Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

fender champion che da problemi...

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Richard
Diyer Esperto
Diyer Esperto

fender champion che da problemi...

Messaggio da Richard » 11/03/2010, 10:29

il champion che ho in cantiere mi sta facendo arrabbiare... dopo aver bruciato il TA (e non ho ancora capito come mai) adesso i trafi funzionano ok le valvolve si accendono ma quando accendo lo stand by (faccio arrivare l'alta tensione al circuito la valvola di potenza fa come un crepitio e poi dopo 2 secondi sparisce e non lo fa piu per niente... poi dopo la res da 100k (lato destro pcb quella che va al pin numero 6 della 12ax7) invece che 150 volt mene trovo invece 230, e quella a fianco è normale... possibile che si sia bruciata la res? ma perche allora provandola con il testere mi da 99,3K? la rettificatrice si accende e diventa incandescente, la 6v6 pure ma la 12ax7 rimane fredda molto a lungo e il filamento nn quasi non si accende.... e con il volume al massimo una volta collegata la chitarra esce solo una piccoloa pernacchia a volume bassissimo avete qualche suggerimento? nn capisco come mai... l'unica mod che ho apportato è stata il cap da 25uF che ho sostituito con uno da 22...  :trip: :trip: :pasc: :muro:
Allegati
champ_5f1_schem.pdf
(77.77 KiB) Scaricato 183 volte

Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Re:fender champion che da problemi...

Messaggio da Vicus » 11/03/2010, 12:12

Hai 230V invece di 150V perché il triodo non conduce, le cause possono essere o nella temperatura quindi devi controllare le tensioni del filamento oppure in una scorretta polarizzazione. La temperatura non credo però perché aspettando un po' di più il triodo dovrebbe iniziare a condurre lo stesso, è normale che non scotti la 12ax7. Controlla che la griglia sia riferita a massa e che le resistenze sul catodo e i collegamenti relativi siano corretti. Di sicuro è un tuo errore e non nello schema, potrebbe anche essere la valvola. E' difficile dire quale sia il problema se non hai l'ampli su cui metterci le mani.
[cit.]Just turn yourself into anything you think that you could ever be

Richard
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Richard » 11/03/2010, 12:14

eh si si lo so se non ce l'hai a tiro è difficile... comunque provo anche a cambiare valvola magari va un po meglio... grazie come sempre vicus!  :Gra_1: :yrock:
ritengo che sia probabilmente colpa della valvola perchè con queste valvole si era bruciato il TA e magari la 12ax7 ne ha risentito...
Ultima modifica di Richard il 11/03/2010, 18:50, modificato 1 volta in totale.

Richard
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Richard » 14/03/2010, 22:00

Ho cambiato valvole cambiato meta delle resistenze ed un cond per essere sicuri ma dopo la res da 100k continuo ad avere 230v invece di 150 pur cambiando resistenza e valvola.... Da che diavolo può derivare? Non riesco a farmi un'idea....

ARMAS
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da ARMAS » 14/03/2010, 22:31

metti qualche immagine

e misura tutti i voltaggi presenti nel circuito

misura ogni componente

e misura i voltaggi del ta

ciaoo

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 15/03/2010, 0:33

Richard ha scritto: Ho cambiato valvole cambiato meta delle resistenze ed un cond per essere sicuri ma dopo la res da 100k continuo ad avere 230v invece di 150 pur cambiando resistenza e valvola.... Da che diavolo può derivare? Non riesco a farmi un'idea....
Non e' che hai involontariamente fatto qualche ponticello dove non avresti dovuto?
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Richard
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Richard » 06/04/2010, 17:15

Ciao a tutti dopo aver mollato un attimo il progetto ho deciso di ripartire da capo facendo un Po di ordine nello chassis (appena posso uppo un Po di foto) ho cambiato posizione ai trafi così non ho cavi che corrono qua e la...  Ho provato e appena attacco lo standby mi parte un fischio tipo squealing leggermente modulabile col pot del volume... Poi a poco a poco il fischio va sparendo... Ma il pot del volume non funziona! Non cambia per niente il suono... È possibile che il fischio sia dovuto alle valvole nuove di zecca? E poi il pot del volume l'ho cablato come da schema.. Che resistenza devo mettere per abbassare la corrente da 250v a 150? Grazie

Rispondi