Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:strane botte

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
controfase
Neutrino
Neutrino

strane botte

Messaggio da controfase » 30/01/2009, 22:35

Salve a tutti.
E' la seconda volta che scrivo.Ho un problema .Ho la possibilità di spendere 550euro per un bellissimo amplificatore che però fa uno strano rumore.
Mi spiago meglio.
L'ampli in questione è un combo 1x12 Carvin XV112 , un modello prodotto tra la fine degli anni 80 e i primi 90.Canale clean con l'opione pushpull sul clean x attivare il bright e un secondo canale dotato di master e gain che se tirato aggiunge ulteriore guadagno.
Il problema sorge quando attivo il bright e uso una pennata molto forte sugli accordi.Sento che escono come delle botte dal cono.Non saprei come descriverle.Il negoziante , che ormai consoco da una vita , mi ha ordinato delle valvole originali sia finali che pre direttamente dall'importatore ma nons ono ancora rrivate , sono 3 mesi che aspetto , e adesso ho l'urgenza di avere un ampli visto che ho due serate nel mese di febbraio e fino ad ora ho fatto con uno schifoso ampli a transistor.Secondo il negoziante sono le finali.Oggi ho provato a vederle ed erano tutte in ottime condizioni , sembravano nuove.Allora ho acceso l'ampli  ho messo il volume al max e ho provato a picchiettare con una penna sulle valvole.Niente, nessun rumore.
Mi sapete dire qualche cosa voi?

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da _Alex_ » 06/02/2009, 12:44

Io non credo che siano le finali, comunque puoi provare a fare una cosa:
scrivi direttamente alla Carvin.

Visto che hanno messo sul loro sito il file con le istruzioni per tarare il bias, senz'altro ti aiuteranno per questo intoppo.

Sapranno se negli anni i loro ampli hanno dato certi problemi e come risolverli, o no?
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

controfase
Neutrino
Neutrino

Messaggio da controfase » 07/02/2009, 16:14

Al negozio sono arrivate le valvole.sfortunatamente di 4 che sono solo 3 sono nuove.Quindi al negozio ho fatto una prova con 3 groove tubes nuove e una EH che era già sul combo , a vederla sembra nuova.
Ho provato l'ampli a 8 di volume..stavo per diventare sordo...ma le botte erano sparite..a quanto pare erano le valvole , perchè suonando molto dinamico sul clean non si avvertiva nessuna botta.

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 14/02/2009, 2:40

Cosi' a caso potrebbe anche darsi che fosse una valvola finale un po' farlocca, il bias no di sicuro. Falle provare a qualcuno con un provavalvole, cosi' ti tieni quelle buone (casomai accoppiandole con due nuove per un suono un po' diverso), dato che le finali non le regalano mica (soprattutto le NOS).
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

erachiel
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da erachiel » 14/02/2009, 3:03

A volte le valvole microfoniche prima di morire del tutto fanno questo. Con il clean reggono la botta ma non con lo stress della saturazione.
Comunque anche se sembravano nuove la perdita del vuoto è una possibile incognita anche per quelle nuove di pacco.
Penso che con questa esperienza puoi capire che a volte non basta solo picchiettare sul tubo per sgamare la microfonicità.

Rispondi