Marshall JTM 45 "Morto"
-
- Neutrino
Marshall JTM 45 "Morto"
Salve ragazzi,
dopo numerosi interventi sono rimasto fermo a causa di un problema su un Marshall JTM 45 BluesBreaker (quello con il tremolo, per intenderci).
Il proprietario ha dimenticato di collegare la cassa, l'ha acceso e ovviamente potete immaginare cosa sia successo.
Come logico, controllo il fusibile HT e vedo che è completamente saltato. Lo sostituisco, aspetto che si scaldino le valvole, metto in ON lo standby e subito dopo ho sentito un forte ronzio, come se fosse la 50Hz di rete e vedo uno sfarfallio nell'indicatore luminoso nel pannello frontale..e di nuovo: fusibile saltato.
A questo punto posso ipotizzare che ci sia un corto sul trasformatore d'uscita? Come potrei verificarlo a colpo sicuro?
PS: Comunque anche in standby presenta un leggero hum 50Hz ma leggendo in giro mi hanno detto che è normale.
Voi cosa dite?
Grazie in anticipo,
Saluti.
dopo numerosi interventi sono rimasto fermo a causa di un problema su un Marshall JTM 45 BluesBreaker (quello con il tremolo, per intenderci).
Il proprietario ha dimenticato di collegare la cassa, l'ha acceso e ovviamente potete immaginare cosa sia successo.
Come logico, controllo il fusibile HT e vedo che è completamente saltato. Lo sostituisco, aspetto che si scaldino le valvole, metto in ON lo standby e subito dopo ho sentito un forte ronzio, come se fosse la 50Hz di rete e vedo uno sfarfallio nell'indicatore luminoso nel pannello frontale..e di nuovo: fusibile saltato.
A questo punto posso ipotizzare che ci sia un corto sul trasformatore d'uscita? Come potrei verificarlo a colpo sicuro?
PS: Comunque anche in standby presenta un leggero hum 50Hz ma leggendo in giro mi hanno detto che è normale.
Voi cosa dite?
Grazie in anticipo,
Saluti.
Re: Marshall JTM 45 "Morto"
Hai provato ad accenderlo senza finali? Sempre senza finale controlla le principali tensioni come griglia schermo, griglia controllo, anodo.
-
- Neutrino
In realtà, si, avevo provato molto di sfuggita..mi spiego: ho tolto le due valvole finali e avevo acceso l'ampli, senza però togliere lo standby (anche perchè ero di sopra, dove non dispongo ne di cassa, ne di carico su cui collegare l'ampli). Nel frattempo stavo provando le due finali KT66 sul tube probe facendo prove di emissione e controllando se i filamenti fossero interrotti ma è tutto ok.
Allora stasera provvedo a riattaccarlo senza le due finali e provo a controllare le tensioni di griglia e anodiche.
Avevo trovato delle tabelle delle tensioni in uno schema della marshall, posso utilizzare quello? Più che altro il mio schema si rifaceva al modello originale mentre io ho il reissue (dove ho notato anche la presenza di alcuni FET..).
Detto proprio sinceramente, ieri ho dato uno sguardo generale per via del poco tempo, per quello che chiedevo alcuni metodi per fare un debugging abbastanza mirato
Comunque grazie, seguirò il consiglio
Allora stasera provvedo a riattaccarlo senza le due finali e provo a controllare le tensioni di griglia e anodiche.
Avevo trovato delle tabelle delle tensioni in uno schema della marshall, posso utilizzare quello? Più che altro il mio schema si rifaceva al modello originale mentre io ho il reissue (dove ho notato anche la presenza di alcuni FET..).
Detto proprio sinceramente, ieri ho dato uno sguardo generale per via del poco tempo, per quello che chiedevo alcuni metodi per fare un debugging abbastanza mirato

