Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

costruire un fender 5f1 da zero

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Francesco Surdo
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 46
Iscritto il: 15/09/2014, 21:56

costruire un fender 5f1 da zero

Messaggio da Francesco Surdo » 30/03/2015, 14:27

Salve, è da parecchio che desidero costruirmi un ampli valvolare, ho visto in rete il 5f1 fender che è un dei piu facili, parto da quasi zero,però so come si tiene in mano un saldatore, e riparo giocattoli, e tante altre cose che con il mondo delle valvole non hanno niente a che vedere, ne so davvero poco, e vorrei avere consigli da voi, piu che altro teorici, il circuito lo ho osservato e non ho capito il modello di alimentatore che dovrei acquistare il commutatore (non so cos'è), e le masse, in alcuni video ho visto che si collegano ''sul telaio il metallo'' con una specie di vite. prima di acquistare il materiale, voglio sapere cosa devo fare, dove mettere mano, non vorrei trovarmi con i componenti acquistati e non sapere cosa fare. A quanto ammonta la spesa dei componenti ?
http://www.diyitalia.eu/forum/download/ ... &mode=view
queta è la versione testata

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9410
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: costruire un fender 5f1 da zero

Messaggio da Kagliostro » 30/03/2015, 15:00

Ciao Francesco

E' da qualche mese che sei iscritto al forum, quindi avrai sicuramente letto le raccomandazioni riguardo l'uso delle alte tensioni

i nostri ampli sono molto carini, suonano bene, ma vanno trattati con rispetto per quanto riguarda il lavorarci

detto questo

Il 5F1 è un amplino semplice da costruire e che può, a dispetto della semplicità, dare delle soddisfazioni

personalmente ti consiglierei il 5F2A, in sostanza un 5F1 con in più il controllo toni ed un po' più di filtraggio nell'alimentazione

come prezzi, consulta quelli dei vari kit 5F1 (Champ) che trovi in questo link

http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic.php?f=22&t=9791

se controlli ogni "brand" mette a disposizione più o meno informazioni sul kit che vende, e ci puoi trovare indicazioni

che ti aiutano maggiormente nella costruzione rispetto il solo schema + layout

Una cosa che ti consiglio caldamente di fare è di sforzarti in tutti i modi di imparare a leggere gli schemi, non limitarti

ai soli layout da copiare pedissequamente

Personalmente ti proporrei di usare come documentazione per la costruzione quella di Amp Maker, disponibile sia per il 5F1 (che chiamano WF 55 nella loro versione) che per un amplino un po' più articolato, il loro N5X

Nota che il 5NX monta due zoccoli per le finali (uno noval ed uno octal) e ne usa solo uno alla volta, in pratica o ci monti una 6V6 o una EL84 ma non tutte e due contemporaneamente

trovi i link nel tread dedicato ai kit, consulta quello che Amp Maker chiama Info Centre, ci sono le istruzioni passo passo sia relative al montaggio che ai test da fare a lavoro ultimato per controllare che tutto sia perfetto

Quando ti sei documentato un po' ed hai scelto cosa vorresti fare, fatti avanti con le altre eventuali domande

:ciao:

K

Francesco Surdo
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 46
Iscritto il: 15/09/2014, 21:56

Re: costruire un fender 5f1 da zero

Messaggio da Francesco Surdo » 30/03/2015, 15:14

si, ho piu o meno capito qualcosa, mi consigli quindi il 5f2 ?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9410
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: costruire un fender 5f1 da zero

Messaggio da Kagliostro » 30/03/2015, 15:44

Ti consiglio di scegliere uno dei due kit di Amp Maker che ti indicavo, in modo da poterne sfruttare le istruzioni a corredo per la costruzione

Non dico che tu debba necessariamente comprare da loro, dico solo di seguire le info

Se il 5NX lo vedi un po' troppo complesso, puoi sempre scegliere la documentazione del 5F1 e con poco trasformarlo in un 5F2

Basta aggiungere un elettrolitico in parallelo alla resistenza di catodo della finale e due condensatori ed un pot per il controllo toni

questi poi non vanno a modificare in nessun modo la board che resta la stessa

Amp Maker usa già elettrolitici di filtro leggermente maggiorati e quindi da quel punto di vista il loro 5F1 è già paragonabile al 5F2

Se poi decidi che il prezzo che fanno per il kit ti può andar bene OK, se invece vuoi fare da solo, siamo qui ad aiutarti

K

Francesco Surdo
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 46
Iscritto il: 15/09/2014, 21:56

Re: costruire un fender 5f1 da zero

Messaggio da Francesco Surdo » 31/03/2015, 17:17

altro ?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9410
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: costruire un fender 5f1 da zero

Messaggio da Kagliostro » 31/03/2015, 17:56

In che senso ?

K

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9175
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: costruire un fender 5f1 da zero

Messaggio da robi » 31/03/2015, 18:18

kaglio, grazie te lo dico io.

Scusa, ma leggendo quanto ti sbatti ho sentito bisogno di leggere un grazie e non l'ho visto,
quindi te lo riscrivo ancora una volta.

Grazie.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9410
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: costruire un fender 5f1 da zero

Messaggio da Kagliostro » 31/03/2015, 19:26

:lol1:

K

Rispondi