Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Matrix_G
Diyer
Diyer
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/07/2010, 19:28
Località: Modena

Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Messaggio da Matrix_G » 28/09/2015, 15:56

Ciao a tutti,
sono nuovamente ad un bivio frustrante. :pasc:
Giusto per riepilogare la mia storia di DIYer per la questione Tube Amps, sono partito da un clone del VOX AC15, che però non sono mai riuscito a far suonare come volevo. Sono quindi passato ad un clone di Dumble ODS con finale di 2x 6v6GT, quindi una sorta di Overtone Lunchbox. Ora però anche questo ampli mi sta stretto...la motivazione credo stia nel fatto che ho sempre fatto ampli che poi non erano funzionali al mio stile (heavy metal/progressive) e che quindi incasinavano tutto quando cercavo un suono lead definito e compresso (stile Petrucci, e co.).

Ora riprendendo un po' di tempo libero, volevo fare un upgrade per raggiungere questo suono che ormai sembra essere una chimera per me :muro:

Mi trovo quindi di fronte una scelta, tentare di moddare l'ampli che ho già in una versione HRM (con tonestack sul canale distorto) oppure creare un due canali semplice basato sugli splendidi lavori di MapleMarco su base Mesa Mark. Volevo quindi chiedere parere a voi, prima di spendere soldi e tempo in qualcosa di infruttuoso.

Fermo restando che il finale vorrei tenere quello che ho, quindi splittabile tra 2x6v6GT e 2xEL84 entrambe fixed bias ed una sola PI del tipo LTP (anche qui magari da rivedere schema e valori), mi chiedevo:

1. Quale soluzione vedete meglio per suonare un po' di metal/hard rock moderno tra un pre ODS HRM moddato ed un pre stile Mesa Mark?
2. Nela caso la risposta alla 1 sarà Mesa, secondo voi avere un pre con solo 2 12AX7 (quindi senza loop effetti o riverbero) potrebbe essere penalizzante rispetto al suono classico dei Mark? sono necessari 2 TS separati per i due canali Mesa?

Grazie mille dell'ennesimo aiuto :pardon1:

Avatar utente
piadina
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 20/10/2014, 22:58
Località: provincia Venezia

Re: Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Messaggio da piadina » 29/09/2015, 21:07

1. io nn modderei l'ampli che hai, se costretto a scegliere tra due opzioni solo, probabilmente dopo mille paranoie opterei per un mesa con qualche modifica qua e la. Nn e detto che ciò che cerchi sia per forza un mesa eh. Io per es son un patito soldano e engl.

2. nn capisco perche mettere due triodi solo?? Con un ampli del genere e obbligo aggiungere il tutto possibile, stare conformi allo schema originale insomma.

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Messaggio da MapleMarco » 30/09/2015, 13:13

per avere suoni tanto definiti....secondo me le "valvoline" non sono adatte...

quindi cambi pre, poi metti che lo imbrocchi ancora non va, cambi finale, poi magari non sta più bene con le modifiche fatte al pre...e diventa la storia infinita.... :hummm_1:

secondo me l'ampli che hai tienilo per fare altro e basta...

e se ti serve il suono mark....fai la mark.
Magari 60Watt con due sole finali, magari senza riverbero, magari senza il crunch... così ti costa poco...
ma gira che ti rigira...se è quello il suono che hai in testa la vedo dura ottenerlo da un ampli come quello che hai per le mani.

riguardo alle ultime domande..
il loop effetti è necessario, fa una parte importante del suono (soprattutto il send) e ad ogni modo senza di quello con un high-gain metà effetti te li sogni...
riguardo il TS, ne basta uno. l'importante è switchare il treble cap quando passi al lead con un relay
altra cosa. eq grafico. INDISPENSABILE. o lo fai tu, o cacci un pedalino nel send return....ma ti serve se vuoi ottenere i timbri alla "petrucci" ai quali accennavi


é un mio parere...magari poi mi sbaglio ;)
CHE DIO B'ASSISTA!

Matrix_G
Diyer
Diyer
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/07/2010, 19:28
Località: Modena

Re: Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Messaggio da Matrix_G » 03/10/2015, 14:11

Mmm mannaggia, temevo che la via da seguire poteva essere quella...
Il grosso problema è che non sfrutterei per nulla un finale fatto con valvole "serie"...già con le 6v6 tengo il master massimo a 2...

Comunque, a questo punto, mi conviene tentare di sistemare l'ampli che ho già...quindi vi allego lo schema per un aiutino (il mio non ha il loop effetti)...
Inizio ad elencare le "problematiche" che vorrei provare a risolvere, ma prima una premessa, il canale Clean è stupendo così com'è infatti mi piace davvero tanto...il problema è il distorto:

1 - Suono impastato nei soli. Il suono risulta troppo ovattato e non "esce" come si deve nei soli rispetto alla ritmica. Anche provando a giocare con il Presence, non riesco ad ottenere qualcosa di discreto in quanto se schiarisco con il Presence, il suono diventa troppo Fuzzoso e stridente.

