Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

help Bogner Helios 100

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
salvady
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/06/2007, 9:03

help Bogner Helios 100

Messaggio da salvady » 05/06/2021, 18:06

Ciao a tutti, l'ampli che avevo venduto un paio di anni fa ad un amico fa le bizze, me lo ha portato che aveva il fusibile A.T. saltato, l'ho cambiato e ho riprovato e dopo aver visto una valvola che ha scaricava all'interno (e quindi era di nuovo saltato il fusibile) abbiamo deciso di ordinare un bel quartetto di jj el 34 da TAD, purtroppo ci hanno mandato le 6CA7 :????: ma abbiamo deciso di provarle e magari anche tenerle se fosse valsa la pena. L'ampli è tornato a posto è stato acceso piu di un ora, ovviamente abbiamo messo il bias a poco piu di 30ma (l'anodica stava a 502V) ma ci siamo accorti che l'ampli è un pò piu scuretto e smorto e ha meno gain in tutte le situazioni. E' un due canali con due voicings (anni 80 e anni 70) e due ingressi, uno plexi e uno hot. Ad esempio sul canale hot impostndo il pulito, originariamente non si riusciva ad ottenere un vero pulito ma già un leggero crunch, si sarebbe dovuto utilizzare l'ingresso plexi, ma ora è pulito anche sul hot, anche nella modalità anni 70 sul canale distorto, si nota un calo di gain, e il suono è un pò piu cupo...
Purtoppo non credo ci siano schemi in giro, o perlomeno io non l'ho trovato. Ho provato a sostituire una alla volta le valvole di pre, sono tutte jj ecc83s ma non è cambiato niente, a livello funzionale è tutto regolare, tutti i bright e i voicings, funziona tutto....
Ah si, ho provato a mettere un vecchio quartetto di jj el 34 (quelle originali dell'ampli) e non cambia niente, cosa potrebbe essere?
tempImagekREFFk.gif
tempImage9qggfd.gif
tempImageHPkTHx.gif

salvady
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/06/2007, 9:03

Re: help Bogner Helios 100

Messaggio da salvady » 10/06/2021, 13:15

non ci posso ancora credere...era il cavo! :lol1: :muro: :muro: :muro:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: help Bogner Helios 100

Messaggio da Kagliostro » 10/06/2021, 16:31

🥴

Beh, bene che hai risolto

il cavo ....... certi dettagli li diamo tutti per scontati ed invece va a finire che un componente che si crede essere OK poi crea problemi

K

salvady
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/06/2007, 9:03

Re: help Bogner Helios 100

Messaggio da salvady » 11/06/2021, 16:05

infatti...oltretutto il cavo era un planet waves con circuit braker da 35 euro ed era seminuovo. Me ne sono accorto quando l'ho attaccato sulla dirty shirley e suonava spompatissima pure lei.
grazie!

Franco

Rispondi