Qualche giorno fa ho aperto un post riguardo al TA del mio bassman in quanto è saltato. ( http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic.php?f=23&t=9155)
Seguendo le pagine del forum lo ho ordinato nuovo da inmadout: altra merce!! solo a guardarlo si capisce al volo il livello di qualità nettamente superiore.
Problema: prima che saltasse il TA , l'ampli andava alla perfezione.Sostituito TA emette un suono tipo fischio allucinante ad altissimo volume anche con pot volume a zero.
Ho controllato ovviamente tutti i collegamenti e sono corretti; non vedo resistenze o condensatori danneggiati; controllato resistenze con tester e sono a posto( nel senso che non sono ne in corto ne aperte).TU misurato col tester : non è ne in corto ne aperto. OK ! non vuol dire che sia a posto ma almeno è una prova...Tensioni a vuoto( senza finali) perfette! metto le finali....disastro.
Che siano saltate le mie meravigliose Sed winged C ? non voglio neanche pensarci cazzo! oppure il TU ??
Ho ordinato delle nuove tung sol per fare vari test: nell'ATTESA VORREI QUALCHE CONSIGLIO PER TROVARE DOV'E IL PROBLEMA.
Dimenticavo: al momento non ho l'oscilloscopio quindi vado a tentativi! ho provato a togliere la seconda pre e fa lo stesso problema.toglendo la terza valvola ( inverter ? ) muto ! non credo che si passa capire qualcosa da questa prova ma ho provato anche questo.
Grazie
Help debug bassman 59
Re: Help debug bassman 59
hai provato ad invertire i cavi al primario del TU?
ovviamente si! la prima cosa che ho fatto.
- Kagliostro
- Amministratore
Fai i controlli di routine al TU
K
K
Trovato inghippo! sono una quaglia! i fili del TU li avevo girati perchè uno è leggermente + corto e non mi piaceva il cablaggio.Girato era della lunghezza giusta.
Rimessi a posto : ok al 100%
Sorge un piccolo problema con la regolazione del bias.
Premetto che da una settimana a casa la tensione di rete arriva al max a 215 v penso per effetto degli addobbi natalizi...
Le finali sono delle sed winged c 6l6 gc.Dissapazione max 30 w tarate al 70% con l'anodica a 394 V mi viene un bias ottimale a 52.3 ma.
Nonostante me le hanno vendute come matched pair ho una 6l6 con bias a 54 ma e l'altra a 49.6 ma( questa la regolazione che fatto per ora) Che problemi posso avere? c'è modo di ottimizzare o devo per forza cambiarle?
Grazie
Rimessi a posto : ok al 100%
Sorge un piccolo problema con la regolazione del bias.
Premetto che da una settimana a casa la tensione di rete arriva al max a 215 v penso per effetto degli addobbi natalizi...
Le finali sono delle sed winged c 6l6 gc.Dissapazione max 30 w tarate al 70% con l'anodica a 394 V mi viene un bias ottimale a 52.3 ma.
Nonostante me le hanno vendute come matched pair ho una 6l6 con bias a 54 ma e l'altra a 49.6 ma( questa la regolazione che fatto per ora) Che problemi posso avere? c'è modo di ottimizzare o devo per forza cambiarle?
Grazie
- Kagliostro
- Amministratore
Tranquillo 5mA di differenza = Tubi Matchati nella norma
K
K