Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Termofusibile sul primario trasformatore che salta

Problemi con un ampli? Esponili qui!
SALVORIZ
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/03/2020, 17:29

Termofusibile sul primario trasformatore che salta

Messaggio da SALVORIZ » 26/12/2020, 21:17

Salve, ho un problema che riguarda il trasformatore di alimentazione del mio ampli valvolare.
Da un po di tempo si interrompe il termofusibile posto in serie nel primario del trasformatore di alimentazione.
È la seconda volta che lo cambio.
Ho fatto controllare l'intero circuito dell'ampli e risilta tutto a posto come tensioni.
Perché si surriscalda e salta il termofusibile tarato per sopportare fino a 130°?
Mi hanno consigliato di bypassarlo e predisporre un fusibile da 0.5A a monte, esterno al trasformatore stesso.
Grazie

Fabio54
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/05/2018, 10:13

Re: Termofusibile sul primario trasformatore che salta

Messaggio da Fabio54 » 27/12/2020, 1:50

Forse perché 130o sono pochi considerando il calore che dissipano le valvole e forse fanno saltare il termofusibile... Diciamo che se ci fossero problemi gravi tipo un trasformatore in cortocircuito anche un fusibile normale salterebbe... Può valere la pena provare con un fusibile normale, io in genere sul primario del trasformatore metto da 1A,se qualcosa non va salterà cmq

SALVORIZ
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/03/2020, 17:29

Re: Termofusibile sul primario trasformatore che salta

Messaggio da SALVORIZ » 27/12/2020, 2:02

Il discorso è che ha sempre funzionato bene, il termofusibile è all'interno del primario. Non capisco come mai non sopporta più il calore che sviluppa il trasformatore. Non essendo molto pratico in elettronica ho pensato fosse il trasformatore che non funziona bene, ma le tensioni al secondario sono perfette.
Comunque, grazie vuol dire che lo metterò esterno in serie ad un cavo della 230volt prima del trasformatore, ma non vorrei che che mi si fonda il trasformatore.

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Termofusibile sul primario trasformatore che salta

Messaggio da luix » 27/12/2020, 13:57

Ma dove è il termofusibile? All'interno del trafo oppure attaccato sulla scocca di metallo?

Inoltre, sicuro che sia un termofusibile? se così fosse può voler dire due cose, o hai superato la corrente massima sopportata dal termofusibile oppure davvero il trasformatore arriva a 130°C il che romperebbe velocemente gli isolamenti e vedresti una bella fiammata...

SALVORIZ
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/03/2020, 17:29

Re: Termofusibile sul primario trasformatore che salta

Messaggio da SALVORIZ » 27/12/2020, 19:02

Si è dentro il trasformatore esattamente in serie nellavvolgimento del primario.
È un termofusibile con taratura a 130°

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Termofusibile sul primario trasformatore che salta

Messaggio da Kagliostro » 27/12/2020, 23:57

Hai provato a sostituire il termofusibile con un altro di identico valore ?

Hai un termometro per verificare a che temperatura arriva il trasformatore ?

Per fare queste misure io ne ho preso uno di economico da circa 12€ con puntatore laser (tipo quelli che usano adesso all'ingresso di alcuni supermercati), non sarà precisissimo ma da un'idea della temperatura (che poi anche se è diversa di qualche grado nel nostro caso non ha importanza)

K

SALVORIZ
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/03/2020, 17:29

Re: Termofusibile sul primario trasformatore che salta

Messaggio da SALVORIZ » 28/12/2020, 2:37

Si ho sostituito il termofusibile con uno di identico valore e dopo qualche ora di utilizzo non continuo, ma nei giorni, è saltato.
Non ho misurato la temperatura esterna del trasformatore.
Al momento, l'ho smontato ed ho tolto il termofusibile. Una volta rimontato il trasformatore, farò la prova per vedere che succede e contemporaneamente misurero' la temperatura.
Vi farò sapere.
Grazie sempre.

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Termofusibile sul primario trasformatore che salta

Messaggio da luix » 28/12/2020, 10:44

Se è dentro il trafo come fai a cambiarlo? Posta qualche foto perchè temo di non capire.