2 - Tonestack poco gestibile. Su questo punto magari sono io inesperto, ma il problema è che mi sembra di non avere un controllo efficace da parte del tonestack, al variare dei settaggi di TMB.

3 - Presence poco gestibile. Su questo punto ho provato a sperimentare un po' con varie soluzioni di circuito Presence. In pratica variando il settaggio, il suono o diventa troppo chiuso oppure diventa stridente all'inverosimile, senza darmi possibilità di poter "tagliare" in modo smooth gli alti troppo graffianti.

Una prima idea che avevo era quella di cambiare la configurazione in HRM, che sembra avere più controllo sulla distorsione anche grazie al secondo TS, ed un doppio master che effettivamente potrebbe essere utile.
Per il resto si accettano consigli :numb1:
Allegati
delight_schematic_981.pdf
(75.33 KiB) Scaricato 225 volte

Matrix_G
Diyer
Diyer
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/07/2010, 19:28
Località: Modena

Re: Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Messaggio da Matrix_G » 29/10/2015, 0:29

Bene, riesumo un po' questo post.
Girovagando ho sentito dei sample del Mark V:25 (tra cui uno fatto da Petrucci stesso). Da quanto mi è sembrato di capire, è una sorta di megamix delle varie Mark con una miriade di opzioni tra cui scegliere e con un finale PP di EL84.
Beh la cosa figa è che SUONA A BESTIA!!! :ohhh:

A questo punto la questione "valvoline" però non mi torna.
In rete non ho trovato uno schema della V:25, però pensavo, se accoppio un pre della Mark IIC+ (o meglio quello postato da MapleMarco nella stupenda discussione sull'evoluzione delle Mark) al finale dell'Express 5:25??? :hummm_1:

:salu:

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Messaggio da MapleMarco » 29/10/2015, 19:52

secondo me......suona meglio con due valvole "medie" tipo 5881 6L6 etc..
le el84 crunchano troppo presto....e quel lead non ha bisogno di un finale che ceda! ;)


al massimo.........un bel SE con una KT88?
cede prima di un PP con le 6L6 ma sicuramente dopo due EL84...

oppure 2 6v6 a tetrodo...è la soluzione più simile al classico finale 60W da mark...ma meno potente!!
CHE DIO B'ASSISTA!

Matrix_G
Diyer
Diyer
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/07/2010, 19:28
Località: Modena

Re: Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Messaggio da Matrix_G » 29/10/2015, 20:28

Superbo!!! Ora si che ci capiamo :ok_1:
Allora, ho già le 6V6 ed il trafo di uscita da 8k di primario, quindi la soluzione 6V6 in PP è la via più semplice.

Ora, primo dubbio.
Assunto principale: tenere i trasformatori che ho già, ossia:
TA: 300+300V - 120mA; 6.3V - 4A; 5V - 3A
TU: 8k pri - 25W (60mA)
Choke da 10H

Assunto che voglio mantenere il tutto al livello minimo per ora...quindi un pre a 3 12ax7 senza il riverbero (al massimo mi deciderò a testare quel cavolo di circuito MOSFET in HV con LND150), una PI 12ax7 ed il PP di 6v6, ce la faccio con le correnti erogate dal trafo di alimentazione? :hummm_1:

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Messaggio da MapleMarco » 29/10/2015, 20:33

il TA temo non vada bene
anodica troppo bassa sia come voltaggio che come amperaggio...
(per far suonare bene una mark stiamo almeno a 350VAC, con una 4k7 tra screen e anodica del preamp e 1K tra l'anodica ogni valvola a cascata, ovviamente coi debiti condensatori)
non ha un tap per il bias quindi non puoi alimentare l'eq
non ha un secondario adatto a farti 12V stabilizzati per V1, V2 e relay....


il TU si, sarebbe perfetto!

la choke sarebbe "duretta", ma puoi usarla tranquillamente
CHE DIO B'ASSISTA!

Matrix_G
Diyer
Diyer
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/07/2010, 19:28
Località: Modena

Re: Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Messaggio da Matrix_G » 29/10/2015, 20:43

mmm mannaggia! Nemmeno tenendo più bassa la tensione sulle placche delle finali e modificando la cascata per avere stesse tensioni della Mark sul pre? (a proposito che tensioni ha per il pre?)

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Messaggio da MapleMarco » 29/10/2015, 20:48

bypassando il problema della tensione e mal che vada perdi un pelino di definizione....
(di solito arrivo a 400V al pre, le mark vere stavano dai 380 ai 410 a seconda delle versioni, la mark V non la prendo in considerazione perchè più che un ampli è na tamarrata)

restano gli altri problemi...

i relay and co puoi alimentarli con un trafo esterno e ok
l'eq puoi non farlo e mettere un pedalino nel S/R e ok....


ma i mA secondo me sono pochini...... :hummm_1:

P.S. con quello che ti costerà in condensatori e relay....non credo che 30€ di un altro trafo siano un problema!! ;)
CHE DIO B'ASSISTA!

