Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Fender blues deluxe reissue +16v fail

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Fender blues deluxe reissue +16v fail

Messaggio da lukehead » 08/01/2022, 18:08

Ciao ragazzi,
auguri a tutti, speriamo questo sia un anno migliore! ;)
Ho il suddetto amplificatore che non emette suono, tensioni tutte ok tranne la +16v che al TP45 misura -0.7V circa, inutile dire che ho già testato sia D13 che C40, quindi è qualcosa dopo..dato che le saldature sono tutte su una pcb non proprio resistente, non vorrei dissaldare mezzo mondo..che idee avete su cosa controllare?
ho visto che la 16V è usata oltre che per alimentare gli OP anche per lo switch del canale, per il riverbero e per il mute..all'inizio ho pensato fosse qualche operazionale in corto ma per smontarli rischi di devastare mezzo mondo..come agireste voi?
grazie
luca

p.s. allego service manual (schema pag11 - alimentazione pag12 - layout con TP pag14)
Allegati
blues_deluxe_reissue.pdf
(1.4 MiB) Scaricato 86 volte

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Fender blues deluxe reissue +16v fail

Messaggio da Vicus » 10/01/2022, 10:22

Di solito sono le saldature sulla resistenza prima dello zener. Difetto tipico

Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Re: Fender blues deluxe reissue +16v fail

Messaggio da lukehead » 10/01/2022, 13:50

Perfetto, grazie Vic!
Avevo già rifatto le saldature perchè avevo letto del problema ma, come un pollastro, avendo smontato la pcb le avevo rifatte tutte dal retro..pcb doppia faccia..non è "colato" bene dall'altra parte e non ha saldato bene la traccia di mandata sul catodo di D13..grazie al suggerimento di Vic sono andato a riguardare e ho notato questa cosa..tutto risolto, grazie.
p.s. ho voluto spiegare bene così se dovesse capitare a qualcun altro, sta attento! ;)

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Fender blues deluxe reissue +16v fail

Messaggio da Kagliostro » 10/01/2022, 19:03

Grazie Vicus

Bene che hai risolto lukehead

Franco

Rispondi