Finalmente un argomento dove posso dire la mia

Io ho una 1987 ri modificata con un canale simil jcm800 hot rod e uno stock.
Ho utilizzato le 6550 come finale perchè ad elevato gain le EL34 si ingolfavano un po'.
Le 6550 hanno più botta, ma vanno tirate di più, almeno fino a 7 di finale, hanno meno medi e pancia rispetto le EL34, hanno più headroom... e bassi più precisi e potenti.
Diciamo che il suono plexi stock si è addolcito un po', ho perso un po' di gain e di pancia, un bel clean-crunch da spingere con OD, sul canale "hot rod" fanno il loro sporco lavoro e tengono bene la deinizione anche a livelli di gain alti.
La piedinatura è la stessa dell EL34, dovrai solo modificare le resistenze di bias per poter tarare correttamente il bias nei range idonei.
Se guardi gli schemi di solito sono indicate le resistenza da cambiare con un (6550) tra parentesi.
NElle mie piccole prove ho notato che tra le 6550 meglio le svetlana S logo rispetto le famose C logo, da preferirsi in ambito EL34.
Anche le EL34 china riimarchiate TAD presenti sulla testa in origine, secondo me, avevano una bella pasta.