Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

MARSHALL JCM 800 D.I.Y (MOD 2204) AIUTATEMI

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
TMAX70
Diyer Esperto
Diyer Esperto

MARSHALL JCM 800 D.I.Y (MOD 2204) AIUTATEMI

Messaggio da TMAX70 » 02/09/2008, 16:27

Salve a tutti

sono nuovo di questo forum..leggendo qua e la ho visto che c'è molta gente competente pertanto vi parlo di un problema del mio nuovo nato.
Mi sono costruito il mitico Marshall JCM 800 2204 (50w). quando l'ho acceso per la prima volta mi sono meravigliato perchè non ha fumato nulla...ma giocando un po con i controlli ho riscontrato il seguente problema :

Sull'input high e con il volume del pre al massimo ho notato che il pot. del master volume non lo posso alzare più di tanto (al massimo a 4) perchè si sente un rumore di fondo (nessun fischio..notare bene)..praticamente il tipico HUM..diciamo che questo rumore è tollerabile con il master fino ad un quarto della corsa..ma dopo non si sopporta...troppo rumore...ho controllato una marea di volte i cablaggi e le masse ma è tutto a posto...ho messo anche i cavi rg174 dai due inputs alla prima valvola del pre ma il rumore c'è..avreste qualche dritta da darmi in merito. cosa potrebbe essere ?

vi prego datemi una mano!

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Re: MARSHALL JCM 800 D.I.Y (MOD 2204) AIUTATEMI

Messaggio da _Alex_ » 02/09/2008, 16:59

Ciao.

Essendo il primo post sei perdonato, ma la prossima volta cerca di postare i topic nella sezione corretta ok?
Appena arrivano i mod lo sposteranno nella sezione Tube Amp - Problemi.

Ma veniamo a noi.

Il rumore che senti è l'infiltrazione della 50Hz di alimentazione nel tuo circuito ad opera di diversi possibili elementi.
Uno può essere il fatto di alimentare i filamenti delle valvole in alternata e non in continua.
Sebbene l'introduzione del catodo che avvolge il filamento dovrebbe aver risolto questo problema è sempre consigliabile fornire ai filamenti una continua.
Una seconda ipotesi sono i loop di massa.
Controlla di non aver creato spire chiuse all'apparenza invisibili che catturano il campo elettromagnetico creato dall'alimentazione e lo fanno rientrare nel circuito dalla porta di servizio.
Una possibile causa possono essere i jack non isolati, montali di plastica.
Un'altra causa può essere il fatto di aver portato tutte le masse sullo chassis, se ne porta una sola, le altre vanno sulle pcb.
Una terza causa può essere il percorso dei cavi, fai in modo che passino tutti dallo stesso lato e non da entrambi i lati delle pcb, porta i cavi di massa da tutte le pcb su una sola e poi fai partire da questa il cavo che va allo chassis.
Un'ultima possibilità sono i trasformatori coi pacchi lamellari ballerini, in questo caso vanno provati uno alla volta inscatolati per vedere se sono loro a ronzare.

Buon lavoro e in bocca al lupo.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

TMAX70
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da TMAX70 » 03/09/2008, 7:52

grazie mille...proverò a fare dei tentativi...

e scusami per il posto messo nella sezione sbagliata...diciamo che sono verginello in questo forum  :yes:

TMAX70
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da TMAX70 » 03/09/2008, 15:03

comunque volevo essere più preciso sul problema...perchè ieri ho scritto di fretta.

L'ampli in questione funziona molto bene...
Sull'ingresso low praticamente funziona tutto alla perfezione...ho messo il master al massimo ed il pre al massimo e l'unico rumore che si sente è il tipico fruscio delle valvole.

Per quanto riguarda l'ingresso high il problema c'è solo se il pre-volume supera i 3/4 della corsa (ovviamente con il master al massimo)

Per quanto riguarda i cablaggi diciamo che ho seguito per filo e per segno il layout che ho trovato sul sito www.rachelle.net. (anche ceriatone)
Ora, da emerito ignorante mi chiedo.potrebbe essere il problema dell'infiltrazione della 50Hz ? se fosse questo il problema non dovrei avere questo rumore con qualsiasi volume...anche a 0?

