RETTIFICAZIONE CORRENTE FILAMENTI
RETTIFICAZIONE CORRENTE FILAMENTI
Ragazzi qualcuno ha qualche schema relativo al circuito di rettificazione dei filamenti delle valvole ??
Vorrei farlo per il mio ampli (clone JCM 800 2204)
Vorrei farlo per il mio ampli (clone JCM 800 2204)
Re: RETTIFICAZIONE CORRENTE FILAMENTI
Se vuoi un circuito sciuè sciuè prendi un ponte di graetz integrato (o 4 diodi 1n4007) e tanti cond elettrolitici da mettere in parallelo.
Infine, in parallelo ai cond metti uno zener da 6,3V.
Infine, in parallelo ai cond metti uno zener da 6,3V.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!
Alex
Alex
grazie alex
i diodi già li ho pertanto non vado a prendermi il ponte integrato...ma quanti cond.elettrolitici devo mettere e di quale valore devo prenderli ?
i diodi già li ho pertanto non vado a prendermi il ponte integrato...ma quanti cond.elettrolitici devo mettere e di quale valore devo prenderli ?
Maggiore è la capacità e minori saranno le oscillazioni.
Messi in parallelo si sommano i valori di capacità, quindi più ne metti meglio è.
Certo non servono 2Farad, bastano 2200uF, da 63V, il positivo sia per i cond, sia per lo zener va al positivo del'alimentazione.
Messi in parallelo si sommano i valori di capacità, quindi più ne metti meglio è.
Certo non servono 2Farad, bastano 2200uF, da 63V, il positivo sia per i cond, sia per lo zener va al positivo del'alimentazione.
Alex
Alex
Non esagerare con i condensatori, diciamo che 1000uF e 100nF in parallelo bastano; per quanto riguarda lo zener stai attento perché a volte causa rumore. Quanta coorente assorbono i filamenti?
[cit.]Just turn yourself into anything you think that you could ever be
i filamenti sono alimentati con una corrente di 5 Amperes.
Ora però mi sorge un dubbio, trasformando la corrente in continua avrei in uscita un filo che porterebbe +6,3 volts totali mentre il negativo andrebbe a massa giusto ? da layout invece i filamenti sono alimentati con due fili a 3,15 Volts che partono dal trasformatore di alimentazione (per le due El34 ho collegato i fili sui piedini 2 e 7 mentre per le 3 12ax7 i fili sono collegati sui piedini 4-5-9) avendo quindi un filo che porta i 6.3V DC come devo mi devo comportare ? scusate l'ignoranza
Ora però mi sorge un dubbio, trasformando la corrente in continua avrei in uscita un filo che porterebbe +6,3 volts totali mentre il negativo andrebbe a massa giusto ? da layout invece i filamenti sono alimentati con due fili a 3,15 Volts che partono dal trasformatore di alimentazione (per le due El34 ho collegato i fili sui piedini 2 e 7 mentre per le 3 12ax7 i fili sono collegati sui piedini 4-5-9) avendo quindi un filo che porta i 6.3V DC come devo mi devo comportare ? scusate l'ignoranza
Non possono essere 2 fili da 3,5V, al massimo uno sarà positivo e l'altro negativo ed avrai una massa centrale.
Ora, se colleghi il filo da -3,5V a massa gli imponi una tensione di 0V, se tieni scollegato il filo della massa centrale (isolalo altrimenti puoi fare danni), hai i tuoi 6,3V sull'altro filo.
Alla valvola non importa quale sia il valore assoluto della tensione ai suoi piedini, basta che veda una differenza di potenziale da 6,3V e tu per la El34 usi gli stessi piedini di prima, per la 12ax7 porti 6,3V e massa ai piedini 4 e 5 (5 è massa), ma non mi sembra che la 12ax7 abbia 9 pin.
Comunque il 3 e l'8, se non ricordo male, sono i catodi delle 2 valvole dentro la 12ax7, potrebbe darsi che siano collegati a massa.
Ora, se colleghi il filo da -3,5V a massa gli imponi una tensione di 0V, se tieni scollegato il filo della massa centrale (isolalo altrimenti puoi fare danni), hai i tuoi 6,3V sull'altro filo.
Alla valvola non importa quale sia il valore assoluto della tensione ai suoi piedini, basta che veda una differenza di potenziale da 6,3V e tu per la El34 usi gli stessi piedini di prima, per la 12ax7 porti 6,3V e massa ai piedini 4 e 5 (5 è massa), ma non mi sembra che la 12ax7 abbia 9 pin.
Comunque il 3 e l'8, se non ricordo male, sono i catodi delle 2 valvole dentro la 12ax7, potrebbe darsi che siano collegati a massa.
Alex
Alex
Questo è il layout del mio ampli...ora se voglio mettere in continua la corrente dei filamenti come devo ricablare il tutto ?
scusa se sono pignolo..ma non riesco a capire
scusa se sono pignolo..ma non riesco a capire
Allora, scollega i piedini 11 e 9 del trasformatore e tieni i cavi da parte.
Ai piedini 11 e 9 colleghi il ponte a diodi, l'uscita del ponte va ai condensatori ed a quelli ricolleghi i cavetti che avevi, il rosso al positivo degli elettrolitici, il nero al negativo.
Ai piedini 11 e 9 colleghi il ponte a diodi, l'uscita del ponte va ai condensatori ed a quelli ricolleghi i cavetti che avevi, il rosso al positivo degli elettrolitici, il nero al negativo.
Alex
Alex
ieri ho fatto il circuitino e ho provato il tutto...sembra funzionare fino a quando non si scaldano troppo i diodi...addirittura mi si staccano le saldature....forse gli arrivano troppi amperes ? perchè si scaldano così tanto ?
controllando il datasheet del diodo 1n4007 viene specificato che la corrente massima che può assorbire è al max di 1 ampere mentre il mio trasformatore ne spara 5 e quindi deduco che il surriscaldamento dei diodi dipende proprio da questo fatto..allora quale diodo devo utilizzare ?
I DIDR10150 sono da 10A 1500V, prova quelli.
Alex
Alex
fatto..ho messo un ponte raddrizzatore integrato da 10Amperes...ora funziona bene...l'hum è completamente sparito...ieri poi sono andato in sala e per la prima volta l'ho provato...un suono magnifico.sono proprio contento
vi posto alcune mie foto del MOSTRICIATTOLO
vi posto alcune mie foto del MOSTRICIATTOLO
-
- Diyer Eroe
davvero molto carino un + 1 te lo meriti(L)
assolutamente
bravo bravo
e poi si sa k il jcm 800 pesta

bravo bravo
e poi si sa k il jcm 800 pesta
Diy: Fat boost,Red Llama...And Soldano Slo 50w
[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]
[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]