Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

JTM con finale a KT88, cose dell'altro mondo...

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: JTM con finale a KT88, cose dell'altro mondo...

Messaggio da Jaxx » 21/09/2010, 0:56

raf71 ha scritto:ciao e complimenti per la realizzazione,
scusa la domanda stupida, hai controllato la messa a terra al muro? una volta a casa di un amico sentivamo la radio uscire dall'ampli attaccando la chitarra e scoprimmo poi che il cavo della ciabatta che usavamo come prolunga non aveva il "gialloverde"
saluti
raf
per quanto riguarda l'impianto di terra e quello elettrico in generale tutto ok

Hades ha scritto:Secondo me hai una saldatura fredda o sulla resistenza o sul condensatore di bright, gli scoppiettii di solito sono dovuti a cose del genere (mi e' capitato ieri su una grid stopper e l'ampli poppava e scoppiettava di brutto!).

Per i residui di hum potrebbe anche essere l'alternata che rientra nel segnale in un qualche modo per questioni di layout, riesci a postare qualche foto dell'interno?

le saldature sono ok, le avevo già controllate tutte, tutte le foto sono a pag uno del topic

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 21/09/2010, 1:03

io aumenterei il nfb viste le kt88...

per esempio 47k sul tap 8ohm (anzichè 27k su 16ohm)

praticamente secondo me già il jtm45 è molto "pulito" poi con le kt88 non satura manco a calci... quindi hai un suono pulitissimo che non sgrana anche ad alti volumi e ti da l'effetto di "avvertire poco volume"

io molto spesso utilizzo le 6550 e metto 100k su 8ohm, formidabile anche se dichiaratamente crunchy, 47k è un ottimo compromesso :salu:

Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Jaxx » 21/09/2010, 14:33

ciao Meritil,

non vorrei sbagliarmi ma mi pare che già ci sia una 47k sul 16ohm.

proverò a spostarla sull'8.

a dire il vero il mio satura e come, dato che non ha una volumata da schiaffi, riesco ad usarlo anche al max,
ovivo che messo a volumi alti si sente e come ma sembra più un 40w a manetta più che un'80w.

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 21/09/2010, 14:48

la jtm45 da schema monta 27k su 16ohm

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 21/09/2010, 14:53

controlla pure le 100k che non siano per sbaglio 10k e che l'unica 470r non sia una 470k

sono errori comuni che causano volumi contenuti...

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 21/09/2010, 14:55

ps: ricordati che il TU rimane pur sempre un 40w (o 50 che sia) anche se ci monti valvole da 100w l'una non è che arrivi a 200w...

Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Jaxx » 21/09/2010, 16:52

meritil ha scritto:la jtm45 da schema monta 27k su 16ohm
ora ho montato una 110k sul 16ohm e è migliorato parecchio
meritil ha scritto:controlla pure le 100k che non siano per sbaglio 10k e che l'unica 470r non sia una 470k

sono errori comuni che causano volumi contenuti...
tt ok, ho ricontrollato per bene
meritil ha scritto:ps: ricordati che il TU rimane pur sempre un 40w (o 50 che sia) anche se ci monti valvole da 100w l'una non è che arrivi a 200w...
il TU è un delbini 5k 70W. l'anodica è di 465v, l'avevo testato nel laboratorio di un amico con le kt77 e
la potenza totale misurata in uscita era di c.a. 70/75W al max del volume.