Per quanto riguarda i ritorni a massa ho praticamente montato sulla basetta un filo scoperto dove vanno a confluire tutte le masse della pcb e poi da questo ho fatto partire un'altro  filo che va al punto comune di massa posto sullo schiassis

gli ingressi sono in plastica pertanto il problema non dovrebbe essere questo.
l'unico dubbio che ho è che vedendo il sito ceriatone c'è nell'ingresso un condensatore ed una resistenza in parallelo (500pF e 470k Ohm) che va direttamente sul potenziometro del pre-volume.. mentre sul progetto di Rachelle questi due componenti non ci sono.

Comunque sia farò dei tentativi..in primis vorrei collegare le masse dei tre condensatori di filtro con un unico filo e portarlo poi nel punto comune di massa. ma se dopo questi tentativi non risolvo nulla...me la prenderò in quel posto perchè non ho altre idee.

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da _Alex_ » 03/09/2008, 22:02

Ma prima avevi parlato di un quarto di corsa.

Comunque la cosa curiosa è che te lo fa sull'ingresso in cui dovresti avere meno problemi perchè sforza meno il pick-up.

Aggiungi i pezzi che hai detto e poi prova se hai delle valvole nel pre leggermente microfoniche.

Al momento non ho altre idee.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

TMAX70
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da TMAX70 » 04/09/2008, 8:32

ho...trovato il problema...sono i cavetti schermati che vanno dall'ingresso alla prima valvola del pre.

Ieri sera mi sono messo di brutto a fare dei test con tutte le dritte che mi hai dato..ad un certo punto ho incominciato a muovere i cavetti schermati (RG174) con l'ampli acceso...ed il rumore di fondo andava e veniva..addirittura se ci passavo la mano vicino il rumore di fondo diventava molto forte...allora mi domando....ma che schermatura è se capta tutte queste interferenze ? evidentemente sto sbagliando qualcosa...la calza metallica che funziona da schermo come deve essere collegata ?

per favore illuminatemi..

El.guerrero
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da El.guerrero » 04/09/2008, 9:42

Ciao allora il tuo cavetto schermato ha 2 conduttori.
La calza e il conduttore centrale.

Tu speli da entrambe le parti il conduttore centrale mentre la calza da una parte la lasci lunga e dall'altra la tagli.                                                                                                                                       
        calza + conduttore centrale        -----------------------------  conduttore centrale

ora il conduttore centrale lo colleghi dove passa il segnale mentre la calza DA UN SOLO LATO (cioe' quello spelato) la colleghi a massa.
Attento a non scaldare troppo mentre saldi perke' potrebbe fondersi l'isolante interno e cortocircuitare la calza col conduttore centrale..
Se tu colleghi la calza da tutte e 2 i lati avrai un loop di massa e quindi probabile rumore.

Spero di essere stato chiaro...
ciao
Diy: Fat boost,Red Llama...And Soldano Slo 50w

[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]

TMAX70
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da TMAX70 » 04/09/2008, 10:21

GRAZIE MILLE

Allora ho fatto bene...evidentemente con la saldatura sono andato a fondere la guaina interna...devo controllare...

TMAX70
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da TMAX70 » 09/09/2008, 16:45

non erano le saldature ma le prese jack...scrause...pertanto le devo cambiare....in attesa di quelle buone ho fatto una piccola modifica...praticamente ho messo una presa jack a tre pin come input High bypassando l'ingresso low...
a questo punto vi chiedo una cosa...dal progetto originario in mio possesso l'ingresso low va sul pin 2 della prima 12AX7 con una resistenza di 68k....idem per l'ingresso high dove viene collegato al pin 7 (sarebbe il primo triodo) della prima 12AX7 anchesso con una resistenza da 68k..eliminando l'ingresso low il filo che parte dal pin 2 l'ho saldato direttamente sul potenziometro del pre-volume a questo punto mi è sorto un dubbio..devo anche eliminare la resistenza da 68k del pin 2? oppure la devo lasciare ?

TMAX70
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da TMAX70 » 17/09/2008, 14:26

Immagine

TMAX70
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da TMAX70 » 17/09/2008, 14:27

[img]http://[/img]