Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Info per autocostruirsi i trafo per ampli a valvole

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Info per autocostruirsi i trafo per ampli a valvole

Messaggio da mikestorm » 21/08/2015, 2:47

Ciao a tutti

ho letto qualche mesetto fa qua sul forum che ci sono un paio di utenti che si sono costruiti i trafo di alimentazione e uscita per i loro ampli a valvole.

Non ci giro intorno, sono nella situazione di dovermi costruire i trafo perchè dove vivo tra importazione e spedizioni spendo quanto il costo dei trafo.

Sareste così gentili da dirmi il nome degli utenti o magari rispondermi direttamente qua che sanno calcolare/avvolgere i trafo?

Grazie anticipatamente
Mikestorm

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Info per autocostruirsi i trafo per ampli a valvole

Messaggio da MapleMarco » 21/08/2015, 9:41

Io, piadina, Pasqua86, marcodelta mi pare.....

non credo di aver dimenticato nessuno?? :hummm_1:

al tuo servizio :lol1:

:salu:
CHE DIO B'ASSISTA!

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Re: Info per autocostruirsi i trafo per ampli a valvole

Messaggio da mikestorm » 21/08/2015, 18:31

Grazie per aver risposto.

Marco mi trovo nella situazione, o meglio dire nel posto dove non ci sono negozi che vendono trafo, valvolari intendo.

Ho provato a farmi fare un paio di preventivi da delle ditte che prendono pacchetti dagli stati uniti e li portano qua in dominicana.

Per due trafo da 50w, alimentazione e uscita, dovrei pagare 160 dollari per la merce e 147 dollari per il trasporto più tasse doganali.

Mi sono informato e ho trovato diverse ditte che fanno avvolgimenti e trasformatori elettrici, e loro mi venderebbere dettagliato il materiale che mi serve(misure permettendo perchè loro fanno trafo grandi, però questo è un altro problema...)

Allora avendo letto tempo fa che voi stavate facendo credo un trafo di uscita, ho pensato tanto vale provare, male che va ho buttato na 40ina di dollari in materiale o giu di lì.

Mi sto documentando su vari forum, sul sito di giunchi, però vorrei sapere tutti i passi da fare dalla selezione dell'impedenza primaria/secondaria e potenza alle formule per le sire, senso avvolgimenti, dimensionamento delle lamelle, e idem per il trafo di alimentazione

Lo so che non è cosa ne semplice ne sbrigativa, però mi va di provarci, male che va, chi vende i trafo negli states e lo spedizioniere ci sono sempre.

C'è qualche guida online, qualche tutorial, qualche programma o qualsiasi cosa che mi introduca nel modo corretto passo passo alla realizzazione dei trafo in questione???

Premetto, io non voglio rubare il lavoro a nessuno, e a maggior ragione sto dall'altra parte del mondo di conseguenza non rubo clienti a nessuno.

Grazie anticipatamente
Mikestorm

Avatar utente
piadina
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 20/10/2014, 22:58
Località: provincia Venezia

Re: Info per autocostruirsi i trafo per ampli a valvole

Messaggio da piadina » 21/08/2015, 19:30

caspita stai proprio in un bel posto tu, beato te.
Che tensioni hai in casa 110 V a 60 Hz, a differenza del Italia che ha 230 V e 50 Hz. Con 60Hz ti vengono in teoria fuori nuclei un po piu piccoli per quando riguarda i TA, mentre nn cambia nulla per TU e per i Choke.
Poi e da vedere che cosa hanno a disposizione li, ti conviene fare un progetto di massima. Poi con il progetto sotto mano andare nella bottega del avvolgitore e farlo li direttamente, pagando per il disturbo magari.

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Re: Info per autocostruirsi i trafo per ampli a valvole

Messaggio da mikestorm » 22/08/2015, 0:22

Ciao Piadina

Sì qua ci sono 110v a 60hz, anche se in casa(però non in tutte) ho la 220v.

Per la questione delle botteghe lo escludo a prescindere, lo dico senza cattiverie, però sono poche le persone che ci sanno fare e che sono competenti, la maggior parte sono improvvisati, e se devo pagare qualcosa ad uno che mi fa un lavoro fatto coi piedi, allora me lo faccio da me.

Qualsiasi idea/tutorial/ecc è ben accetta
Saluti
Mikestorm

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Info per autocostruirsi i trafo per ampli a valvole

Messaggio da pasqua86 » 22/08/2015, 1:21

Ciao!
Io sono partito da questo link, anche se ti consiglio di non prenderlo come una bibbia in tutto e per tutto...qui quanto meno ti puoi districare con lo spessore del filo / ampere, e su come ricavarti la potenza in base alle dimensioni del nucleo.
Devo ammettere che seguendo questa guida alla fine il trasformatore salta fuori e anche bello preciso :numb1:
http://www.riparatore.altervista.org/do ... formatori/

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Re: Info per autocostruirsi i trafo per ampli a valvole

Messaggio da mikestorm » 22/08/2015, 2:13

Grazie Pasqua

mi do alla lettura stasera dopo cena

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Info per autocostruirsi i trafo per ampli a valvole

Messaggio da pasqua86 » 22/08/2015, 11:03

Piu che altro sarà il TU secondo me che potrebbe crearti qualche noia...è un po complicato infatti farlo fatto bene se non l'hai mai fatto..

