Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Vibrolux reverb silver ronza

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Re: Vibrolux reverb silver ronza

Messaggio da lukehead » 26/01/2022, 11:50

Dom ha scritto:
21/01/2022, 20:20
Ciao, non è detto che siano andate le resistenze. Io ti consigliavo di controllare nel "posto" in cui sono state fatte le modifiche.
Cambiarle di sicuro male non fa, ma... che tu sappia : prima del cambio dei cap, questo ampli aveva lo stesso problema?

lukehead ha scritto:
20/01/2022, 12:31
...una cosa però mi lascia perplesso nell'accanirmi su questa sezione..quando tiro il booster il rumore di fondo diventa enorme..non si riuscirebbe proprio a suonare..
Se tu mi dici che senza nessuna valvola di preamp connessa hai cmq il problema, a me viene da pensare:

1 - che sia l'alimentazione. Perchè hanno messo mano ai cap.
2 - che possa essere uno o più componenti del circuito inerente le valvole finali.

Se invece NON HAI il problema quando tutte le valvole di preamp sono disconnesse :

Io non so come lavora quel booster, ma se fa parte del circuito del Reverb e del Vibrato, prova in seguito ad isolare COMPLETAMENTE questi circuiti.

Leva solo da un reoforo quella resistenza da 120k ( ...220k ??? Non si legge bene) che congiunge il circuito del reverb e del vibrato alla P.I.
In pratica alla P.I. lasci attaccato solo l'uscita anodica del secondo triodo del canale "normal"
Poi stacca anche le 2 valvole 7025, la 12AT7 e la 12AX7 dedicate al circuito in questione. Così dovrebbe essere completamente isolato anche dalla componentistica e avresti solo il preamp che va alla P.I..

Il problema c'è ancora ?
SI = Probabilmente è nel preamp "normal" che si crea.
NO = E' molto probabile che sia nel circuito di vibrato + riverbero.

E da quì inizi ad isolare singolarmente prima l'uno e poi l'altro fino a che non SENTI dove sparisce

....Hai provato a cambiare l'induttanza e sentire se cambia la storia?
nel frattempo ho provato a levare i reoforo della resistenza da 220k per isolare il circuito rev e vibrato (staccando anche le valvole in questione)...sono ancora più confuso..ora inizio a sbarellare un po'...mi sembra che sia sensibilmente più basso il rumore di fondo (staccando la porzione di circuito) ma è cmq sempre presente..un po'..

Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Re: Vibrolux reverb silver ronza

Messaggio da lukehead » 02/02/2022, 11:49

una domanda..ma potrebbe essere possibile che il rumore si genera in una sezione e lo butta nel circuito anche se non è presente la valvola di "zona"?
mi spiego con un esempio..si potrebbe generare nel preamp normal e il rumore si mette in circolo anche se non è presente la V1? se così fosse, per isolare realmente una zona dovrei dissaldare fisicamente un componente di giunzione come ho fatto per il rev/vibrato.. :hummm_1:

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Vibrolux reverb silver ronza

Messaggio da Dom » 02/02/2022, 19:58

Aspè.... Andiamo un attimo con ordine altrimenti non riesco a capire:

1 - Hai provato a simulare un'induttanza con una resistenza adeguata?
Se è si, cosa è cambiato?

2- Se il rumore è uguale ma rimane cmq "quasi impercettibile" come dici, forse possiamo escludere l'intero circuito delle finali ed andare oltre. Forse!
lukehead ha scritto:
26/01/2022, 11:50
...nel frattempo ho provato a levare i reoforo della resistenza da 220k per isolare il circuito rev e vibrato (staccando anche le valvole in questione)...mi sembra che sia sensibilmente più basso il rumore di fondo (staccando la porzione di circuito) ma è cmq sempre presente..un po'..
3 - Quanto è sensibilmente più basso ? Come nel finale ascoltato "stand alone" ?
Se è di più ed è "notevole", forse dovresti ispezionare con cura sia il circuito del preamp "normal" sia la P.I..
Se è più o meno uguale al finale, allora bisogna provare l'esatto opposto:

Staccare la valvola del preamp "normal" e lasciare attaccate SOLO le valvole che fanno parte del circuito "preamp VIbrato".
4 - E' presente in maniera considerevole la ronza? E' più forte del preamp "normal" ?

- Si: fermati lì ed ispeziona bene bene quel circuito di preamp e penso che potresti escludere la P.I. Nel senso che potrebbe essere solo nel preamp il problema.

- No: Attacca solo valvole necessarie del circuito "Reverb" e ascolta se ci sono differenze.

Se ci sono, stesso discorso di prima. Ispeziona quella parte di circuito.
Se non ce ne sono, fai la stessa cosa con le valvole restanti del circuito "vibrato" e vedi se finalmente è presente in questa zona il problema.

Un' altra prova che farei che potrebbe sembrare banale, ma non lo è affatto, è verificare bene i jack di input dei preamp.
So per esperienza personale che un jack che ha dei contatti "difettosi" o una massa che non chiude bene, ti fa dannare a certi livelli!

...Purtroppo, in assenza di oscilloscopio e generatore di funzioni, non riesco ad aiutarti più di tanto se non consigliandoti di andare ad "esclusione". Che cmq è sempre utile.

