Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

18 WATT Plexi marshall rumorosa

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

18 WATT Plexi marshall rumorosa

Messaggio da hey jude » 18/03/2023, 17:48

ciao a tutti ragazzi


realizzai tanto tempo fa questa Marshall plexi 18 watt comprando un kit da tubetown e seguendo lo schema tubetown
Suono pulito, tremolo fantastico, l'unico problema l'HUM di fondo che aumenta all'aumentare del volume, e se il canale del volume del tremolo è alzato si sente un po' dell'effetto che confluisce nel canale pulito.
ho inserito un condensatore da 100 pf tra il pin1 e pin6 di V2 ed il problema sembra esser diminuito drasticamente, l'effetto tremolo non si sente nel canale pulito ma l'HUM è ancora eccessivo in entrambi i canali

ho provato a rivedere le masse, inserito un filtro di rete in ingresso alla 220v, messo un ponte diodi alla tensione di filamenti 6,3v ma nada de nada.

avete spunti, suggerimenti da darmi?
Allegati
3.jpeg
2.jpeg
1.jpeg

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: 18 WATT Plexi marshall rumorosa

Messaggio da hey jude » 18/03/2023, 17:50

ecco gli schemi
Allegati
4.jpeg
tt-18w-schematic.pdf
(366.12 KiB) Scaricato 39 volte
tt-18w-layout.pdf
(420.03 KiB) Scaricato 38 volte

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: 18 WATT Plexi marshall rumorosa

Messaggio da Dom » 20/03/2023, 21:02

Ciao Hey Jude!
Mi fa piacere rileggerti.
Una domanda: questo problema lo hai sempre avuto o è venuto fuori nel tempo?

... Ottima scelta fatta con i cap Mundorf!

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: 18 WATT Plexi marshall rumorosa

Messaggio da Dom » 20/03/2023, 21:06

... Hai provato a togliere completamente la valvola Retificatrice sostituendola con un ponte diodi?

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: 18 WATT Plexi marshall rumorosa

Messaggio da hey jude » 21/03/2023, 2:07

Ciao carissimo

Era da tanto che ero fermo con il DIY ed adesso ho ripreso, spero di non ri-lasciare 🤙😄

È da sempre che ho avuto questo problema, dall’inizio del progetto, ho solo assopito il problema, ma è sempre presente ed è fastidioso, l’ampli suona davvero bene! Peccato lasciarlo così!

No, non ho mai bypassato la rettificatrice con un semplice ponte diodi, posso provare però è ti dico :numb1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: 18 WATT Plexi marshall rumorosa

Messaggio da Kagliostro » 21/03/2023, 2:30

Ciao :bye1: :bye1:

Hai verificato che dove sono imbullonate le masse non ci sia ossido e che siano tutte strette bene ?

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: 18 WATT Plexi marshall rumorosa

Messaggio da Dom » 21/03/2023, 8:10

Se hai avuto sempre il problema, allora può anche non essere la Retificatrice. Ma io un tentativo lo farei ugualmente. Purtroppo devi andare a "caccia di hum". Il che può portarti ad isolare parti del circuito per capire da dove parte il problema.

Prima di arrivare a ciò, un altro tentativo che farei è quello di assicurarmi che quel "ground bus" faccia bene il suo lavoro. Vedo saldature che non sono convincenti su quel bus.
Prova con il tester la continuitá della massa nei vari punti del circuito. Tieni d'occhio il valore del tester quando lo fai.
Può anche suonare in tutti i punti a massa il tester, ma i valori che ti indica ti fanno capire se c'è un punto in cui la continuitá ci sta ma è bassa.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: 18 WATT Plexi marshall rumorosa

Messaggio da Kagliostro » 21/03/2023, 10:16

Una cassa da PC amplificata da usare come audio probe potrebbe aiutarti a sentire dove parte il problema

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: 18 WATT Plexi marshall rumorosa

Messaggio da robi » 21/03/2023, 11:06

Ciao,

hai messo a massa il ground-bus dei potenziometri in due punti (pot volume e pot intensity), creando un loop di massa.
Rimuovi uno dei due collegamenti.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: 18 WATT Plexi marshall rumorosa

Messaggio da Kagliostro » 21/03/2023, 14:10

Bravo Roberto, un buon occhio

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: 18 WATT Plexi marshall rumorosa

Messaggio da robi » 21/03/2023, 14:52


Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: 18 WATT Plexi marshall rumorosa

Messaggio da Kagliostro » 21/03/2023, 15:36

[icon_e_biggrin.gif] [icon_e_biggrin.gif] [icon_e_biggrin.gif] :cool1:

:wel1:

Franco

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: 18 WATT Plexi marshall rumorosa

Messaggio da hey jude » 22/03/2023, 1:29

ragazzi innanzitutto vi ringrazio per le delucidazioni :Gra_1:

K è sempre bello sentire le tue riflessioni, si, i punti di massa sono stretti bene :numb1:

ho provato a misurare la resistenza tra la massa del jack di ingresso e la massa ancorata alle paglierine ed ho notato che la resistenza era più alta in quel punto li, rispetto ad altri. La treccia di massa che costeggia la basetta rossa, l'ho rinforzata saldando un filo da 6 mm per aumentare la sezione, il ronzio si è ridotto del 30%. il valore resistivo di massa è pressoché identico dappertutto.

ho tolto la treccia nuda di massa che legava tutti i potenziometri e messo un cavo unifilare bianco.

Ho provato a fare quella cosuccia robi ma con scarsi risultati, ed ho ricollegato le due masse alla treccia, dall'altra ovviamente la calza non va a massa.

ho eseguito anche la mod dei 2 diodi 1N4007 messi al pin 1 e 7 della EZ81 staccando al pin 3 della stessa il cavo che va al positivo del condensatore da 32 uF elettrolitico e collegandolo ai due catodi dei diodi, ma niente.

e se utilizzassi un ponte diodi come ha suggerito DOM?
devo dimensionare poi uno stadio di filtro ulteriore se aggiungo il ponte diodi?
Allegati
123.jpeg

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: 18 WATT Plexi marshall rumorosa

Messaggio da Kagliostro » 22/03/2023, 10:58

Occhio

Se si usa un ponte con un TU con presa centrale pensato per una raddrizzatrice a vuoto NON si può collegare il CT a massa e l'anodica raddoppia

Vero è che nei due semi avvolgimenti la corrente disponibile è la stessa (e, NO, non si possono collegare in parallelo i due semi avvolgimenti) ma se si collega un ponte tra CT ed un'estremità la tensione in uscita sarà sì corretta (solo un po' più alta di quella dovuta ad una raddrizzatrice a vuoto, in quanto la valvola ha una sua resistenza interna) ma non ci sarà l'alternanza nell'erogazione della corrente e l'avvolgimento tenderà a scaldarsi maggiormente (oddio l'altro semi avvolgimento inutilizzato fungerà anche da dissipatore ma non ci farei affidamento più di tanto per un uso pesante e prolungato)

Magari, come prova, si può anche fare (misurando e controllando che anodica si ottiene a vuoto) ma userei il sistema solo per vedere cosa succede alla ronza

Comunque, da quello che hai detto par proprio che tu ti debba concentrare su un discorso di masse

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: 18 WATT Plexi marshall rumorosa

Messaggio da robi » 24/03/2023, 15:52

Ciao, io terrei la stessa rettifica esistente come tipologia, poi che sia a valvola o a diodi è ininfluente.
Io controllerei la presenza di altri loop di massa nel circuito. Ne ho visto uno al volo, ma potrebbero essercene altri.

Rispondi