Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Vibrolux reverb silver ronza

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Vibrolux reverb silver ronza

Messaggio da Dom » 15/02/2022, 14:14

.... Il finale "da solo" io lo proverei con un preamp funzionante e collaudato, se non puoi andare con generatore di funzioni ed oscilloscopio.

Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Re: Vibrolux reverb silver ronza

Messaggio da lukehead » 15/02/2022, 20:22

scusa, la prova la faccio, non c'è nessun problema, ma...se ho levato tutte le valvole pre e ho lasciato solo le 6L6 e fa il problema, non può venire solo da li?

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Vibrolux reverb silver ronza

Messaggio da Dom » 16/02/2022, 13:48

.... Guarda, sará che ho troppi casini da risolvere tutti i giorni e non ricordo bene, ma credevo che sul finale avessi escluso la possibilitá perchè era inavvertibile e ti dovevi avvicinare al cono per sentirlo.

Ma forse ho capito male.
Se hai levato TUTTE le valvole di pre e sul finale hai il disturbo, è probabile che il problema risieda li.
Come ti dissi all'inizio, credo.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Vibrolux reverb silver ronza

Messaggio da robi » 16/02/2022, 15:08

Ciao,

posso chiedere un riassunto delle prove fatte. per poter dare un aiuto?
Il rumore è isolato al finale? Che tipo di rumore è?

Grazie!

Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Re: Vibrolux reverb silver ronza

Messaggio da lukehead » 16/02/2022, 21:12

infatti, stamattina mi ero ripromesso di prendere tutto il 3d e di fare un elenco a punti post per post di tutto quello che era stato provato dall'inizio ad ora, altrimenti anche io non ci capisco più niente..figuriamoci voi! [icon_e_biggrin.gif]

Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Re: Vibrolux reverb silver ronza

Messaggio da lukehead » 17/02/2022, 16:42

ecco il riassunto:
prove fatte:
- cambiata raddrizzatrice
- cambiate finali
- tolte tutte le valvole pre
- controllate restistenze a massa dei filamenti e fatta prova di aggiungere un trimmer (humdinger)
- tolto i diodi di protezione sulla rettificatrice
- cambiati i condensatori del bias
- dissaldato un condensatore alla volta dei due in parallelo prima dello stand by
- test con la probe su ogni singola griglia delle pre, il rumore si inizia a sentire dalla V5
- staccato il pin del potenziometro che porta il segnale del tremolo sulle finali
- misurato il primario del TU per controllare eventuale sbilanciamento
- rifatto tutte le saldature, controllato fili vecchi/ossidati, misurato condensatori e resistenze della parte di livellamento dove sono stati sostituiti i condensatori
- isolato circuito rev/vibrato levando res 220k senza valvole in questione
- sostituito choke con resistenza adeguata
- isolato circuito boost dissaldando cap 550pF, res 470K e res 1K

prove in sospeso non fatte ancora (ipotesi mie senza risposte):
- isolare prima tutto il finale dalla PI in poi sollevando il condensatore da .01 prima della griglia 2 della PI e poi, provo a sollevare i due condensatori da .1 prima delle griglie delle 6l6
- l'elettrolitico sul catodo della v5

questo è quanto

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Vibrolux reverb silver ronza

Messaggio da Dom » 20/02/2022, 12:45

Ciao,

io ti consiglio di lasciare la P.I. e provare a sentire solo il finale con l'ingresso della P.I. a massa. Ma credo sia essenziale fare questa prova con una 12AT7 nuova di zecca, così ti levi anche il dubbio che possa essere quella valvola a poter dare problemi in quella parte del circuito.

Se in seguito a questa prova NON senti il problema, sarebbe consigliabile cablare provvisoriamente un altro preamp ( di cui sei sicuro che non ha problemi ) all'ingresso della P.I. ed ascoltare il risultato.

Se anche con questa seconda prova non riscontri il problema, CREDO ( ipotizzo ) che si possa escludere la parte del circuito finale + P.I. dalla causa del disturbo.

...In seguito a ciò, ti consiglio di provare a cambiare le valvole di preamp una alla volta con delle nuove ed ascoltare le differenze (se ce ne sono).

Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Re: Vibrolux reverb silver ronza

Messaggio da lukehead » 21/02/2022, 12:02

Ok, allora, sollevo il reoforo del condensatore da .01 prima della griglia 2 della PI, lo cortocircuito a chassis, cambio la 12at7 e accendo, giusto?

Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Re: Vibrolux reverb silver ronza

Messaggio da lukehead » 25/02/2022, 9:07

scusa dom, mi daresti conferma così procedo con la prova? grazie mille e scusa ancora

Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Re: Vibrolux reverb silver ronza

Messaggio da lukehead » 20/04/2022, 11:14

Ciao ragazzi, ho ripreso per l'ennesima volta la questione in mano dopo un periodo di sconforto...ho provato ad isolare il finale dalla PI in poi (sollevando il reoforo prima della griglia 1 della PI) e solo il finale lasciando solo le 6l6 (sollevando il reoforo dei due condensatori da .1 prima delle griglie), il rumore resta lo stesso..per fare un'ulteriore prova ho anche tolto tutte le altre valvole (pensando a questo punto a un sovraccarico nel trafo di alimentazione), niente..c'è sempre..ho comprato questo: https://www.thomann.de/it/tad_solid_state_rectifier.htm
appena mi arriva provo anche sostituendolo alla valvola raddrizzatrice e vediamo cosa succede..onestamente a questo punto penso proprio sia nell'alimentazione..

Rispondi