Matrix_G
Diyer
Diyer
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/07/2010, 19:28
Località: Modena

Re: Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Messaggio da Matrix_G » 31/10/2015, 12:58

Beh se la cifra è quella allora non ci sono problemi...se cambiasse di un centone, allora la cosa sarebbe diversa :face_green:

Quindi, diciamo che mi servirebbe il classico TA da 350+350 (quanti mA?) con tap da 50V e poi avvolgimento da 12V e uno da 6.3V.
Passiamo ai condensatori...polipropilene o poliestere? Io al momento ho tutto Mallory, sarebbero recuperabili?

Per il finale a questo punto faccio un po' il cattivo e visto che prendo un trafo nuovo, metto sia EL84 in configurazione Dynawatt (come la V:25) sia la proposta delle 6V6 in PP con uno switch per selezionare tra le 2.

Cosa importante che vorrei fare, è avere tutto il possibile su PCB. Sono sempre stato sfigato/ignorante sui collegamenti via cavo ed ogni volta facevo mega sessioni di debug per problemi di HUM ecc., quindi zoccoli PCB e tutto il possibile su scheda, proprio come quella che hai postato sul thread delle Mark.

:salu:

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Messaggio da MapleMarco » 01/11/2015, 0:34

i mallory suonano un pò chiusetti....ma degustibus...alcuni amici preferivano quelli agli OD che monto ora!!

per il doppio finale...è una scelta interessante!!

per il 12V...meglio siano 15 se devi stabilizzare così non hai problemi di calo!!

per le PCB.....credo di aver pubblicato tutto ;) in caso servano chiarimenti, sono qui!
CHE DIO B'ASSISTA!

Matrix_G
Diyer
Diyer
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/07/2010, 19:28
Località: Modena

Re: Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Messaggio da Matrix_G » 02/11/2015, 13:00

Bene, mi sono già messo all'opera per fare delle PCB ad hoc per farci stare i Mallory e le robe che andrò a ripescare dal mio ampli attuale. Ora mi serve sapere:

1 - Specifiche del TA (in termini di tensione/corrente dei secondari)
2 - Supponendo di alimentare la parte di pre con i 400V, devo capire come gestire le EL84, che dovrebbero stare lì come anodica, qualche consiglio/suggerimento?
3 - PI, dubbio amletico tra Dynawatt e classica LTP. Sembra che la configurazione Dynawatt sia una sorta di escamotage per far avere più botta ai finali piccoli, ma non mi convince tanto :hummm_1: . Consigli?
4 - Riverbero. Ho un riverbero Accu per le mani, ma vorrei fare la testata non a testa in giù come nella Mark ma a testa in su in stile H&K (che sbavate su quel plexiglass illuminato :love_1: ), come potrei metterlo? Nel caso escludessi il riverbero, la parte circuitale deve essere modificata in qualche modo?

Per ora mi fermo qui, cerco di andare per gradi e capire le varie mosse :ciao:

Matrix_G
Diyer
Diyer
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/07/2010, 19:28
Località: Modena

Re: Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Messaggio da Matrix_G » 01/02/2016, 17:41

Ciao,
dunque in questo tempo buio grandi cose sono state fatte :face_green:

Scherzi a parte, ho deciso di fare da zero una Mark con finale doppio 6v6 + EL84 selezionabili a coppie con bias indipendente per ogni valvola.
La testata sarà no-reverb, con loop effetti ed eq grafico, il tutto preso dal superbo progetto di MapleMarco :love_1:

I componenti già ordinati da TT, cap Xicon, res strato metallico, JJ 12AX7S, JJ EL84 e 6V6GT NOS ecc.
TA: 350-0-50-350VAC @ 200mA - 15VAC @ 2A - 12,6VAC @ 4A (per alimentare le finali in serie a coppie).
TU: 8k primario @25mA (riutilizzo quello che ho per il finale PP di EL84)

Ora si passa alla fase costruttiva vera e propria.
Per le board (farò tutto in PCB) ho già Pre+PI, G-Eq, sto ultimando la board del PS con Eagle.

Manterrò aggiornato il thread, così da avere anche supporto nella fase di debug che sicuramente ci sarà :mart:

Matrix_G
Diyer
Diyer
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/07/2010, 19:28
Località: Modena

Re: Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Messaggio da Matrix_G » 18/04/2016, 12:34

Ola ragasssssi,
dunque ho un problemino nella realizzazione della sezione di alim.
Il TA esce con 350+350 raddrizzati con SS, quindi ben oltre i limiti di anodica sia delle EL84 che delle 6V6, ergo devo ridurre la tensione. Ho visto la soluzione con zener e transistor su CT ma così facendo andrei a ridurre tutta la tensione di alimentazione e quindi avere influenza anche sulle tensioni di pre (che da quanto ho capito, per un pre stile Mark sono quasi intoccabili).

Chiedo lumi su come sbrogliare la cosa :pardon1:

Rispondi