Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Laney LC 50 II posseduto!

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Avatar utente
Kene
Diyer
Diyer
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/08/2015, 17:32
Località: Torrazzacoste (PV)

Laney LC 50 II posseduto!

Messaggio da Kene » 31/07/2023, 20:42

Cari dyers,
ho un problema con un Laney LC 50 II che non riesco a risolvere.
Originariamente non funzionava il canale Clean,col selettore si poteva solo settare il distorto che funzionava regolarmente,ma al ritorno al pulito = muto.
Poi di colpo mega fiammata dove sono inseriti i 2 cavi dell’alternata dell’AT 318v(a vuoto)!
Solo inserendo lo stby.
Stacco tutti i cavi del TA per provarlo a vuoto = tutto ok.
Cerco qualche corto al ponte di Graetz,perché in un primo momento si era bruciato il fuse da 500ma verso massa.Niente.Diodi a posto,elettrolitici un po’ altini di ESR,100yf 500 V prontamente sostituiti con nuovi da 120y,condensatori in parallelo ai diodi del ponte da 2kV in regola,nessun corto sul percorso dell’AT.Ricollego nuovamente,stavolta fiammata alla sola chiusura dell’interruttore di rete,stby spento.Tensione dei filamenti a posto,valvole non presenti.
Non posto lo schema perché non c’è l’ho,perché quelli che ho trovato non corrispondono alla sezione alimentazione,tra l’altro con presenza di PTC sulle basse tensioni + un’NTC sulla rete 230.
Non so dove sbattere il cranio.
Aiutino?
Diyer a pezzi!

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2043
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Laney LC 50 II posseduto!

Messaggio da Vicus » 31/07/2023, 21:52

Riparti da capo. C'è un corto da qualche parte, dovrebbe essere evidente con il multimetro.
Se proprio non lo trovi prova a collegare un secondario alla volta. Ammesso che non salti con tutti i secondari scollegati.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Laney LC 50 II posseduto!

Messaggio da SweeneyTodd » 01/08/2023, 9:37

Io ho lo schema, datomi dalla Laney, che però mi ha chiesto di non pubblicarlo.
Se vuoi te lo invio, magari potresti postare un ritaglio della parte interessata, per poter chiedere aiuto.

Avatar utente
Kene
Diyer
Diyer
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/08/2015, 17:32
Località: Torrazzacoste (PV)

Re: Laney LC 50 II posseduto!

Messaggio da Kene » 01/08/2023, 13:27

Grazie infinite Sweeney Todd,che piacere rincontrarti!!!
Facciamo così: per ora seguirò il tuo consiglio accanendomi di più col multimetro per cercare il corto.Non voglio approfittare.Se ti hanno chiesto di non pubblicare è giusto non farlo.
Devo confessarti che ho già indagato abbastanza a fondo in quel senso,ma è evidente che non sarà stato fatto per bene.Anch’io concordo in pieno con la tua tesi.Dovrò darci dentro di più.
In questo momento ho la scheda madre isolata dalle altre due satellite (controlli e schedina smd per loop effetti e altre diavolerie come bjt, fet e tl072 anche per il riverbero).
Ho tolto i cond.di filtro e il ponte ht ed ora andrò avanti a controllare il resto del percorso ht.
Ci sono anche due diodazzi BY sulle placche delle finali,che al controllo in circuito sembrano buoni,se è il caso li smonto ma non penso….
Intanto il fenomeno permane al punto che all’inserzione dei cavi della ht alternata,si è formato un bel buco carbonizzato.
Appena ho tempo fornirò documentazione fotografica.
Grazie infinite di nuovo Sweeney,sempre graditi i tuoi consigli.
Diyer a pezzi!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Laney LC 50 II posseduto!

Messaggio da Kagliostro » 01/08/2023, 13:50

Non è che magari il problema è nato per un falso contattori che è degenerato in una carbonizzazione e che questa adesso agisce come corto ?

Le carbonizzazioni sono problematiche, bisogna eliminarle totalmente, e se si tratta di PCB, bisogna lavorare di fresa fino a farle sparire per poi chiudere i buchi che restano con resina

K

Avatar utente
Kene
Diyer
Diyer
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/08/2015, 17:32
Località: Torrazzacoste (PV)

Re: Laney LC 50 II posseduto!

Messaggio da Kene » 05/08/2023, 7:16

Ciao K!
Un abbraccio sincero.Con affetto.
Sono un attimo in sospeso con i posts per impegni momentanei.
Direi che ci hai preso in pieno;tolto il connettore sulla board ,sotto,si è formato un bel buco carbonizzato in corrispondenza dell’inserzione dei cavi che portano la 300v alternata.
Appena mi disimpegno mando la foto dell’impiccio.
Nel poco tempo che ho,come suggerito da Sweeney, sto cercando qualche corto in giro per la ht,ma fino adesso non ne ho trovati.Mi stupisce,ma sarà per la mia inesperienza,che sia successo così a monte.
A riprova c’è il fatto che il fusibile ht da 500ma collegato a massa dal ponte,rimane intonso.
Gli elettroliti che ho controllato hanno tutti una pessima ESR e sono stati sostituiti.I diodi sono buoni…….boh?
A presto.
Diyer a pezzi!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Laney LC 50 II posseduto!

