Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problema hiss di fondo

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
giordydiver
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 02/07/2014, 11:29

Problema hiss di fondo

Messaggio da giordydiver » 01/09/2016, 14:11

Salve ragazzi, continuo a rompervi le scatole sul nuovo ampli che ho fatto.
Il problema è un forte fruscio(hiss) che cresce man mano che aumento il gain e il master volume del canale overdrive, mentre sul clean puo andar bene.
Per lo schema di ground ho fatto cosi:
Nodo 1 preamp clean/overdrive e filtro
Nodo 2 loop fx
Nodo 3 gestione cambio canale
Nodo 4 phase inverte con filtro
Nodo 5 alimentazione e filamenti
I filamenti sono elevati per cui non ho problemi di valvole.
Tutti i collegamenti tra pot e valvole sono fatti con cavi schermati
Come valvole monto delle jj al finale e delle tad7025 higrade

Dove posso agire per ridurlo un po?
A seguire lo schema

Grazie a tutti
Allegati
G100 A3.pdf
(53.36 KiB) Scaricato 179 volte

giordydiver
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 02/07/2014, 11:29

Re: Problema hiss di fondo

Messaggio da giordydiver » 02/09/2016, 19:58

Nessuno che puo darmi una mano?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Problema hiss di fondo

Messaggio da Kagliostro » 02/09/2016, 22:25

Mi vengono in mente un paio di cose

Una valvola difettosa

Una resistenza difettosa
(che alcuni indicano come principale motivo di hiss subito dopo la valvola difettosa)

Qui una "raccolta" di consigli per il debug (compresa la voce hiss)

http://www.geofex.com/ampdbug/ampdebug.htm

qui in versione pdf

http://www.trinityamps.com/ForumGallery ... pdebug.pdf

Ciao

K

giordydiver
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 02/07/2014, 11:29

Re: Problema hiss di fondo

Messaggio da giordydiver » 03/09/2016, 11:08

Ciao k, gran bell'articolo e sopratutto molto utile. Allora le osservazioni sono queste, l'hiss compare aumentando il gain e aumenta di volume alzando il master, stessa cosa succede con il clean. Tutte le resistenze sono da 1w ossido metallico, quelle dell'anodica da 2w ossido metallico. Leggevo sull'articolo che resistenze sui 10k posso avere problemi di rumorosita, la mia anodica ha prima una resistenza da 8.2k a seguire una 3.3k e una da 1k...che fosse questo il problema? Anche se a quel punto penso dovrebbe essere costante e nn aumentare col gain e il volume
Le valvole le escludo , ho cambiato 3 set e con le tad higrade la situazione è molto piu sopportabile

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Problema hiss di fondo

Messaggio da Kagliostro » 03/09/2016, 13:04

Se hai letto

dicono che se l'hiss aumenta aumentando il volume, il problema va ricercato nel circuito prima del pot del volume

Riguardo la res da 10K

dicono che potrebbe essere una res dell'alimentazione e che capita che possano essere resistenze da 10K, non che le res da 10K

o circa 10K siano tutte rumorose

Le valvole, comunque, vengono citate per prime nelle possibili cause di Hiss, quindi sii ben sicuro che non si tratti di quelle

prima di cercare altrove

K

giordydiver
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 02/07/2014, 11:29

Re: Problema hiss di fondo

Messaggio da giordydiver » 03/09/2016, 15:59

Bhe il fatto è che nn riesck a capire da dove partire...le valvole sono sicuro che siamo buone, le ho anche provate su un altro ampli ed era silenziosissimo.
Riguardo le resistenze avevo capito che i bassi valori tendono ad aumentare il rumore per questo pensavo anche a quelle...
Riguardo al pre avendo escluso le valvole non riesco a capire da dove cominciare e come capire che componente nn va(dettato sicuramente da inesperienza), fermo restando che comuqnue l'ampli è un higain e un po di hiss ci sta ma secondo me é troppo. Il clean è silenzioso tranne col volume oltre il 7 ma non molto... l'unica cosa che mi viene in mente è qualche saldatura non fatta bene ma sembrano tutte ok
Spero nel vostro aiuto come sempre

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Problema hiss di fondo

Messaggio da alexradium » 04/09/2016, 21:37

le valvole fanno fruscio per forza,è la corrente,però ne fanno meno a determinate condizioni,che per la 12ax7 significa tra 1 e 2 mA.
resistenze se sono metal film vanno bene,ma valori molto alti generano più rumore.
nel caso di questo pre,hai 5 stadi,hai tanto guadagno,mi sembra una roba tipo SIR,sbaglio?normale che faccia fruscio.
di solito si mette un cap snubber all'anodica del quarto oppure in uscita al CF verso massa.

giordydiver
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 02/07/2014, 11:29

Re: Problema hiss di fondo

Messaggio da giordydiver » 04/09/2016, 22:21

alexradium ha scritto:le valvole fanno fruscio per forza,è la corrente,però ne fanno meno a determinate condizioni,che per la 12ax7 significa tra 1 e 2 mA.
resistenze se sono metal film vanno bene,ma valori molto alti generano più rumore.
nel caso di questo pre,hai 5 stadi,hai tanto guadagno,mi sembra una roba tipo SIR,sbaglio?normale che faccia fruscio.
di solito si mette un cap snubber all'anodica del quarto oppure in uscita al CF verso massa.

Diciamo che é una roba simile alle sir36, o comuqnue il tono è quello li...per lo snubber agisce sulle frequenze alte, come influenzerebbe l'hiss?

Rispondi