Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Amplificatore calcolare diy

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
piadina
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 20/10/2014, 22:58
Località: provincia Venezia

Re: Amplificatore calcolare diy

Messaggio da piadina » 27/06/2015, 12:57

Lucagibson97 ha scritto:Nel gruppo sono l'unica chitarra, suoniamo di tutto, da Battisti ai Pink Floyd passando per Santana e Dire Straits, dal jazz all'hard rock, è una situazione che richiede molti suoni, dai puliti più cristallini alle distorsioni più pesanti.
Si il pulito Dumble mi piace :numb1: i
Be ma allora se abbracci tutti questi generi qui e d' obbligo pensare ad un ampli con un ottimo pulito e poi andrai ad aggiungere effetti dove serve e quando serve. Sempre da vedere quanto ti vuoi spingere verso il suono originale.
Mark knopfer usava soldano maggiormente, ma anche mesa ai inizi fender ovviamente. santana abbiamo già detto, hard rock in generale ache li bisogna vedere.
O ti fai una bella testata 3 ch minimo, nn e semplice. Oppure punti su qualcosa di pulito e vai giu di brutto con effettistica.

Lucagibson97
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/04/2015, 21:09

Re: Amplificatore calcolare diy

Messaggio da Lucagibson97 » 27/06/2015, 13:05

Beh riguardo all'effettiistica ho completato (o quasi :lol1: ) la mia pedalboard e proprio per il fatto di ricoprire vari generi è abbastanza ricca di pedali: nux drive core, ts9, mxr 78 badass distortion, big muff per quanto riguarda la sintesi, poi ovviamente comp, eq, modulazioni e delay, che finiscono tutti nel Fender hot rod deluxe III. Sento peró il bisogno di avere una saturazione valvolare ed il canale drive dell'hot rod lo trovo piuttosto freddo

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9153
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Amplificatore calcolare diy

Messaggio da robi » 27/06/2015, 13:09

Quali altri ampli hai provato?

Lucagibson97
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/04/2015, 21:09

Re: Amplificatore calcolare diy

Messaggio da Lucagibson97 » 27/06/2015, 13:16

È l'unico calcolare che ho suonato

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9153
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Amplificatore calcolare diy

Messaggio da robi » 27/06/2015, 13:21

Lucagibson97 ha scritto: un tecnico di professione, specializzato in telefoni e televisori
un po' è lo stesso punto di vista di prima. Il tecnico che conosce tuo padre è un ottimo tecnico, ma non fa "suonare" i circuiti. Sa farli funzionare al meglio, ma a volte i circuiti per chitarra funzionano meglio se non sono perfetti tecnicamente ( permettimi la semplificazione).

Per questo il mio consiglio è di cercare un ampli che ti piaccia (sul mercato, esistente, non custom) e poi farlo modificare da chi costruisce ampli di professione, e capisce le tue esigenze. Queste cose vanno fatte insieme al tecnico, ma il tecnico deve sapere come fai "mal funzionare" l'ampli per ottenere quello che il cliente vuole. Questo perchè a volte la soluzione giusta é il contrario di quanto la conoscienza generale di elettronica suggerirebbe.

Inoltre, tirni conto che un clone costruito da una persona non famosa nel settore, si svaluta terribilmente, e ti troveresti ad aver speso una valanga di soldi che noon recupereresti più.
Invece, un amplificatore usato e modificato da un tecnico famoso, può tenere il suo valore di mercato molto meglio!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9153
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Amplificatore calcolare diy

Messaggio da robi » 27/06/2015, 13:22

Lucagibson97 ha scritto:È l'unico calcolare che ho suonato
Ciao, presta maggiore attenzione quando scrivi.

Ribadisco doppiamente che vista l'inesperienza, è assolutamente necessario provare altri amplificatori e configurazioni.

Lucagibson97
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/04/2015, 21:09

Re: Amplificatore calcolare diy

Messaggio da Lucagibson97 » 27/06/2015, 13:29

Purtroppo il mio telefono ogni tanto mi fa gli scherzi e mi corregge le parole, spesso me ne accorgo e correggo, ma altre volte non ci faccio caso

Rispondi