Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problema oscillazione uscita ECL82

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
hozone
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/05/2023, 10:21
Località: Milano

Problema oscillazione uscita ECL82

Messaggio da hozone » 21/05/2023, 20:26

Ciao tutti!
Arrivo in questo forum grazie a Kagliostro, intercettato su el34world.
Ho precedentemente costruito qualche piccolo amplificatore a valvole ma non sono un esperto in questo campo, quindi chiedo a voi un aiuto.
Sto costruendo un clone Gibson GA-5T (allego schema riferimento) a singola uscita con i pezzi ritrovati di un Incis TK6 (allego schema riferimento del modello DeLuxe).
Lo stadio di preamplificazione ECC83 non dà problemi.
Ho però un problema con il pentodo di uscita della ECL82. Ritrovo una oscillazione molto molto forte, che soprassiede ogni suono, anse senza alcun segnale in ingresso (ad esempio chitarra collegata ma non suonata) appena entra un minimo di segnale. Peraltro il segnale chitarra in uscita è molto distorto e molto basso, rispetto alla oscillazione. Ho misurato l'oscillazione ponendo un 10nF tra anodo e puntale oscilloscopio, misurando dai 3kHz ai 5kHZ a seconda del volume del segnale in ingresso.
Mettendo la griglia di ECL82 a massa non emette alcuna oscillazione, ma naturalmente nemmeno alcun segnale.
Il TU ha 400ohm lato valvola, 1ohm lato cassa. La cassa originale era circa 4ohm.
Ho provato con un altro TU recuperato di una vecchia radio ma anche con questo (sempre 400ohm:1ohm) oscilla.
Ho provato con uno Zobel Network simile a quello su questo schema su consiglio di Kagliostro http://www.chambonino.com/construct/constwire1.html ma non ho ottenuto alcun risultato.
Attaulemente il triodo è alimentato ma non collegato (quindi al piedino 3 della ECL82 entra solo l'uscita di ECC83).
La tensione all'anodo è circa 240V. Da volume 0 a volume massimo la tensione del catodo varia da 1V a 9V. La frequenza di oscillazione diminuisce.
Purtroppo non ho modo di provare un'altra ECL82, non avendone altre.

Grazie in anticipo per ogni eventuale consiglio.
Allegati
radiomuseum-incis-saronno-tk6-de-luxe-994522.pdf
(312.83 KiB) Scaricato 58 volte
Gibson-GA5-T-Improved.pdf
(41.44 KiB) Scaricato 52 volte

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9343
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Problema oscillazione uscita ECL82

Messaggio da Kagliostro » 21/05/2023, 21:34

Se inverti il collegamento del primario del TU cambia qualcosa ?

Franco

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9343
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Problema oscillazione uscita ECL82

Messaggio da Kagliostro » 21/05/2023, 21:40

Serve qualche foto del realizzato fatta in dettaglio, magari ci possiamo accorgere di qualcosa

--

i TU non vanno controllati per resistenza ma per impedenza

qui trovi le istruzioni

viewtopic.php?f=22&t=523

inoltre ....


Franco

hozone
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/05/2023, 10:21
Località: Milano

Re: Problema oscillazione uscita ECL82

Messaggio da hozone » 25/05/2023, 10:06

Buongiorno

grazie per la celere risposta e scusa per il mio ritardo.
Non sono riuscito in settimana a lavorare a questo progettino, spero nel weekend di trovare un buco da dedicarci, per aggiornarvi sul divenire.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Problema oscillazione uscita ECL82

Messaggio da robi » 25/05/2023, 11:09

Ciao,

consiglio anche io di provare ad invertire i collegamenti del TU come ti ha detto Franco.

hozone
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/05/2023, 10:21
Località: Milano

Re: Problema oscillazione uscita ECL82

Messaggio da hozone » 02/06/2023, 16:37

Ciao,

grazie a tutti, finalmente sono riuscito a lavorarci, il risultato è:
"mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa" :pardon1:
Questo è quello che devo recitare.
NON si fanno gli stadi finali su breadboard! :muro:
Di solito avevo solo fatto i pre su breadboard, i finali li avevo sempre e solo costruiti direttamente sul case. E infatti non avevo mai avuto problemi.

Insomma, ora ho risolto... ma ho un'altro problema, però ho aperto un'altro post perchè è differente da questo il problema: viewtopic.php?f=23&t=11347

Grazie ancora per l'aiuto.

Rispondi