Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Rumore di fondo su Jubilee

Problemi con un ampli? Esponili qui!
AndreaC
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Rumore di fondo su Jubilee

Messaggio da AndreaC » 28/05/2007, 15:27

I fusibili li devi controllare con il tester, a volte sembrano buoni ma non lo sono.
Poi se non va devi aprire e metterti a controllare le tensioni alle valvole

plexilove
Diyer
Diyer

Messaggio da plexilove » 28/05/2007, 15:40

Ok Andrea,
quindi faccio una prova al tester e vedo se segna il valore che dovrebbe...giusto?
Anche se è partito l'HT fuse da 2A l'ampli si accende comunque?
Ti ringrazio  :Gra_1: 

AndreaC
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da AndreaC » 28/05/2007, 18:29

Devi verificare che il fusibile conduca, quindi metti il tester in modalità beep (insomma capiamoci :) e se appunto coccandolo con i due puntali fa beep vuol dire che è buono.
Il valore di amperaggio di un fusibile non centra, è la massima corrente che può portare prima di fondere.
Se si interrompe l'HT fuse i filamenti delle valvole si accendono lo stesso ma l'ampli non va perchè esse non vengono polarizzate.

plexilove
Diyer
Diyer

Messaggio da plexilove » 29/05/2007, 15:07

Purtroppo ieri ho misurato i due fusibili e per eccesso di scrupolo li ho anche sostituiti, ma niente...l'ampli non suona.
Ho notato di nuovo dopo averlo acceso che una delle due finali non si accendeva, e così l'ho mossa un po' e dopo qualche secondo ha iniziato ad illuminarsi.
A questo punto mi chiedo se possa essere un problema di saldature o di contatti sullo zoccolo!
Che ne dite? Adesso inizio a preoccuparmi!  :'(

AndreaC
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da AndreaC » 30/05/2007, 10:55

Potrebbe essere anche un problema della valvola stessa, dai non disperare!
Se sei pratico apri e controlla con attenzione le tensioni sulle valvole, oppure se hai 2 finali da provare fai sto test veloce  :yes:

plexilove
Diyer
Diyer

Messaggio da plexilove » 30/05/2007, 12:25

Eh...purtroppo ho provato con un'altra coppia di valvole e niente!

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 08/06/2008, 22:04

:bye1: Ciao

La luce violetta all'interno della valvola in funzione dovrebbe dipendere dal fatto che il vuoto all'interno non è molto spinto e quindi c'è ionizzazione di quel po' di gas che è presente

quando controlli i fusibili NON fidarti MAI di farlo ad occhio, provali con uno strumento o cambiali per essere sicuro che non dipenda da loro, hanno la tendenza a sembrare sani anche se non lo sono

Kagliostro

Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Aaron » 11/06/2008, 3:50

mmmmmmmmmmmmm

se lo hai preso in campania è il mio e non mi ha mai dato problemi    :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1:

a parte gli scherzi a me cominciò a fare uno strano rumore (le valvole erano andate io per sicurezza mi controllerei quelle del pre )

cmq un ottimo combo (il mio primo serio)

forse un pochino scuro ed aveva i pot poco sensibili ( ma suonava benissimo in qualsiasi settaggio) complimenti per l'ampli  :yrock: :yrock:
www.myspace.com/myricae

crash
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da crash » 11/06/2008, 14:04

plexilove ha scritto: Ciao a tutti ragazzi, :ciao:

voglio esporvi un dubbio che ho da un paio di giorni.
Praticamente sul mio combo Marshall 2554 Jubilee in posizione Low (25watt) avverto un HUM di fondo abbastanza presente, tutto ciò si annulla quasi una volta che vado in posizione High (50watt).
L'ampli sinceramente ha sempre avuto un leggero hum di fondo, ma non gli ho dato mai peso più di tanto; però ho l'impressione che da un paio di giorni circa sia aumentato.
io ho una slash limited edition ( una riedizione della jubilee da 100 watt )

fin dal primo giorno che l'ho avuta mi sono accorto che fa la stessa cosa del tuo quando splitto a 50 watt
La cosa pero' non mi ha mai dato piu' di tanti pensieri in quanto a 100 watt va benissimo e io la suo sempre e solo a 100 watt.

pero' effettivamente e' strana sta cosa....

ho fatto diversi cambi valvole nel corso degli anni, con reletivi settaggi bios, ma la cosa e' sempre rimasta.

pero' non mi ha mai dato alcun problema.

la jubilee originale che ho, invece , non ha mai avuto questa strana caratteristica.

