Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problema con SLO 100

Problemi con un ampli? Esponili qui!
salvady
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Re:Problema con SLO 100

Messaggio da salvady » 22/12/2009, 17:37

ragazzi non ho ancora risolto. nelle varie prove, mi sono accorto che la parte del preamplificatore funziona tutto tranne il treble che funzia all'incontrario, eppure ho controllato e i collegamenti fra i vari potenziometri sono giusti,e anche la loro destinazione sulla PCB. Mi sapete dire se le tensioni sulle finali sono giuste o se c'è quelcosa di strano?
grazie

dave73
Diyer
Diyer

Messaggio da dave73 » 22/12/2009, 17:49

Anche io avevo lo stesso problema del treble e il finale non funzionava, tre settimane a smadonnare poi ho deciso! Smonto tutto e rifaccio i cablaggi..... Poi ho pensato che il problema poteva essere proprio lì! e ho staccato e riattaccato quei cavi che vanno dalla pcb al treble e i cavi li attorno.... In pratica un filino andava a toccare su una pista di adiacente e non riuscivo a vederla. Ho risaldato i cavetti al treble e tutto è andato a posto.
Prova a guardare con una lente li in mezzo oppure uno di quei cavi è saldato freddo.
:yes:

salvady
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da salvady » 23/12/2009, 21:59

ciao dave73, grazie per la risposta! Ho controllato bene, poi ho provato a staccare qualche filo e a risasldare, per ora niente da fare. Sono convinto anche io che sia un errorino stupido...ma a trovarlo! :hummm_1: dovrò rassegnarmi e smontare la pcb, dare una bella ricontrollata e ricablare tutto, e magari con un filo un pò meno grosso. Ah si, cè una piazzola libera sulla pcb che non ho collegato e non so a cosa serve, c'è scritto NFB (NO DM) Qualcuno sa a cosa serve?  :????:

dave73
Diyer
Diyer

Messaggio da dave73 » 23/12/2009, 22:46

Infatti non va collegato a niente.  :bye1:

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 24/12/2009, 0:46

Al "NFB no DM" colleghi il 39k del feedback se non hai la DeptMod.  :bye1:
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

dave73
Diyer
Diyer

Messaggio da dave73 » 24/12/2009, 8:06

robi ha scritto: Al "NFB no DM" colleghi il 39k del feedback se non hai la DeptMod.  :bye1:
Perole sante  :punk1:

salvady
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da salvady » 25/12/2009, 12:55

buon natale a tutti! ah ecco, grazie, ora ho capito. Avevo provato anche a fare la modifica suggerita da massy con un commutatore a 3 posizioni, prendendo la corrente per il feedback dal 4hom dall'8 hom e staccato, ma quando ho visto che non funzionava ho rimesso tutto originale. Quando funzionerà di nuovo non vedo l'ora di provare quella modifica.  :duec:

salvady
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da salvady » 08/01/2010, 19:38

anno nuovo vita nuova. Ho rifatto tutti i collegamenti dalle valvole e dai potenziometri all PCB e meraviglia delle meraviglie funziona :) Comunque credo di rimanere l'unico utente di questo forum che non è soddisfatto del suono di codesto ampli. Inizialmente ho rifatto la PCB per quello, credevo di aver sbagliato qualche componente, ma stavolta ho controllato i valori con il tester durante il montaggio, sia delle resistenze che dei condensatori. Però ora mentre scrivo mi sorge un dubbio sui potenziometri, quelli non li ho controllati...magari ne ho scambiato uno... La cosa strana è che tutti lamentano pochi bassi, quando invece a me sembra un po "trombone" C'è una concentrazione di frequenze medio-basse quasi fastidiosa. La cassa uso una carvin legacy (vai signature) che monta i celestion v30, quindi non ci dovrebbero essere problemi. bohhhh, proverò a controllare di non aver scambiato qualche potenziomentro. Un grazie comunque a tutti quelli che mi hanno aiutato.  :Gra_1: ciao!

Rispondi