Un mio carissimo amico mi ha lasciato la sua Engl powerball perchè ogni volta che accente la testata i led sul pannello forntale segnalano un mal funzionamento di due valvole finali (da manuale segnalano un assorbimento anomalo). Guardando lo schema ho potuto constatare che il sistema di protezione fa un check ad ogni accensione e stacca le valvole "guaste" segnalandolo con dei led sul pannello frontale, in questo caso la V2 e la V4, l'amplificatore funziona ma fa lavorare solo 2 finali anzichè 4.
Il mio amico mi ha anche dato anche quattro 6L6 GC nuove chiedendomi di sostituirle perchè quelle montate sono ormai vecchiotte.
Personalmente pensavo che le vecchie valvole potessero esser semplicemente loro la causa problema e invece no... sostituite continua ad attivarsi la protezione sulla V2 eV4.
Il sistema di protezione stacca immediatamente le 2 finali e non ho il tempo di misurare l'assorbimento, l'anodica è 443V per tutte le finali, tensione di griglia -35v per tutte, e per le uniche due funzionanti l'assorbimento è di 30 mA.
Chiedo gentilmente un aiuto o una lina guida da seguire per poter individuare il guasto, grazie in anticipo a tutti.

Allego lo schema.