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 11/06/2008, 14:35

crash ha scritto: ho fatto diversi cambi valvole nel corso degli anni, con reletivi settaggi bios, ma la cosa e' sempre rimasta.
Ma è un ampli valvolare con scheda madre ?!?!?!
:beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:

:yrock: :yrock: :yrock:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

crash
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da crash » 11/06/2008, 20:18

abbi anche tu un po' di pieta'.. sto 10 ore al giorno davanti a pc di clienti ... una svista puo' anche capitare...

volevo ovviamente scrivere BIAS.

e comunque, certi ampli di oggi ( non i miei per fortuna ) hanno schede cosi' complicate, che secondo me i settaggi del BIOS ce li hanno davvero ! :lol1:

maury
Diyer
Diyer

Messaggio da maury » 30/09/2008, 22:00

:stop_hand: :stop_hand: :stop_hand: ciao ragazzi posseggo il finale 9200 e vorrei mettere aposto il bias del qartetto sovtek sui i due canali che vi sono montate....come devo impostare la corente con il mio tester?  e dove devo mettere il cavo rosso e il pin nero?' aiutatemi ciauzzz

TheSatch
Diyer
Diyer

Messaggio da TheSatch » 01/10/2008, 13:53

maury ha scritto: :stop_hand: :stop_hand: :stop_hand: ciao ragazzi posseggo il finale 9200 e vorrei mettere aposto il bias del qartetto sovtek sui i due canali che vi sono montate....come devo impostare la corente con il mio tester?  e dove devo mettere il cavo rosso e il pin nero?' aiutatemi ciauzzz
ti segnalo questo articolo oltre che i vari topic sull'argomento su questo sito  :cool1:
ti ricordo che se tocchi qualcosa di sbagliato MUORI (anche a finale staccato,visto che i cap rimangono carichi per un pò)  :bye2:
se metti le mani dentro, devi sapere cosa fare  :stop_hand:
questo forum è pieno di gente esperta che gli ampli se li costruisce da zero e,dubito che nessuno di loro ti consiglerà mai di mettere le mani ad un finale valvolare senza conoscere quelle che sono le basi  :seetest:
leggi questo documento  :seetest:
http://www.diyitalia.eu/index.php?optio ... ey=4&hit=1

siamo O.T. però
so che sei molto cocciuto,ma non rischiare la vita per volere per forza fare di testa tua  :tapai: documentati e meglio ancora,guarda qualcuno dal vivo che lo fa  :lol1:
:beer:

maury
Diyer
Diyer

Messaggio da maury » 01/10/2008, 15:23

ecco infatti io non sono cocciuto e non voglio rischiare la vita ....pero il problema e quello di vedere dal vivo qualcuno che lo fa  oppre che mi insegni...ma ho fatto gia svariate rcerche nella mia zona e no nce molta gente che lo sa fare......se fra 5 anni rimango ancora inesperto s queste cose (che poi trA LALTRO MI PIACEREBBERO FARE ANCHE IN AMBITO PROFESSIONALE IN UN FUTURO ..E LAMIA PASSIONE ELETTRONICA N CAMPO AUDIO) solo perche no nho trovato qualcuno che i fa vedere bene e dal vivo ...bhe mi incazzero un po ..a questo punto PERCHE HO AVUTO TANTA PASSIONE E VOGLIA D IMPARARE IN QUESTI 5 ANNI (QUESTO E UN ESEMPIO) E DOPO 5 ANNI ANCORA NON SO FARE QUELLO CHE MI PIACE O CHE MI SERVIREBBE...SOLO PERCHE HO AVUTO  LA SOLA POSSIBILITA DI STUDIARE SU INTERNET ( PERCOME LA PENSO IO STUDIARE QUESTE COSE SU INTERNET NON PORTANO A MOLTO E SOPRATUTTO NON PORTANO SICUREZZA NEL MOMENTO IN CUI VAI AD OPERARE)  STUDIAR SOLO SU INTERNET QUESTO PERCHE NO NCI SONO FACOLTA O MASTER CHE TRATTANO QUESTE COSE ..( LA RICERCANELLE NVERSITA MI HA PRODOTTO RISULTATI ZERO)  OPPURE NO NCI SONO SCUOLE CHE TRATTANO ANCHE QUESTO CAMPO ...SPERO SIA STATO CHIARO CIAO E GRAZIE.....(  SPERO CHE QUALCHE TECNICO LEGGERA QUESTO MESS ....PERCHE IO NON CE LA FACCIO PIU  VOGLIO CONSIGLI CONSIGLI CONSIGLI ..E VOGLIO ANCHE ESSERE AIUTATO PER CHI MI PUO AIUTARE ...NELLA VITA SE UNO HA VOGLIA DI FARE QUEL MESTIERE....ECOO DIAMOGLI L OPPORTUNITA DI INFORMARSI E DI POTER STUDIARE QUEL MESTIERE ..) CIAUZZ

TheSatch
Diyer
Diyer

Messaggio da TheSatch » 02/10/2008, 8:51

:????:
intanto comincia a studiare qualcosa  :lol1:
il documento scritto da luix che ti ho postato prima è ottimo,ma dai un occhiata ache ai link che sono :
qui :seetest:
e qui :seetest:
ma prima di tutto,guarda questo  :seetest:

si può imparare su internet e come  :rockon:
per la regolazione del bias non devi essere un espero,ma sapere: dove mettere le mani e perchè, cosa stai misurando.cosa rischi se fai una cosa invece che un altra ecc ecc
:ciao:

Rispondi