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 22/09/2010, 1:39

ah ok pensavo avessi il classico TU jtm45...

prova a mettere il tap 8ohm manenendo la 110k :love_1: :love_1:

Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: JTM con finale a KT88, tutto risolto. con Foto

Messaggio da Jaxx » 24/01/2011, 21:56

mi scuso per l'assenza ma è da un pò che sono indaffarato e non ho più tanto tempo da passare sul forum.

ad ogni modo,
il suddetto park 75 è finito e funzionante, suona da paura!!!!

ho modificato il titolo, così facendo, chi volesse cimentarsi nell'impresa ha già ''quasi'' tutto pronto.

lo schema è il classico plexi, le mod apportate sono più che altro sperimentali come modificare i cap di bypass sulle rk di v1 (un 250uf su un canale ed 1u sull'altro, poi rispettivamente un 10n in uscita sull'anodo ed un 2n2 sull'altro canale)

per il finale, mettere delle 100K tra g1 e bias al posto delle 220k, 1k 5w sulle g2.

la res di F.B. va aumentata!!!! 27K 16ohm è troppo bassa, partite dal almeno 56k in su, poi scegliete a piacere.

ps: la potenza dissipata dal finale è ben più prossima ai 100Wrms che non ai 75, quindi non sottodimensionate troppo il TU!!! :numb1:

per chi ha bisogno, io ci sono appena vedo rispondo.

buon lavoro,

Jaxx
Allegati
park 75 gabi 008.jpg
park 75 gabi 002.jpg
park 75 gabi 001.jpg

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 25/01/2011, 0:07

jaxx vedo dalle foto che hai messo il bypass cap su entrambe le resistenze del mixer...

forse non sai che:

il bypass cap funge da scappatoia per determinate frequenze facendogli scavalcare la resistenza al di sotto di esso come se essa non esistesse... praticamente serve ad evitare che la resistenza passiva ammazzi le alte frequenze lasciandfole passare inalterate..

per lo stesso principio se metti un condensatore che dal segnale va verso massa (ossia il secondo bypass cap sulla resistenza di mixer del canale non in uso) le frequenze trovano una scappatoia verso massa perdendole per sempre

la risultante è che facendo come hai fatto tu decurti alte frequenze da entrambe i canali

se sei un santommasista allora fai la prova di suonare il canale BRIGHT con e senza il bypass cap sul canale NORMAL (o la prova contraria ossia suonare il normal staccando il bypass sul canale bright)

:ciao:

ps: per il nfb hai provato poi 100k su 8ohm? :love_1:

Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Jaxx » 25/01/2011, 1:35

meritil ha scritto:jaxx vedo dalle foto che hai messo il bypass cap su entrambe le resistenze del mixer...

forse non sai che:

il bypass cap funge da scappatoia per determinate frequenze facendogli scavalcare la resistenza al di sotto di esso come se essa non esistesse... praticamente serve ad evitare che la resistenza passiva ammazzi le alte frequenze lasciandfole passare inalterate..

per lo stesso principio se metti un condensatore che dal segnale va verso massa (ossia il secondo bypass cap sulla resistenza di mixer del canale non in uso) le frequenze trovano una scappatoia verso massa perdendole per sempre

la risultante è che facendo come hai fatto tu decurti alte frequenze da entrambe i canali

se sei un santommasista allora fai la prova di suonare il canale BRIGHT con e senza il bypass cap sul canale NORMAL (o la prova contraria ossia suonare il normal staccando il bypass sul canale bright)

:ciao:

ps: per il nfb hai provato poi 100k su 8ohm? :love_1:

ciao meritil,

certo, ovviamente sono cose che so e certo, non ho tenuto in considerazione il fatto che quando un canale è chiuso vengono bypassate le freq.

ad ogni modo non è stato un problema perchè i canali li uso sempre linkati, il bright come ''core'' ed il bass per riempire, ciò non toglie il fatto di aver commesso cmq l'errore a cui provvederò al più presto.

many many thanx

si lo ho provato, ma era (ovviamente per i miei, e solo miei, gusti) un po' troppo lametta, allora ho messo un 120k su 16.. perfetto!!!

questa testa pettina veramente, la straconsiglio.. poi accoppiata ad una 4x12 suond city del 72 con 4 fane originali ed immaccolati..beh...senza parole :lol1:

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 25/01/2011, 2:58

si ti conviene provare a eliminare uno dei due xchè anche linkando i canali qualcosa perdi...
:numb1:

Rispondi