Messaggio da Kagliostro » 05/08/2023, 8:40

Ciao Kene

Qui le istruzioni su come riparare la PCB

Nota che il bordo più esterno della parte in riparazione va fresato in modo che la parte più profonda sia leggermente più larga rispetto la parte che sta sopra, quella al livello della superficie della PCB, questo perché il gradino che si forma aiuta la resina che viene usata per ripristinare la superficie a non staccarsi una volta indurita

Ci vuole calma e pazienza ma è tutto fattibile

https://youtu.be/siKKUxQfFdU

Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Laney LC 50 II posseduto!

Messaggio da SweeneyTodd » 05/08/2023, 10:32

Giusto per chiarire, non sono stato io a darti suggerimenti tecnici, non credo di essere in grado di farlo. :face_green:
Ma ti stavo offrendo privatamente lo schema, in caso avessi bisogno.
Seguo il thread e spero che tu possa risolvere al più presto.

Avatar utente
Kene
Diyer
Diyer
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/08/2015, 17:32
Località: Torrazzacoste (PV)

Re: Laney LC 50 II posseduto!

Messaggio da Kene » 06/08/2023, 19:38

SweeneyTodd ha scritto:
05/08/2023, 10:32
Giusto per chiarire, non sono stato io a darti suggerimenti tecnici, non credo di essere in grado di farlo. :face_green:
Ma ti stavo offrendo privatamente lo schema, in caso avessi bisogno.
Seguo il thread e spero che tu possa risolvere al più presto.
Perdonami se ho sbagliato termine,Sweeney,però è stata un’osservazione utile,in quanto mi ha permesso di scovare componenti degradati al punto da riservare brutte sorprese penso anche a breve termine(elettrolitici).Per lo schema elettrico preferirei intanto lavorare al buio;sistema educativo,stimolante e formativo( ognuno ha i suoi masochismi).Ti rinnovo comunque la mia profonda gratitudine per la tua disponibilità.Non è detto che in futuro magari (senz’altro!)ne avrò bisogno.
Grazie per il sostegno!
Diyer a pezzi!

Avatar utente
Kene
Diyer
Diyer
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/08/2015, 17:32
Località: Torrazzacoste (PV)

Re: Laney LC 50 II posseduto!

Messaggio da Kene » 07/08/2023, 6:41

Kagliostro ha scritto:
05/08/2023, 8:40
Ciao Kene

Qui le istruzioni su come riparare la PCB

Nota che il bordo più esterno della parte in riparazione va fresato in modo che la parte più profonda sia leggermente più larga rispetto la parte che sta sopra, quella al livello della superficie della PCB, questo perché il gradino che si forma aiuta la resina che viene usata per ripristinare la superficie a non staccarsi una volta indurita

Ci vuole calma e pazienza ma è tutto fattibile

https://youtu.be/siKKUxQfFdU

Franco
Ecco le foto del pasticcio:
[img-resize=] http://www.sitohd.com/siti/24932/foto/430584.jpg[/img-resize]
[img-resize=] http://www.sitohd.com/siti/24932/foto/430583.jpg[/img-resize]
Ottimo sistema ricostruire la basetta con la resina,anche se in questo caso la vedo un po’ più dura della situazione del video.Probabilmente dovrò pensare a qualche sorta di supporto di base se non addirittura un “trapiantino”di vetronite stile chirurgia plastica.
Bella idea K!
Diyer a pezzi!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Laney LC 50 II posseduto!

Messaggio da Kagliostro » 07/08/2023, 10:20

Se la PCB è con solo due facce sono perfettamente d'accordo

Con un Dremel (o simile) ed una na fresetta elimini tutte le carbonizzazioni, vanno eliminate completamente o si riformano

Quindi devi ricrearti una PCB un po' più grande della superficie relativa a tutti e 10 I collegamenti del trasformatore

Più che una PCB sarebbe meglio usare della vetronite nuda e delle piccole eyelets (si trovano di varie misure), se hai problemi di reperibilità potresti tentare con dei rivetti in rame di diametro e lunghezza adeguato (una volta montati con un cacciaspine elimini il residuo del perno di montaggio in acciaio per aprire il foro) così che fungono oltre che da attacco per i fili anche da fissaggio di questa basetta sulla principale (ci metterei anche un po' di Attack o altro adesivo ciano acrilico)

Poi, a lavoro finito ci spruzzi dello spry anti arco o trovi della vernice trasparente per alta tensione

Sarà sicuramente un lavoro di pazienza ma alla fine dovresti riuscire a recuperare

Franco

Rispondi