trafo bruciato....
Re:trafo bruciato....
I secondari sono isolati quindi un capo puoi mandarlo a massa, l'unica cosa è che sicuramente l'hum ti si mangia, meglio con le due resistenze da 100 ohm...
Sicuramente hai un corto sulla rettificatrice e l'assenza del fusibile ha fatto il resto... smonta le valvole e misura la resistenza sui pin (non chiedermi come si fa altrimenti ti mando i sicari) solo sui filamenti devi trovare resistenza...
Sicuramente hai un corto sulla rettificatrice e l'assenza del fusibile ha fatto il resto... smonta le valvole e misura la resistenza sui pin (non chiedermi come si fa altrimenti ti mando i sicari) solo sui filamenti devi trovare resistenza...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
RagaSSi, non sviamo chi già ha problemi!
Al posto del cap che va dal primario a massa, metterei semplicemente a massa chassis la terra della presa.
Posta le foto dell'interno e segui il consiglio di Luix
L'avvolgimento dei filamenti è isolato dagli altri. Se io metto un capo a massa, darò solo un riferimento DC alla tensione AC del filamento, ma il valore della AC non cambierà di una virgola!!davidefender ha scritto:i due secondari dei 6,3 sono in ALTERNATA (ovviamente), significa che non è che uno dei due capi è il neutro e l'altro c'è tensione... non puoi portare uno a massa, così alimenti i filamenti a.. diciamo 3,1v (se con 6,3 si intende una tensione picco picco)? Cioè sfrutti una sola semionda dei 6,3v e non solo... ma per la metà del tempo!
Al posto del cap che va dal primario a massa, metterei semplicemente a massa chassis la terra della presa.
Posta le foto dell'interno e segui il consiglio di Luix
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.
- davidefender
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
robi ha scritto: L'avvolgimento dei filamenti è isolato dagli altri. Se io metto un capo a massa, darò solo un riferimento DC alla tensione AC del filamento, ma il valore della AC non cambierà di una virgola!!

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
Ho capito il tuo intento davide, ma prima di scrivere cerchiamo sempre conferma e fermiamoci a ragionare su.
Altrimenti invece di aiutare confondiamo ancora di più.
Altrimenti invece di aiutare confondiamo ancora di più.
- davidefender
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
daccordissimo.. ed infatti avevo specificato che attendevo conferme o smentite.. cmq ok! alla fine direi che la cosa importante è che non è questa la causa del problema, direi che ne dovremmo essere tutti felici! ...richard a parte 

P.S. mi potresti spiegare meglio questa cosa? cioè come dici tu aggiungerei un offset positivo alla tensione oscillante di 6,3.. giusto? però non capisco come sia possibile.. cioè, al massimo non dovrebbe essere il contrario, ovvero fornisco alla massa un riferimento oscillante?
cioè.. riformulo il mio dubbio: come è possibile sommare un contributo costante positivo, se massa per definizione è fissata a 0v (e a terra, se ho ben capito)??

P.S. mi potresti spiegare meglio questa cosa? cioè come dici tu aggiungerei un offset positivo alla tensione oscillante di 6,3.. giusto? però non capisco come sia possibile.. cioè, al massimo non dovrebbe essere il contrario, ovvero fornisco alla massa un riferimento oscillante?

cioè.. riformulo il mio dubbio: come è possibile sommare un contributo costante positivo, se massa per definizione è fissata a 0v (e a terra, se ho ben capito)??

Ultima modifica di davidefender il 11/02/2010, 16:01, modificato 1 volta in totale.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
allora....... partiamo da capo...
beppe delbini mi ha mandato il foglio con i collegamenti da fare.... allego la foto del foglio
beppe delbini mi ha mandato il foglio con i collegamenti da fare.... allego la foto del foglio
Ultima modifica di Anonymous il 11/02/2010, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Richard, invece di allegare 3Mega di un foglio scontato,
metti le foto dell'interno dell'ampli, altrimenti non possiamo aiutarti!
metti le foto dell'interno dell'ampli, altrimenti non possiamo aiutarti!