Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

HELP-- consiglio collegamento potenziometri

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
nicale19
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 17/09/2006, 15:59

HELP-- consiglio collegamento potenziometri

Messaggio da nicale19 » 30/01/2007, 11:09

ragazzi ho bisogno urgentemente di un amano!

ho preso il fili skermato(2+massa)x collegare i potenziometri sostituitivi del mio engl scremaer.

si tratta di alpha da 16mm
dato ke i pot precedenti andavano saldati sul pcb direttamente ma nn ho trocvato gli stesi pot...devo mettre i pot rivolti verso su...e utilizzare dei fili x collegare ciascun piedino al pin sul pcb



beh...e viene impossibile riuscire a collegare i 3 fili!
il cavo ha un diamtreo di circa 5mm in totale...all interno c è la maglia metallica...e dei fili di cotone..e poi i 2 poli.

il cavo e troppo duro...considerando ke devo fargli fare un giro attorno al pcb sul quale alloggiano ii pot e gli switch dell ampli...m succede ke si stakkino facilmente....e cmq esercitano troppa forza...

un mio amico..ke ne capisce di elettronica..m ha detto ke se metto dei fili normali..ammazzo un amplificatore di questo tipo...x colpa della nn skermatura...ma cosi nn posso far niente..

o compro un cavo skermato piu piccolo..oppure uso dei semplici fili di rame...lunghi circa 5/6cm ciascuno..e collego ogni piedino al riespettivo polo del potenziometro...
voi ke dite?
e davvero notevole la perdita di qualita se usassi qst metodo(semplice)

oppure m consigliate davvero di cercare un cavo skermato piu piccolo(e quale diametro..affinke nn sia troppo duro?)

immaginate ke il cavo skermato attuale e simile ai cavi x chitarra elettrica... no6xn

Avatar utente
ELODEA
Diyer
Diyer
Messaggi: 193
Iscritto il: 30/09/2006, 1:20

Re: HELP-- consiglio collegamento potenziometri

Messaggio da ELODEA » 30/01/2007, 20:53

domanda?
ma secondo tè le piste che arrivavano ai pot sul pcb sono schermate ???  :face_green: :face_green: :face_green:

(la risposta è no...)

cmq tutta questa introduzione era solo per dirti che qualche centimetro in piu di cavo lo puoi considerare come un prolungamento dell pista...l'influenza sul suono è pressochè inesistente...
logicamente un cavo schermato sarebbe il top...ma se il suo utilizzo comporta un lavoro piu precario e impreciso viste le circostanze ti consiglio di usare del filo semplice!

cosa molto piu importante è mettere le carcasse dei pot a massa!!! :yes: :yes: :yes:

p.s. il cavo schermato con piu poli di piccole dimensioni si trova facilmente in negozi di elettronca un po forniti...nel tuo caso se lo trovassi a 3 poli piu la garza di diametro 3mm sarebbe il massimo dell lusso  :rockon:!

:ciao: :ciao: :ciao:

nicale19
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 17/09/2006, 15:59

Re: HELP-- consiglio collegamento potenziometri

Messaggio da nicale19 » 30/01/2007, 21:01

ciao elodea...grazie della risp :ciao:

guarda..purtroppo nella mia zona i negozi sn davvero poco forniti...percio sai ke ho fatto?!

ho utilizzato i cavi flat ke si usano x collegare hardi disk e lettori del pc...
ho tagliato delle strisicoline da 3 fili ognuno...

uno dei fili è sempre a massa(nn ce bisgono di collegare nient altro a massa giusto?)

il filo skermato del diametro in mio possesso(5mm circa)e troppo seccante da usare..è rigido...e riskio di tirare via le piste sul pcb!

adesso vorrei cercare di sistemare meglio il tutto,usando dei cavetti flat uguali ma piu spessi..
quelli x informatica sn davvero sottilissimi...

ke ne dite?!

Rispondi