Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

VOX Night Train 50 - Valvola saltata

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
bizzo1977
Neutrino
Neutrino

VOX Night Train 50 - Valvola saltata

Messaggio da bizzo1977 » 02/08/2012, 8:48

Ciao a tutti,

volevo un vostro parere per il problema che mi è successo con la mia nuova testata Vox Night Train50.
L'ho ordinata su internet, arrivano i pacchi controllati senza alcun danno esterno, apro il tutto collego e accendo la testata lasciandola in standby pensando di aspettare un paio di minuti prima di accendere. Quasi subito sento un leggero odore di bruciato e vedo che la prima valvola di preamp (una 12AX7 ) è diventata tutta bianca all'interno e l'ampli è muto.
Io ritengo che il problema sia della valvola difettosa oppure rovinata nel trasporto per i vari sballottamenti dei corrieri.
Secondo voi posso cambiare soltanto la valvola senza toccare il bias oppure il problema potrebbe essere più grave ed è meglio che la faccio vedere ad un tecnico ?

Non volevo mandarla in assistenza anche se nuova per la rogna di doverla spedire ecc. e se il problema è solo una valvola.......

Grazie per le risposte.

Fabrizio

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: VOX Night Train 50 - Valvola saltata

Messaggio da alexradium » 02/08/2012, 10:11

la valvola di pre è gia polarizzata,basta sostituirla con una analoga.
capita spesso,soprattutto sugli ampli economici,che vengano messe valvole scarse di primo equipaggiamento,si chiama contenimento dei costi e massimo guadagno.
direi comunque di farlo presente a chi ti ha venduto l'ampli,almeno per i primi 3 mesi le valvole dovrebbero essere sostituite dal venditore,digli che te ne mandino una.

bizzo1977
Neutrino
Neutrino

Messaggio da bizzo1977 » 02/08/2012, 11:08

Grazie mille per la risposta molto gentile.
Ho già avvisato il venditore che comunque molto correttamente mi ha proposto immediatamente di rispedirgli la testata per riparazione o sostituzione a loro spese.
Ora il dubbio è solo se arrangiarmi e con pochi euro me la cavo oppure rispedire il tutto e perdere però magari un mese fra corriere spedizione ecc.

Per cui la tua sensazione è che sia soltanto il problema limitato alla valvola? non ad es. condesatori o roba del genere? considera che le altre tre nei pochi minuti che ho provato la prima accensione ho visto che si erano illuminate in maniera regolare almeno da quello che possono capircene io non essendo esperto.
L'ampli non emmetteva nessuno suono su nessun canale.

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da alexradium » 02/08/2012, 11:31

francamente rispedire una testata per una valvola di pre mi sembra una esagerazione.
personalmente io acquisterei una valvola comunque,con 8 euro ne trovi di buone.
in ogni caso avrai una scorta futura e puoi verificare da te se il problema è solo lì o c'è qualcos'altro.
con tutta probabilita,se la casa sostituisce la valvola,te ne mette una uguale,va da sè che non durera molto comunque.
nel secondo caso ovvio che va rispedita.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 02/08/2012, 11:39

Se la valvola diventa bianca, è perchè è entrata aria al suo interno, quindi è la valvola ad essere difettosa. Sostituiscila ed andrà tutto a posto.

bizzo1977
Neutrino
Neutrino

Messaggio da bizzo1977 » 02/08/2012, 11:54

Grazie ragazzi! proverò allora al cambio da solo e poi vedo, se non funziona rimetto la valvola bruciata e spedisco.
Fra il resto non ho ancora aperto però le valvole si vedono e c'è scritto made in china per cui concordo con il contenimento dei costi e massimo guadagno come al solito.
Se il cambio funziona valuterò di cambiare anche le altre 3 valvole migliori e selezionate.
Mi consigliate JJ o Sovtek?

Grazie ancora !!!!

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 02/08/2012, 11:56

Le valvole sono fatte tutte in cina, alcune in russia.
La produzione cinese ha fatto la storia del rock.
Cina non vuol dire per forza spazzatura.

bizzo1977
Neutrino
Neutrino

Messaggio da bizzo1977 » 02/08/2012, 12:08

robi ha scritto:Le valvole sono fatte tutte in cina, alcune in russia.
La produzione cinese ha fatto la storia del rock.
Cina non vuol dire per forza spazzatura.
Sì scusa hai ragione tu ho fatto un collegamento un po' troppo veloce e leggero però vista la mia esperienza credo che il sospetto che le mie valvole siano almeno delle cinesi a buon prezzo e non selezionate sia leggitimo.
E in più anche perchè sul mio AC30 ho sempre montato solo russe e non ho mai avuto problemi.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 02/08/2012, 13:02

Fra le cinesi meglio suonanti che ho trovato ci sono proprio quelle senza marchio ed a buon prezzo, che venivano vendute a 20 euro il pacco da cinque.

ciccio.86
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da ciccio.86 » 08/08/2012, 21:56

concordo con robi, è tutta questione di gusto. io monto JJ snza problemi, ma un giorno proverò a montare Groove Tubes, dicono che sono buone. quando avrò soldi da buttare farò la prova. ripeto, sono gusti, e de dustibus non disputandum est.

Rispondi