Avatar utente
piadina
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 20/10/2014, 22:58
Località: provincia Venezia

Re: Info per autocostruirsi i trafo per ampli a valvole

Messaggio da piadina » 22/08/2015, 13:40

be ti scarichi il programma di calcolo di giunchi (molto utile), e anche il manuale.
Se vuoi calcolarti tutto a mano (te lo sconsiglio)allora nel manuale ci sono tutte le formule e anche esempi pratici che ti aiuteranno parecchio. Ti leggi i capitoli relativi al dimensionamento dei trafi monofasi e trafi uscita push pull. Il resto nn credo ti serva, poi ovvio se vuoi approfondire qualcosa puoi integrare anche con qualche altra lettura, anche se di per se il manuale e assai completo. E cmq allo studio teorico io affiancherei la realizzazione pratica di quello che ti serve, altrimenti va a finire che ti riempi la testa di formule e concetti che poi magari non metti neanche in pratica.
Io partirei dai TA monofasi, (i trifase e autotrasformatori salta), dopo se vuoi postare qualche dubbio\progetto da dove vuoi partire o qualche argomento poco chiaro siamo qua

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Re: Info per autocostruirsi i trafo per ampli a valvole

Messaggio da mikestorm » 22/08/2015, 18:50

ok

Grazie Piadina

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Info per autocostruirsi i trafo per ampli a valvole

Messaggio da MapleMarco » 22/08/2015, 22:13

parti dal ta, che è più "sicuro"...
e così prendi dimestichezza....

poi fatto quello, parti con il TU e sarà più facile aiutarti perchè sai già di cosa si sta parlando!!!


pubblica tutti i dati che ti escono dai conti che fai ("ilriparatore" e il "giunchi" sono le due fonti più semplici e sicure per iniziare a buttare su carta un progetto....
e volentieri ti aiuteremo a venirne a capo!

e vuoi mettere la soddisfazione poi? ;)
CHE DIO B'ASSISTA!

tonys89
Diyer
Diyer
Messaggi: 236
Iscritto il: 29/09/2014, 14:04
Località: Agrigento

Re: Info per autocostruirsi i trafo per ampli a valvole

Messaggio da tonys89 » 24/08/2015, 8:39

a livello di costi è molto conveniente autocostruirsi i TA e Tu??
c'è qualche sito dove posso acquistare il necessario on line??

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Info per autocostruirsi i trafo per ampli a valvole

Messaggio da pasqua86 » 24/08/2015, 9:08

Secondo me, dire "molto conveniente", dipende da cosa cerchi...
innanzitutto io di solito "riciclo i pacchi di lamierini" nel senso che smonto trasformatori esistenti e li riavvolgo come voglio io, per questo tieni conto che il rame all' 80% devi comprarlo nuovo, infatti quello che ricicli, molto spesso non basta, è resinato e ingombra il doppio dello spazio, oppure molte volte svolgendolo, lo smalto presente potrebbe staccarsi creando fastidiosi corti e quindi fumate...

Il rame per quanto poco costa, costa anche se vuoi contarlo, il tempo e la pazienza (tanta!!) che ci impieghi ad avvolgere, e chiuderlo il trafo, costa la strumentazione se non vuoi avvolgertelo a mano (anche se qui un pò di inventiva aiuta non poco), devi poi procurarti o costruirti il rocchetto (come faccio io di cartone) e infine conta le spese di spedizione.

Per questo ti dicevo secondo me dipende.
Per un prodotto standard dove probabilmente te la cavi con 60-70 euro, dove hai anche una garanzia e sai chi è il produttore, io non ci penserei molto, perche il risparmio non giustificherebbe la rottura di ..... e del tempo speso.
Se invece hai già del materiale e vuoi avvolgerti un TA con vari secondari "custom" fartelo costruire costerebbe sicuramente un botto, e qui conviene sicuramente farselo...

