Misuri da estremo ad estremo
poi se vuoi fai anche la misura tra CT ed ognuno dei due estremi
così vedi se i due rami sono bilanciati
K
restauro Gem Deluxe 20
- Kagliostro
- Amministratore
Re: restauro Gem Deluxe 20
@Kagliostro: io ne ho un paio di TU guasti... che me ne dovrei fare?!?
- Kagliostro
- Amministratore
O ti dai all'arte del Trasfo-Bricoler e te li riavvolgi in proprio
http://digilander.iol.it/giunchifabrizio/bobina.htm
o, come me, speri prima o dopo di trovare qualcuno che sia capace e disposto a farlo per te a prezzo modico
io un amico disposto l'ho trovato, gli lascio tutto il tempo di cui ha bisogno (anche mesi)
in quanto pieno di altri impegni lo fa per farmi un favore
magari sei più fortunato e trovi qualcuno che ha anche il tempo da dedicare alla cosa
---
Io mi sono procurato una bobinatrice ma per il momento non posso usarla, devo fare un paio di piccole riparazioni sulla stessa e devo trovare lo spazio per metterla in uso, poi c'è da dire che mi manca in know how, ma una volta che potrò usalra vedrò di far qualcosa anche per quello
K
http://digilander.iol.it/giunchifabrizio/bobina.htm
o, come me, speri prima o dopo di trovare qualcuno che sia capace e disposto a farlo per te a prezzo modico
io un amico disposto l'ho trovato, gli lascio tutto il tempo di cui ha bisogno (anche mesi)
in quanto pieno di altri impegni lo fa per farmi un favore
magari sei più fortunato e trovi qualcuno che ha anche il tempo da dedicare alla cosa
---
Io mi sono procurato una bobinatrice ma per il momento non posso usarla, devo fare un paio di piccole riparazioni sulla stessa e devo trovare lo spazio per metterla in uso, poi c'è da dire che mi manca in know how, ma una volta che potrò usalra vedrò di far qualcosa anche per quello
K
-
- Diyer
Buongiorno,
stamattina ho fatto le misurazioni sul TU.
Ho utilizzato un trasformatore 2x18 perchè non volevo scablare il trasformatore dell'ampli.
Riporto qui i risultati
- tensione primaria Vp= 44V
- tensione secondaria Vs= 1,244V
- tensione secondaria con resistenza da 10ohm= 1,174V
- media delle tensioni Vm= 1,209V
- rapporto di trasformazione K= 36,4
- fissando impedenza primaria Za= 5000ohm si ottiene impedenza secondaria Zc= 3,77ohm
Le resistenze tra i due primari sono di 270 e 19 ohm quindi parecchio differenti. Con il tester non ho comunque riscontrato alcuna continuità tra primario e secondario.
Il trasformatore sembra buono no?
stamattina ho fatto le misurazioni sul TU.
Ho utilizzato un trasformatore 2x18 perchè non volevo scablare il trasformatore dell'ampli.
Riporto qui i risultati
- tensione primaria Vp= 44V
- tensione secondaria Vs= 1,244V
- tensione secondaria con resistenza da 10ohm= 1,174V
- media delle tensioni Vm= 1,209V
- rapporto di trasformazione K= 36,4
- fissando impedenza primaria Za= 5000ohm si ottiene impedenza secondaria Zc= 3,77ohm
Le resistenze tra i due primari sono di 270 e 19 ohm quindi parecchio differenti. Con il tester non ho comunque riscontrato alcuna continuità tra primario e secondario.
Il trasformatore sembra buono no?
-
- Diyer
resta il mistero del secondo trasformatore non collegato e con i cavi tranciati. purtroppo i terminali sono talmente corti che non si riesce ad effettuare le stesse misurazioni.
- Kagliostro
- Amministratore
A te interessa l'impedenza del promario
quindi devi fissare l'impedenza del secondario (l'impedenza dell'altoparlante che hai, presumo 8ohm) e calcolarti l'impedenza del primario, non viceversa
---
Mi pare che le resistenze misurate tra i due rami del primario siano indice di ......... bruciatura
che tensioni ti danno in uscita i due rami una volta che ci colleghi i 18v sul secondario ?
---
il TU scollegato forse era il precedente TU che guastatosi è stato sostituito ed allo stesso tempo lasciato in loco per non perderlo
.................. FORSE
K
quindi devi fissare l'impedenza del secondario (l'impedenza dell'altoparlante che hai, presumo 8ohm) e calcolarti l'impedenza del primario, non viceversa
---
Mi pare che le resistenze misurate tra i due rami del primario siano indice di ......... bruciatura
che tensioni ti danno in uscita i due rami una volta che ci colleghi i 18v sul secondario ?
---
il TU scollegato forse era il precedente TU che guastatosi è stato sostituito ed allo stesso tempo lasciato in loco per non perderlo
.................. FORSE
K