Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Noise irriducibile

Problemi con un ampli? Esponili qui!
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: Noise irriducibile

Messaggio da oldengl » ieri, 7:57

Ok dove guarderesti in prima battuta?
Dimenticavo, ho rimesso partitore per riferire CT dei filamenti a circa 75V in quanto a valle dei preamp ho posizionato un buffer CF con 12au7, questo per mantenere una Vf-k compatibile secondo specifiche, forse il rumore residuo poteva derivare anche da questo.
Pensavo di sostituire anche la PI con una 12at7 per pilotare meglio le finali, che ne pensi? Una 12ax7 potrebbe rappresentare un collo di bottiglia per la gestione delle correnti?

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » ieri, 9:23

Ciao

Moltissimi ormai da tempo vanno di 12AX7, certo che una 12AU7 ha il suo perché ed in passato venivano usate abbastanza come PI (da qualche parte devo avere qualcosa sulle PI, se lo ritrovo lo posto)

Per quanto riguarda l' oscillazione direi che la via è la solita, iniettare con un generatore un segnale bello pulito e seguire il percorso con l' oscilloscopio prestando attenzione alle increspature

Una volta identificato il punto d' origine si cerca di fare qualcosa con uno snubber

Ma quindi non sono il massimo e qualcun'altro potrebbe essere di molto più aiuto

Franco

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » ieri, 9:48

Ecco, trovato

Se non lo conoscevi già ti potrebbe interessare
Phaseinverter.pdf
(109.09 KiB) Scaricato 4 volte
Franco

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » ieri, 14:54

Grazie per il pdf :cool1: in realtà ho usato la 12au7 sul canale ibrido bright/buffer cathode follower: un triodo per preamp bright per usarlo a volumi contenuti mentre altro triodo a valle dei preamp come buffer.. suono incredibilmente cristallino ma ho provato anche una 12ay7 ottenendo più composita’ e poco più volume, ho solo il dubbio che sia meglio la 12au7 per il buffer..
Come PI voglio metterci una 12at7 che in quanto a gestione della corrente e’ una via di mezzo tra la 12au7 ed una12ax7 che stanno agli estremi.. ma prenderò qualche spunto dalla lettura del tuo pdf :numb1:
Infine oscillazione dei preamp l’ho risolta ricablando con cavo schermato dove mancava.
Rimane l’oscillazione dell’od che sembra derivare dai pot level o gain, non è ancora chiarissimo.. e poi finalmente ci siamo il suono in tutti i canali e’ spettacolare!

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » ieri, 15:50

Beh, un passo alla volta pare tu stia risolvendo 👍

Franco

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » ieri, 17:33

Il pdf conferma le mie scelte per una 12ay7 nel pre e 12at7 come PI ottimo :numb1: in effetti come mi dicevi accenna anche all’uso di 5751 e 12au7 come PI (non ci avrei pensato)..
Riguardo corrente nominale e transconduttanza la 12at7 le batte tutte eccetto la 12au7 ma quest’ultima ha un guadagno molto più basso e la polarizzazione attuale non credo sia ottimale nella mia configurazione tra load/cathode resistors.. prima o poi però farò un tentativo ;)

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » ieri, 18:09

Si, dei ritocchi andrebbero fatti se i componenti sono tarati sull'uso della 12AX7

Franco

Rispondi