Ultimamente, mi si è presentato un problemino con il mio Fender hot rod.
All'improvviso, si è messo a scoreggiare

La prima idea è stata ok cambio le valvole, solo che date le feste, non le ho ancora ordinate. Poi per curiosità ho aperto l'ampli, anche per vedere dove andare a regolare l'eventuale bias ( l'hot rod ha un punto di test) e rimontandolo, ho voluto provare ad invertire le valvole, quella che era a sinistra l'ho messa a destra e viceversa.
Ora il dubbio che mi assale è questo, la valvola che era accesa e che adesso sta al posto di quella che sembrava spenta, non si accende, mentre si accende quella che sembrava spenta, quindi sono le valvole che sono andate o il problema potrebbe essere altrove?
Conclusione, prima di farmi fregare 200 euro da un tecnico, ( l'hot rod dentro è abbastanza complesso, non credo di essere in grado di metterci le mani)...vorrei capire se sono effettivamente le valvole andate ( hanno almeno 10 anni ed ultimamente l'ampli è stato sballotato parecchio), al che me le cambio da solo e me la cavo con 50 euro, oppure se il problema è più grave è mi tocca ricorrere ad un tecnico.
Grazie