Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

problema valbee gain.

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
novello
Diyer
Diyer

problema valbee gain.

Messaggio da novello » 01/03/2010, 20:59

ciao a tutti ho un problema con l'ampli ibanez valbee 5w. da un giorno all'altro non ha piu gain. nel senso:sul pulito ci siamo è tutto ok ma appena alzo un po la manopola del gain a 1 gracchia e a 2 il suono è scomparso. ho cambiato la valvola finale(dovevo gia cambiarla in precedenza) ma non è cambiato nulla, volevo cambiare la valvola del pre ma il negoziante voleva 28 euro per una marshall, essendomi sembrato eccessivo ho desistito.la mia attenzione è sulla 12ax7 ma vi chiedo se dovrei controllare qualcos'altro.

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Re:problema valbee gain.

Messaggio da Hades » 01/03/2010, 23:20

Se il comportamento del pot del gain e' cosi' strano, io un'occhiata al pot la darei: innanzitutto puliscilo con i prodotti appositi (la polvere puo' creare falsi contatti), al limite se proprio non hai nulla apposta tipo Contact Cleaner, penso tu possa usare dell'alcool, lasciandolo evaporare prima di riaccendere l'ampli.

Se puoi con 3 euro cambia direttamente il pot con uno di valore e escursione analoghi all'originale.

Se non e' nemmeno quello allora ne riparliamo.  :hummm_1: :hummm_1: :hummm_1:

P.S.: 28 euro per una valvola di pre non li ho mai sentiti nemmeno per una NOS... Prendi una ECC83 della JJ, sono selezionate e suonano calde e piene (11 euro)!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

novello
Diyer
Diyer

Messaggio da novello » 02/03/2010, 2:40

non credo che sia il pot perche se cambio canale(premendo il boost) anche col pot a 0 non esce il suono quindi e come se fosse che appena entra in gioco la distorsione il suono sparisce. se metto il pot del gain a minimo il suono esce ma se dò una plettrata piu forte(quindi in dovrebbe avere un po di crunch) il suono gracchia e sparisce

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 02/03/2010, 9:36

Ma non hai nessuna valvola di pre anche vecchia e usata, ma funzionante?

Se il pot e la valvola non risolvono, prova a misurare con un tester le resistenze schema alla mano: occhio solo che i valori possono essere sballati se non le smonti dal circuito perche' potrebbero finire in serie ad un'altra resistenza...

A me faceva lo stesso effetto quando mi si era bruciata una resistenza sul partitore dopo uno stadio, per cui il guadagno del triodo successivo era aumentato spaventosamente e clippava fino a tagliare il suono praticamente...

novello
Diyer
Diyer

Messaggio da novello » 02/03/2010, 17:46

ho cambiato la preamplificatrice ma niente il problema rimane.ho notato che se metto il canasle distorto col pot al massimo si sente un pulito ad  unvolum,e basisimo

qualche idea?

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 02/03/2010, 19:30

Hai misurato il pot? Hai provato a cambiarlo?
Hai controllato le resistenze?

Finche' non fai un po' di prove e vedi che succede la diagnosi a distanza non penso ci sia gente che riesce a farla...

Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Leo » 15/03/2010, 10:53

Qualche elettrolitico andato sul canale distorto!

novello
Diyer
Diyer

Messaggio da novello » 16/03/2010, 22:22

allora sto impazzendo. oggi dopo una bella scossa le tensioni sulle valvole sono ok. ho visto che con un distorsore va sia nel pre che nel finale(messo nel return) quindi escludiamo il finale ma appena alzo un po il gain ci risiamo il suono scorreggia e sparisce.

qualche idea? ho controllato i cond elettrolitici e sembrano ok a vista che dite provo a cambiarli?
qualcuno sa dove posso trovare lo schema del valbee???ho trovato solo questo per adesso

http://utenti.multimania.it/gzed/Ibanez ... iagram.pdf
Ultima modifica di novello il 16/03/2010, 22:25, modificato 1 volta in totale.

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 17/03/2010, 1:36

Controlla le resistenze su eventuali partitori prima delle griglie, ripassa le saldature e controlla che i reofori facciano contatto.

Stavo pensando che mi e' capitata la stessa cosa: a gain bassissimo il suono usciva, come alzavo prima scorreggiava e poi spariva.
Alla fine era una resistenza che avevo cambiato e la saldatura verso massa era fredda, per cui non mandava a massa niente del segnale e il triodo clippava troppo.

Rispondi