dunque, qualche mese fa ho deciso di cambiare i coni al mio amplificatore autocostruito, che fino a quel momento era sempre andato bene (a parte qualche rumore qua e là che compariva e scompariva).
ho montato due greenback da 8 ohm. li ho collegati in serie e li ho attaccati all'uscita da 16 dell'amplificatore.
prima cosa importante da notare: questi coni quando li ho presi erano usati. sono in ottime condizioni e (quando suonano) suonano alla grande.
torniamo a noi: da quando ho montato i coni, l'amplificatore ogni tanto faceva cose strane, ad esempio quando lo mettevo in stand by faceva una lunga ronzata (ovviamente in dissolvenza). altre volte invece suonava davvero benissimo.
venerdì 18 andiamo fuori a suonare col gruppo e il soundcheck và benissimo, e poi lo metto in standby. prima di ricominciare tolgo lo standby e l'amplificatore inizia a perdere segnale a intermittenza, e pensavo fosse un problema del jack (muovendomi il segnale riprendeva. io pensavo fosse il jack per questo motivo, ma non è così).
dopo un po', circa un paio di minuti, vedo del fumo che inizia a uscire, così spengo tutto e mi collego a un altro amplificatore che fortunatamente c'era sul palco perchè era di proprietà del locale. a casa controllo, ed è saltata una resistenza. (precisamente una 220R che si collega al pin 9 della EL84). Potete vedere lo schema a questo link (qui però è segnata come 100R)
http://www.voxamps.com/downloads/circuits/ac3093pa.jpg
Stasera ho controllato, la resistenza visivamente è bruciata ma tuttavia "resiste" ancora, poichè il tester mi segnala il valore corretto e quindi (credo) sia ancora funzionante. tuttavia provvederò a sostituirla. eccovi una fotografia.
http://i.imagehost.org/view/0415/P1040100
secondo voi quale può essere il problema ? premetto che non ho attrezzatura sofisticata. Ho subito pensato che fosse colpa dei coni, dato che prima non ho mai avuto problemi di questo tipo, tuttavia sembrano non avere difetti quindi non saprei. se qualcuno ha da consigliarmi qualche prova da effettuare sui coni per vedere che non abbiano particolari problemi, mi dica pure!
Altra cosa che ho pensato: forse ci sono le valvole da cambiare. Tuttavia non riesco a capire perchè sia saltata solo una di quelle resistenze (ce ne sono 4 e tutte hanno la stessa funzione).

grazie mille a tutti e auguri di nuovo, a presto!!