Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Giuva
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 49
Iscritto il: 14/09/2013, 11:39

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da Giuva » 31/01/2016, 18:41

oops chiedo scusa...avevo fatto un errore...mancava la messa a terra della tuba finale.... :face_green: :face_green: :face_green:
Allegati
firefly4.jpg

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da Kagliostro » 31/01/2016, 21:49

Per le connessioni di massa, preferibilmente attieniti ad uno degli schemi di massima che erano stati postati, raggruppare tutto in un unico punto, anche se può sembrare una buona idea, non sempre lo è

K

Giuva
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 49
Iscritto il: 14/09/2013, 11:39

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da Giuva » 11/02/2016, 11:13

Ciao a tutti,
riesco a scrivere solo adesso, da una baracca di cantiere in una Assuan soleggiata e ventosa, finalmente ho mezz'ora libera....

Allora,
ho cercato di rivedere il grounding cercando di interpretare per il FF le indicazioni ricevute ed il thread relativo al grounding (http://www.diyitalia.eu/viewtopic.php?f=23&t=8181).

Ho spostato il punto di connessione allo chassis in modo tale che i vari condensatori di filtro siano in cascata, attaccando ad ognuno la massa dello stadio alimentato. La massa del jack di input connessa alla coppia C/R del catodo del primo stadio.
Dopodichè mi sono rifatto agli schemi postati per connettere i trasformatori.

Gli unici cambiamenti che vedo sono quello di spostare il condensatore da 1µ connesso alla griglia di V1a piu a valle, in modo che stia comunque dopo il proprio condensatore di filtro.
Forse anche la griglia della valvola finale (pin 7) potrebbe essere spostata nel punto stella di messa a massa....

Ho cercato di migliorare un po il layout in generale e farlo un po' più chiaro.

Che ne dite?
Allegati
firefly5.jpg

Giuva
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 49
Iscritto il: 14/09/2013, 11:39

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da Giuva » 12/02/2016, 11:33

...e forse spostare il CT dei secondari per i filamenti sui catodi della valvola di uscita, come suggerito dal progetto (anche se spostandolo direttamente a massa non avevo ottenuto in precedenza alcun miglioramento...ma ripartendo da 0...)

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da Kagliostro » 12/02/2016, 15:14

Sono di passaggio .....

ma le torrette in nero sono tutte collegate assieme ?

K

Giuva
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 49
Iscritto il: 14/09/2013, 11:39

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da Giuva » 13/02/2016, 9:40

Si
partirebbero dall'unico punto di messa a massa (il primo a sx) e sarebbero collegati sul retro della basetta.
Il secondo a partire da sx è la predisposizione per un futuro main volume (cioè un potenziomentro da 500k in sostituzione della vicina resistenza da 330k)

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da Kagliostro » 13/02/2016, 9:49

Allora disegna un collegamento (se vuoi tratteggiato) per mettere bene in chiaro, faciliterebbe la lettura del layout

Ciao

K

Giuva
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 49
Iscritto il: 14/09/2013, 11:39

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da Giuva » 13/02/2016, 14:39

ecco qui:
Allegati
firefly5.jpg

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da Kagliostro » 13/02/2016, 17:38

Scusa la pignoleria, ma mi pare che ci sia qualche problema, uno è il collegamento a massa della res e cap di catodo di V2a che avviene in due punti

K

Giuva
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 49
Iscritto il: 14/09/2013, 11:39

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da Giuva » 14/02/2016, 11:15

Perdona Kagliostro ma non capisco:
resistenza e condensatore di catodo della V2a sono messi a massa in un solo punto (al quale converge anche la massa del jack di ingresso, di plastica, come suggerito nel thread segnalato sopra, sempre che non abbia male interpretato ciò che andava fatto).

Cosa intendi per due punti?