Comunque credo che 130°C sia una temperatura estrema per un avvolgimento classico, finora mi è sempre capitato di trafi che diventano tiepidi dopo ore di funzionamento, 130°C ci mettono un attimo a rendere il trasformatore non toccabile, considera che la temperatura è la manifestazione dell'energia dispersa, più è alta ed ovviamente più energia disperde, solitamente i trafi hanno un rendimento intorno all'80% ma se ben calcolati e costruiti anche di più...

Spannometricamente quando arrivi al punto in cui non puoi più tenere la mano su un oggetto sei oltre i 60°C.

SALVORIZ
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/03/2020, 17:29

Re: Termofusibile sul primario trasformatore che salta

Messaggio da SALVORIZ » 28/12/2020, 11:12

Ho smontato il trasformatore con molta cautela fino ad arrivare al primario dove si trovava il termofusibile.
Ho sostituito il termofusibile una volta e rimontato tutto. Dopo diverse ore di funzionamento perfetto con tensioni al secondario perfette, ho cominciato ad avvertire il classico rumore hum di fondo che andava aumentando assieme a crepitii vari, dopo di che ha smesso di funzionare.
Ora ho rismontato il trasformatore ed ho tolto il termofusibile così come consigliato da Savino Luce di InMadout, costruttore di trasformatori. Sto rimontando tutto di nuovo.
Il mio quesito posto in chat era perché mi salta il termofusibile e perché surriscalda?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Termofusibile sul primario trasformatore che salta

Messaggio da Kagliostro » 28/12/2020, 11:28

Il fatto che dici che le tensioni sono corrette e che il trasformatore ha funzionato correttamente per molto tempo prima che questo problema si manifestasse mi spiazza
Per quanto cerchi di individuare una possibile ragione non riesco a farmi altre idee se non quella, già da te esclusa con la sostituzione del fusibile, che potesse trattarsi di un'alterazione del fusibile presente in origine

🙄🙄🙄

K

p.s.: ....… Però ...... hai controllato la salute degli elettrolitici di filtro ? Sei sicuro che nessuno sia in perdita ? Hai per caso fatto qualche manutenzione all'ampli prima che il problema si evidenziasse ? (Una volta capito' che qualcuno, senza avvedersene, avesse montato un elettrolitico con polarità inversa)

SALVORIZ
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/03/2020, 17:29

Re: Termofusibile sul primario trasformatore che salta

Messaggio da SALVORIZ » 28/12/2020, 11:35

Infatti, è quello che cerco di capire.
Posso capire che il primo fusibile sia saltato per "vecchiaia", ma messo un'altro delle stesse caratteristiche ed utilizzato per qualche ora non capusco perché sia saltato anche lui.
Il problema è semplicemente questo.
Posso assicurare che collegato al pcb tutte le tensioni comprese quelle delle valvole sono corrette.
Tutti mi dicono che è il trasformatore che riscalda molto.
Saranno problemi di isolamenti negli avvolgimenti oppure il trasformatore ha perso le caratteristiche proprie di dissipazione del calore o altro.
Ma perché?

SALVORIZ
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/03/2020, 17:29

Re: Termofusibile sul primario trasformatore che salta

Messaggio da SALVORIZ » 28/12/2020, 11:41

Gli elettrolitici di filtro sembrano perfetti, mai smontati per cui le polarità sono esatte.
Al limite posso sostituirli per sicurezza perché anch'io ho qualche dubbio.

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Termofusibile sul primario trasformatore che salta

Messaggio da luix » 28/12/2020, 14:35

foto :yes:

SALVORIZ
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/03/2020, 17:29

Re: Termofusibile sul primario trasformatore che salta

Messaggio da SALVORIZ » 28/12/2020, 16:14

Ecco alcune foto
Allegati
20200214_132632_resized.jpg
Trasformatore
20201228_145400.jpg
elettrolitici di filtro
20201228_150228.jpg
termofusibile

SALVORIZ
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/03/2020, 17:29

Re: Termofusibile sul primario trasformatore che salta

Messaggio da SALVORIZ » 28/12/2020, 16:21

altra foto
Allegati
20200215_073819_resized.jpg
dove ci sono i cavi bianco e nero, all'interno si trovava il termofusibile che ho tolto.

Rispondi