3. Ma se ne possiamo togliere qualcuno di quei relè ed avere cmq uno switch silenzioso, ben venga la tua proposta.

Sono pienamente daccordo con te sulla soluzione del doppio pot per il controllo delle resistenze catodiche, ma.... DOVE LO PIAZZO STO POT??? Comincio a stare stretto pur avendo 70 cm di lunghezza. Si troverebbe cmq un posto ma mi preoccupa perchè comincia a diventare tutto un pò appiccicaticcio esteticamente parlando. È solo una mia impressione?
L'idea mia era di mettere i trimmer dalla faccia opposta della breadboard così da poterci lavorare con un cacciavitino da sopra lo chassis. Tramite 2 piccoli fori a misura, ovviamente. Non lo so. Ci penso.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9374
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Triamp con GU50 e KT88

Messaggio da Kagliostro » 20/03/2014, 16:01

Invece di un foro attraverso il quale azionare i trimmer tramite cacciavite

perchè non mettere direttamente i pot sul Top dello chassis ?

K

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Triamp con GU50 e KT88

Messaggio da Dom » 20/03/2014, 16:27

Ciao K,

Di sicuro è più comodo, ma non ti pare un pò bruttino esteticamente ? Devo ammettere che forse merita davvero di stare sul pannello questo controllo. Se non ricordo male avevi sperimentato un pre con questi trimmer "catodici" per ogni stadio, dico bene ?

Secondo la tua esperienza fatta con quel progetto, vale la pena trovare un posto in prima fila a questo tipo di controlli ? Mi riferisco sia al clean che al primo stadio condiviso fra crunch e lead.

Per Maple Marco:

potrei avere un chiarimento su ciò che mi dicevi degli switch ? Mi sono riguardato più volte lo schema e a me sembrerebbe di non aver messo nessun relè che mette a massa l'ingresso di input. Forse non ti ho compreso bene.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9374
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Triamp con GU50 e KT88

Messaggio da Kagliostro » 20/03/2014, 18:20

Ciao DOM

no, nessuna sperimantazione del genere, ma ricordo il pre di cui parli (almeno credo)

se ritrovo il tread che ne parla lo posto

K

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Triamp con GU50 e KT88

Messaggio da Dom » 20/03/2014, 18:30


Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9374
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Triamp con GU50 e KT88

Messaggio da Kagliostro » 20/03/2014, 19:16

Sì, è proprio quello, e sei stato più veloce di me nel rintracciarlo :-)

K

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Triamp con GU50 e KT88

Messaggio da Dom » 20/03/2014, 19:26

...Di solito archivio e salvo i tread e le info che mi interessano in cartelle suddivise per categoria. In questo modo posso studiare con calma e ritrovare velocemente tutto.

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Triamp con GU50 e KT88

Messaggio da MapleMarco » 20/03/2014, 20:24

allora, per le grid in input....per provare si può provare magari funzia bene!!!
ma io non ho mai avuto problemi con 68K, 56K o 47K...

Per le res al catodo, il problema a naso potrebbe essere che se switchi per poco tempo, rischi che con 1M il condensatore non si scarichi del tutto e poi boppa...ma anche no! e' giusto per togliersi ogni dubbio e voler fare i perfettini...

per gli switch, mi ero confuso guardando in velocità lo schema, tranquillo!!
sono perfetti, io aggiungerei anche quello che manda a massa il pulito prima del suo gain (esattamente come hai fatto per gli altri due canali) giusto per stare tranquillo!
CHE DIO B'ASSISTA!

D4rkp3pp3
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/03/2012, 1:40

Re: Triamp con GU50 e KT88

Messaggio da D4rkp3pp3 » 20/03/2014, 21:42

Dom sul link del superpre di Tucos non mi fa scaricare lo schema da megaupload... non è che per caso tu o qualcun altro me lo potete passare?

Per quanto riguarda il tuo lavoro con i consigli di SuperM e SuperK mi piace sempre di più e credo che attingerò a piene mani ;)

Se nel frattempo mi potresti anche linkare il video solidworks cui ti riferivi te ne sarei molto grato. Grazie mille.

Ciao ciao

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Triamp con GU50 e KT88

Messaggio da Dom » 20/03/2014, 22:46

Per D4rkp3pp3:

Magari potessi. Ho avuto problemi anch'io a scaricarlo. Mi farebbe capire diverse cose esposte nel tread.

Si, sono ottimi consigli. Ne prenderò atto e ne migliorerò il progetto postando tutto.

Per solid works, sinceramente speravo potessi aiutarmi tu dato che io sono molto inesperto:

http://www.rickyjordan.com/videos/E-Rou ... Part2.html
http://www.youtube.com/watch?v=jBG8YI1C8G4
http://www.youtube.com/watch?v=xa42vgLZMhs
http://www.youtube.com/watch?v=TDLPropUNpQ
http://www.solidfacile.it/video_tutorials2.html -----------------------------------> qui trovi un pò di tutto in italiano.

Altro lo trovi facendo un pò di ricerche con parole chiavi "routing""cabling""solid works"" su you tube.

Per Maple Marco:
...Interessante questo possibile problema nella velocità dello scambio. Non ci avrei mai pensato. Ok facciamo una media approssimata per eccesso e andiamo con 220 K per stare tranquilli, che dici ?

Aggiungerò lo switch.

Grazie Marco.

D4rkp3pp3
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/03/2012, 1:40

Re: Triamp con GU50 e KT88

Messaggio da D4rkp3pp3 » 21/03/2014, 10:00

Buongiorno Diyers, ho visionato i video di DOM è ho capito come fare il routing con Solidworks.

Grazie DOM effettivamente è uno strumento potentissimo che conosco e di cui non conoscevo questa potenzialità. Tieni conto che io ci faccio disegno meccanico puro quindi per fare qui Chassis e tutto ciò che è di metallo è uno scherzo, disegnarsi tutti i condensatori, resistori ecc.. uno per uno diventa più impegnativo ma con un pò di perseveranza si farà pure quello...

Per qualsiasi delucidazione in merito chiedi pure.

Saluti

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Triamp con GU50 e KT88

Messaggio da Dom » 21/03/2014, 22:12

Lo farò. Sicuramente ti romperò i cosidetti per qualcosa.

Kagliostro sono arrivate le GU50 !
21 eurazzi alla dogana ( ...o forse sarebbe meglio definirlo "PIZZO" alle poste italiane ! ) e finalmente sono in mano mia. :face_green:

Il packpage è assolutamente perfetto.
Il cartoncino dei datasheet con i caratteri in cirillico sembrerebbe battuto a macchina da scrivere! Ci sono tutte le prove, a mio parere, che siano davvero NOS.

Gli zoccoli da carro armato sono spaventosi. Domani posterò un paio di foto.

Ora manca solo il trafo di uscita e monterò tutto su uno chassis di prova ( lamiera zincata ) così non commetterò errori sullo chassis finale.

Mi sto ancora documentando sul consiglio datomi da Maple Marco riguardo alla soluzione dei pot per passare da una coppia di finali all'altra.
Effettivamente sarebbe molto più azzeccata come soluzione al posto di uno switch per anodica / massa e di un altro switch per mettere in mute l'ampli mentre si fa il cambio.

Rispondi