Io ormai i TA me lo faccio tutti io, mentre i TU ne ho fatto qualcuno e più o meno ho capito come si fanno e i calcoli che ci stanno dietro, ma altra gente qui nel forum è mooolto piu preparata di me; lascio a loro la parola :lol1:

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Info per autocostruirsi i trafo per ampli a valvole

Messaggio da MapleMarco » 24/08/2015, 12:31

Conviene? ovviamente dipende! :face_green:

è come se vuoi farti un clone di un tiny terror, quando usato con 280 te lo porti a casa.

non conviene se:
non hai mai fatto trafi ed inizi a farli per risparmiare e basta (escluso il caso del nostro amico ai tropici...che lui obiettivamente spende il doppio di quello che spendiamo noi per comprare un trafo già fatto)

conviene se:
vuoi imparare a farli per soddisfazione personale, conviene se vuoi imparare a farli per poter essere libero di sperimentare cose nuove (tipo.....ti servono 800V di anodica, secondari strampalati e un TU da 300W tutto strano? ecco si, conviene farselo) o conviene se hai già il filo e il ferro a casa per ragioni altre (lavori in una ditta di avvolgimenti o robe così)

sennò spendi come comprarlo fatto e al 90% la prima coppia che fai avrà qualche problema...
CHE DIO B'ASSISTA!

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Re: Info per autocostruirsi i trafo per ampli a valvole

Messaggio da mikestorm » 24/08/2015, 22:35

Grazie MapleMarco e Pasqua

Cerco di fare un pò di chiarezza.

Piccolo OT:

Il problema principale dei trafo è nato un mesetto fa quando il mio vicino, fondatore e chitarrista del più vecchio gruppo di rock dominicano(compiono 26anni in questi giorni), si è presentato a casa con un piccolo ampli prestato da un amico.
L'ampli era un Rambler della Carr.
Lo abbiamo provato per un oretta con e senza pedali, con le mie chitarre e le sue, e siamo rimasti stupiti della dinamica dell'ampli e della "pienezza" dei suoni che venivano fuori.
Mi ha chiesto se ero in grado di fargli qualcosa di molto simile, e io gli ho chiesto di chiamare il proprietario e chiedere il permesso di ispezzionarlo internamente per vedere che componentistica e magari tirare giù lo schema.
Risultato: dopo nemmeno 20 minuti, il proprietario con la scusa più banale del mondo, si è presentato a casa mia per prendersi il suo ampli.

A parte la scenetta comica e le risate che ci siamo fatti tutta la serata, ho iniziato a documentari, vedere video, leggere post e nel frattempo ho chiesto tramite amp garage se qualcuno aveva lo schema... ma è impossibile.

L'ampli nuovo si aggira sui 2300 dollari, e usato se si trova viaggia non meno di 1400 dollari.
Da quello che ho letto è un pushpull classe A con 6l6gc, rettifica a diodi, riverbero e tremolo valvolare e dovrebbe essere di ispirazione ai fender anni 60.
Non usa nemmeno un condensatore elettrolitico, tutti polipropilene (e silver mica dove ne ha bisogno) anche nella sezione alimentazione.
Ho reperito alcune foto che lo dimostrano, inoltre su youtube ci sono dei video della costruzione del rumbler passo passo. Ovviamente il Signor Carr per ovvi motivi non dice ne valori ne fornisce schema... e ci credo...

Cmq resta fatto il problema dello schema che pur volendo sperimentare partendo da un classico fender ci si potrebbe avvicinare, il punto cruciale sono i trafo.

Qua in Rep. Dominicana non vendono trafo valvolari. Se pure vengo investito dalla fortuna e ne trovo uno, il suo prezzo sarà il doppio di quanto costerebbe a me comprarlo, trasportarlo e sdoganarlo fino a casa mia.

Quello che posso fare, ed era l'opzione che ho detto in principio, trovare un venditore nei pressi di Miami, comprarlo, pagare la spedizione fino allo spedizioniere in Miami, pagare spedizione USA-Rep Dom, assicurazione, dogana. E il prezzo è bello alto.

Nel momento in cui i trafo lasciano gli USA la garanzia svanisce, almeno così mi è stato detto...(perchè l'esportazione avviene tramite spedizioniere privato e non un rivenditore autorizzato... anche se qua non ci sono!!!)

Quindi ricordandomi di un vecchio post vostro ho chiesto info...

Il resto lo sapete già...

Per la costruzione dei trafo io non ho alcun materiale di recupero, però rame, lamierini e credo anche rocchetti plastici mi possono essere forniti(pagando ovviamente) da un paio di aziende che fanno trasformatori, sempre se le mie dimensioni coincidono con quello che hanno in magazzino.

Altra cosa che mi sento di precisare: io non ho mai avvolto trasformatori/bobine, quindi questa sarebbe la prima volta, e infatti ho considerato anche il caso di lavorare ore invano o che i trafo vengono una schifezza(cosa molto probabile)

La manualità non mi manca, e nemmeno la pazienza, però se riesco a fare sta cosa, risolvo anche un mio problema futuro per realizzarmi qualche ampli.

Per qualsiasi dubbio sulla questione chiedetemi... Io ho chiesto perchè di dubbi su sta cosa ne ho parecchi

Qualsiasi idea/consiglio è ben accetta
Mikestorm

Rispondi