ciao a tutti!
ho un problema con la mia SLA del '73.
può andare tutto liscio per ore ma quando decide lei il suono sparisce..non proprio in maniera graduale ma diciamo che in 1 secondo è andato via...senza scoppiettii o rumori strani o sbalzi di volume: niente. muore e basta lasciando una brevissima coda di suono.
la cosa strana è che non c'è verso di farla tornare in vita se non giocando con lo standby ossia dandogli qualche serie rapida di on/off ripetuti (manovra scoperta in preda a nervosismo acuto )....dopo 5-6 botte di standby torna in vita.
le valvole (tungsol 6550) sono nuove e dentro sembra a posto e la testata quando suona ha pochissimo fruscio, molto silenziosa e suona bene quindi escluderei problemi con i condensatoroni... che ne pensate??
cambio lo switch di standby? mi sembra stupido...forse dovrei dare una spruzzatina di disossidante in giro??
questo problema mi angoscia, rende la testata inaffidabile, spero in qualche dritta (non ho un euro per portarla in assistenza!). grazie, roberto.
plexi: volume sparisce e se sfotto lo standby torna
-
- Diyer Eroe
Re: plexi: volume sparisce e se sfotto lo standby torna
sicuramente passare il disossidante su tutti i jack e gli switch è la prima cosa da fare,capitava anche a me con il loop per esempio,bastava smanettare con i jack e il suono tornava.
se lo switch è originale è facile che sia tutto bruciacchiato visto che comunque ci sono quasi 500V,a forza di archi prima o poi consuma i contatti,io andrei di sostituzione con uno simile all'originale e terrei da parte l'originale per una eventuale vendita.
se lo switch è originale è facile che sia tutto bruciacchiato visto che comunque ci sono quasi 500V,a forza di archi prima o poi consuma i contatti,io andrei di sostituzione con uno simile all'originale e terrei da parte l'originale per una eventuale vendita.
ok uno switch adatto per lo ritrovo, quasi identico. provo la sostituzione!
- jimmy_ver2.0
- Diyer Eroe
Quando il volume sparisce le valvole restano accese?
Se così fosse, può essere un mal contatto nella linea di alimentazione High Voltage.
Cambia lo switch e poi già che ci sei controlla eventuali saldature ballerine e misura la continuità della linea con un multimetro.
Se la testata è del '73 un mal contatto ci può stare..
Se così fosse, può essere un mal contatto nella linea di alimentazione High Voltage.
Cambia lo switch e poi già che ci sei controlla eventuali saldature ballerine e misura la continuità della linea con un multimetro.
Se la testata è del '73 un mal contatto ci può stare..
Per sicurezza sostituisci sia l'interruttore di on-off sia quello di standby.