Giuva
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 49
Iscritto il: 14/09/2013, 11:39

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da Giuva » 14/02/2016, 11:33

forse è poco chiaro il layout, cerco di farlo meglio:
Allegati
firefly5_.jpg

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da Kagliostro » 14/02/2016, 14:28

Correggimi se sbaglio

Hai collegato assieme le torrette marcate in nero ed il loro collegamento a massa è indicato sul negativo del primo condensatore di filtro (47uF)

l'input usa una presa jack isolata e va a massa collegandosi alla torretta dove va a massa il catodo del pin 3 di V2

ma questo schema non mi pare rispecchi quello degli esempi di collegamento a massa delle varie parti del circuito

K

Giuva
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 49
Iscritto il: 14/09/2013, 11:39

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da Giuva » 14/02/2016, 18:38

kagliostro ha scritto:Correggimi se sbaglio

Hai collegato assieme le torrette marcate in nero ed il loro collegamento a massa è indicato sul negativo del primo condensatore di filtro (47uF)
si
kagliostro ha scritto:l'input usa una presa jack isolata e va a massa collegandosi alla torretta dove va a massa il catodo del pin 3 di V2
si, ma mi accorgo che sicuramente non è coerente con gli esempi, la messa a terra del jack di ingresso andrebbe al condensatore di filtro del primo stadio e questo lo correggo.
kagliostro ha scritto:ma questo schema non mi pare rispecchi quello degli esempi di collegamento a massa delle varie parti del circuito

K
Per gli altri punti la cosa mi è meno chiara: gli esempi postati vanno evidentemente adattati alle mie necessità: il FF non ha Phase inverter (credo) nè il feedback return o l'FX loop ecc., per cui ho cercato di prendere un po' da tutti e due gli esempi:


- Il center tap del trasformatore di alimentazione è connesso al punto stella come indicato nel primo esempio

- la messa a terra del trasformatore di uscita è connessa al punto di messa a terra del jack di uscita e da qui al punto stella come indicato nel primo esempio

- condensatore e resistenze (10uF, 1.8K e 820R) del primo stadio sono direttamente connesse al condensatore di filtro che alimenta il primo stadio (B+2). Questo era anche consigliato nel thread dell'utente mlessio che ho indicato. Cioè sono immediatamente in serie al proprio condensatore di filtro.

- il center tap del circuito di alimentazione dei filamenti è connesso al punto stella come indicato nel secondo esempio

- I vari condensatori di filtro sono connessi in serieco me consigliato nel thread dell'utente mlessio

- condensatori e resistenza del secondo stadio (1uF, 1uF e 1.8k, sono quelle dello stadio di Boost) sono messi a terra in corrispondenza del filtro da cui parte l'alimentazione del secondo stadio (B+3). Qui, come scritto precedentemente, si potrebbe spostare uno dei condensatori proprio a valle del condensatore di filtro...ma non so quanto sia grave.

Almeno così mi sembra di aver fatto, ho cercato anche di seguire l'indicazione del thread dell'utente mlessio da cui ho capito che l'ordine con cui si susseguono gli elementi a valle del punto stella non è indifferente, ma i vari stadi vanno messi in ordine di assorbimento decrescente (desumo che siano i condensatori di filtro in ordine di voltaggio)
Comincio a pensare di non aver capito un ciufolo degli esempi.

Forse ho invertito gli stadi, normale e boost?

Quali dei punti di sopra sono sbagliti e non corrispondono agli esempi (nei quali fatico un po' a capire quale sia la connessione con il punto stella di alcuni elementi o dove sia il punto stella, se c'è)

Vi ringrazio per ogni delucidazione che vorrete darmi in merito.

Giuseppe

Giuva
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 49
Iscritto il: 14/09/2013, 11:39

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da Giuva » 18/02/2016, 12:33

Ciao,
sto continuando ad arrovellarmi per capire perchè Kagliostro dice che quello che ho disegnato non corrisonde agli esempi e mi sono venute in mente solo due cose:

forse perchè ho disegnato il punto stella in corrispondenza del punto di messa a massa del condensatore di filtro B+ e non ho disegnato un punto stella fisicamente separato, a cui giungono tutti i vari fili di messa a massa

oppure

quanto sopra più il fatto che ho pensato di mettere in serie tra loro i condensatori di filtro

A meno di una dritta, non mi viene in mente altro...

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da Kagliostro » 18/02/2016, 14:30

In generale va bene, specie il posizionamento dei condensatori di filtro vicino al circuito che alimentano

solo hai riunito la massa del pre con quella del resto dell'ampli, ci sono varie possibilità, magari anche come hai indicato funziona benissimo

Puoi provare come hai indicato e se hai problemi prova lo schema che avevo postato

K

Rispondi