Comunque grazie, seguirò il consiglio
- Angus Young
- Diyer Eroe
- Contatta:
Per quanto tempo è stato senza carico l'ampli prima che saltasse il fusibile la prima volta?
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!
-
- Neutrino
Il proprietario mi aveva detto che è stato praticamente istantaneo..ovvero, ha attaccato lo standby, non ha sentito il suono, ha controllato un pò i vari jack della pedaliera..dopo che si è accorto che non erano quelli ha guardato dietro e ha notato che si scordato di aver attaccato la cassa..quindi io suppongo dei minuti..
- Angus Young
- Diyer Eroe
- Contatta:
Non si brucia un trasformatore in 5 minuti. Mi sembra molto improbabile. Inoltre il fusibile c'è proprio per quello.
Controlla se la tensione di bias è corretta.
Controlla se la tensione di bias è corretta.
-
- Neutrino
Si infatti è abbastanza improbabile, però chi lo sà che quello che mi ha detto sia corretto?
Cioè bisogna mettere in conto che a volte dicono cose un pò più "alleggerite" pensando che automaticamente vengano alleviati i danni dell'ampli..
Cioè bisogna mettere in conto che a volte dicono cose un pò più "alleggerite" pensando che automaticamente vengano alleviati i danni dell'ampli..
- Angus Young
- Diyer Eroe
- Contatta:
Si è vero; o magari lo fanno anche per risparmiare.
Facci sapre che tensioni trovi.
A dopo
Facci sapre che tensioni trovi.
A dopo
-
- Neutrino
Tranquilli. Ora sono ancora in ufficio. Verso stasera vi fornisco tutte le tensioni riscontrate sull'ampli in questione. Ciao belli 

-
- Neutrino
Ho applicato un carico in uscita al nostro JTM 45 con 16 ohm di impedenza, tolto le valvole di finale e ho riscontrato in entrambe le valvole la tensione di -43V e di 411 V.
Devo iniziare a ricredermi su quel tube probe dato che non è che sia ancora un asso (e l'ho "ereditato"..è vintage degli anni 60 ad andare bene xD)
Devo iniziare a ricredermi su quel tube probe dato che non è che sia ancora un asso (e l'ho "ereditato"..è vintage degli anni 60 ad andare bene xD)
- Angus Young
- Diyer Eroe
- Contatta:
Le tensioni sembrano ok. all'interno com'è lo scenario? Tutto ok? bruciature?
-
- Neutrino
Mi dispiace avervi disturbato, però ho risolto.
Si Angus, le tensioni infatti sono corrette. Il mio tube probe è da buttare
La seconda valvola è in corto: pin 2 e 3. Ho tolto le due valvole e ho provato a farla partire sempre con carico resistitivo. Ho collegato una delle due valvole, tolgo lo standby e tutto ok perfetto. Rimetto in standby. Tolgo la valvola, metto l'altra. Accendo: inizio a sentire il ronzio. Si. La valvola è in corto. Indi per cui, nuova coppia di kt66 per il nostro amico
Quali mi consigliate? Ha detto che vuole valvole di qualità senza spendere una follia. Al momento, il JTM 45 è equipaggiato con delle Tube Town.
Ovviamente cerco una coppia di valvole bilanciata e dovrò sistemare il bias quando le installerò
Si Angus, le tensioni infatti sono corrette. Il mio tube probe è da buttare

La seconda valvola è in corto: pin 2 e 3. Ho tolto le due valvole e ho provato a farla partire sempre con carico resistitivo. Ho collegato una delle due valvole, tolgo lo standby e tutto ok perfetto. Rimetto in standby. Tolgo la valvola, metto l'altra. Accendo: inizio a sentire il ronzio. Si. La valvola è in corto. Indi per cui, nuova coppia di kt66 per il nostro amico

Quali mi consigliate? Ha detto che vuole valvole di qualità senza spendere una follia. Al momento, il JTM 45 è equipaggiato con delle Tube Town.
Ovviamente cerco una coppia di valvole bilanciata e dovrò sistemare il bias quando le installerò

Posso chiederti di dove sei?
-
- Neutrino
Certo, abito in provincia di Ravenna, perchè?
Semplice curiosità.