Non avendo sottomano l'ampli e sapendo che hai già provato quello che ti hanno consigliato già gli altri prima di me, non saprei qualei altre prove fare per individuare il problema. Ma se riesci ad "isolare" la zona dove è fortemente presente il disturbo, allora se ne può parlare meglio.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Vibrolux reverb silver ronza

Messaggio da Dom » 02/02/2022, 20:09

lukehead ha scritto:
02/02/2022, 11:49
una domanda..ma potrebbe essere possibile che il rumore si genera in una sezione e lo butta nel circuito anche se non è presente la valvola di "zona"?
mi spiego con un esempio..si potrebbe generare nel preamp normal e il rumore si mette in circolo anche se non è presente la V1? se così fosse, per isolare realmente una zona dovrei dissaldare fisicamente un componente di giunzione come ho fatto per il rev/vibrato.. :hummm_1:
...Dipende. Nella maggior parte dei casi no. Ma per sicurezza questa prova te la ho consigliata lo stesso. Forse si poteva stare tranquilli anche non dissaldandolo quel componente perchè tanto le valvole erano scollegate.

Ma...Io dopo le mie ultimissime esperienze ( probelmi e sfiga di varia natura ) con il progetto che sto portando avanti non mi stupisco più di nulla!
Quindi anche quando una cosa mi sembra impossibile/senza senso/senza logica, ormai mi dico: "...Vabbò! provare male non fa di sicuro. "

Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Re: Vibrolux reverb silver ronza

Messaggio da lukehead » 07/02/2022, 18:50

Ciao,
anche questa prova è fatta..ho sostituito il choke ma il rumore è lo stesso..sono quasi alla frutta anche perchè ora non riesco più a percepire se è più alto o più basso...vorrei però, approfittando ancora una volta della vostra pazienza, provare un'ultima strada..il rumore è presente sempre, ma, in sottofondo...quando aziono il booster l'uhm diventa insostenibile e non per una questione di volume più alto (se alzo il volume senza booster il rumore resta identico) ma per qualche altro motivo...quale??

Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Re: Vibrolux reverb silver ronza

Messaggio da lukehead » 13/02/2022, 11:01

niente raga? questa strada non è percorribile?

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Vibrolux reverb silver ronza

Messaggio da Dom » 13/02/2022, 19:34

...Hai provato ad isolare le varie sezione dell'ampli per circoscrivere il problema?
Dato che hai notato questa storia del booster ( ...che io non vedo sullo schema ), hai già un indizio sul "dove" isolare per vedere se è realmente lì il problema e poi operare nella zona.

Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Re: Vibrolux reverb silver ronza

Messaggio da lukehead » 13/02/2022, 21:17

il problema è che quella zona è stata già isolata alzando quella resistenza di cui parlavamo un po' di tempo fa e levando le valvole..
lo schema del boost dovrebbe essere questo:
Allegati
79VibroluxReverbVolBoostCkt.JPG

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Vibrolux reverb silver ronza

Messaggio da Dom » 14/02/2022, 10:58

Se lo schema del boost è quello e lo hai verificato, prova ad isolare la zona in questo modo:
Prova Isolamento 1.jpg
Se il problema sta lì ( ....e usiamo sempre il SE ), lascia tutte le valvole attaccate, entra dal canale Vibrato e senti se è successo qualcosa.

Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Re: Vibrolux reverb silver ronza

Messaggio da lukehead » 14/02/2022, 12:06

perdonami, devo solo alzare la resistenza da 1k se ho capito bene, giusto?

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Vibrolux reverb silver ronza

Messaggio da Dom » 14/02/2022, 13:33

Beh, no. Guarda bene lo schema che ti ho modificato e confrontalo con l'originale da te postato. Ci sono dei reofori disegnati dove nello schema originale ci sono dei componenti. Volevo farti capire graficamente senza spiegarlo a parole:


Dissaldando il cap da 550 pF, la res da 470k e la res da 1k ( quella del circuito boost ), potresti sapere se il problema è davvero residente lì.
Perchè isoli completamente quella porzione di circuito da tutto il resto.

Ovvero dove ci sono i 3 stadi dedicati al reverb , il tr4, la reverb unit e il boost.

Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Re: Vibrolux reverb silver ronza

Messaggio da lukehead » 14/02/2022, 21:19

Si, scusami veramente ma non li avevo visti..
ok, fatto, dissaldato il cap da 500 pF, la res da 470k e la res da 1k... il rumore resta

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Vibrolux reverb silver ronza

Messaggio da Dom » 14/02/2022, 21:47

E allora vuol dire che il problema sta o prima o dopo.
Prova a fare la stessa cosa isolando le varie parti del circuito.
Prendi spunto dallo schema che ti ho postato per poter fare isolamenti analoghi e scoprire dove risiede la causa.

.... Non avendolo sotto le mani è tutto ciò che posso consigliarti di fare.
Se non scopri da dove arriva, non puoi andare a casaccio cambiando componenti a destra e a manca.

.... Forse te lo avevo giá chiesto:

Hai provato giá a cambiare le valvole di preamp con delle valvole nuove?

... Non sottovalutare la possibilitá che una valvola di pre sia partita. Anche se le tensioni ti ridanno tutte, non significa che un triodo non ti possa dare problemi.
A me è successo.

Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Re: Vibrolux reverb silver ronza

Messaggio da lukehead » 15/02/2022, 9:45

ok, che dici se provo a isolare prima tutto il finale dalla PI in poi sollevando il condensatore da .01 prima della griglia 2 della PI e poi, provo a sollevare i due condensatori da .1 prima delle griglie delle 6l6?
in questo modo isolo sempre più la parte finale
Allegati
1.gif

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Vibrolux reverb silver ronza

Messaggio da Dom » 15/02/2022, 14:10

.... Scusa ma.... Il finale non lo avevi giá provato isolato da tutto il resto?
Mi ricordo male io?
Sto col telefono, quindi non ho modo e tempo di rileggermi tutto il thread.

.... Sulle valvole di preamp non mi hai detto nulla. Non dico che le devi cambiare tutte. Te ne servono solo 2 tipi alla fine : 12ax7 e 12at7. Ne provi una alla volta sostituendo stadio per stadio.
Si può fare sta prova?

Rispondi