Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Rumore di fondo su Laney VC 30

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Zanin
Neutrino
Neutrino

Rumore di fondo su Laney VC 30

Messaggio da Zanin » 11/04/2007, 11:10

Ho un Laney VC 30 con due greenback, il suono è stupendo ma ha un notevole rumore di fondo.
Io suono esclusivamente sul canale distorto e gioco col volume sulla chitarra x ottenere diversi suoni, però se uso l'ingresso low e alzo i gain a 7-8, il rumore di fondo aumenta tantissimo, e quando abbasso il volume sulla chitarra, anche a 0, il rumore è sempre alto. Ho provato a non collegare niente in input e alzare il volume, si avverte un piccolo rumore che aumenta con l'aumentare del volume ma non è niente. forse sono solo le finali. Il problema è che quando metto sul distorto e alzo il gain questo piccolo rumore si somma con quello della distorsione e viene fuori il macello.
Ho notato che poi se tocco la parte in metallo dove ci sono tutti i potenziometri il rumore aumenta ancora, sembra un rumore di massa, soprattutto quando tocco lo switch del treble booster incorporato all'ampli(bright)....qualcuno mi può aiutare?
grazie

luix
Amministratore
Amministratore

Re: Rumore di fondo su Laney VC 30

Messaggio da luix » 11/04/2007, 11:45

Ciao zanin,

se il rumore che senti è tipo un soffio o una cascata allora è il rumore naturale delle valvole, l'unica cosa che puoi fare è di cambiare le valvole di preamp per trovarne qualcuna il cui suono ti soddisfi ma che abbia meno rumore...

Se il rumore che senti è tipo ronzio allora è un problema di massa, dovresti controllare che il tuo ampli abbia la carcassa messa a terra o che il tuo impianto abbia la messa a terra.... il problema è che se non sai dove mettere le mani è meglio che ti rivolgi ad un tecnico o ad un amico che ci sa fare....

Tienimi aggiornato!
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Zanin
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Zanin » 11/04/2007, 14:23

ciao luix,
grazie del consiglio, penso proprio che sia un problema di massa perchè è proprio tipo un ronzio....ho gia cambiato tutte le valvole tempo fa con delle electro harmonix, ci sono valvole meno rumorose?
in caso come si fa a vedere se la carcassa è messa a massa?
grazie

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 11/04/2007, 14:27

Le meno rumorose in assoluto sono le TAD che trovi da tube amp doctor.... ma costano na cifra!!!

CMQ per vedere se la carcassa è a massa devi smontare l'ampli e vedere se il cavo giallo-verde della spina è collegato alla carcassa......... ovviamente fai tutto con la spina staccata!!!

Può anche darsi che l'impianto dove suoni se è vecchio non abbia la messa a terra e li sono dolori!
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da kruka » 11/04/2007, 23:10

secomdo me è proprio classico dei laney che fannno
rumore ... un mio amico ha il chrome-o-zone e il rumore
è qualcosa di fastidiosissimo

non trovo lo schema del vc30 ma molti ampli dalla laney
hanno tutti i filamenti alimentati in alternata
con la possibilità di una scheda optionale per alimentare la prima valvola in continua

secondo me costruirsene una,che sono 4 componenti in croce
aiuta a risolvere parecchio il problema

IMO

:ciao:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Zanin
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Zanin » 12/04/2007, 10:38

Ciao luix ho aperto l'ampli e il filo di massa è a posto, collegato alla carcassa.....quello che non capisco però è che se collego la chitarra nell'ingresso high che dovrebbe avere più guadagno, il rumore diminuisce, invece nel circuito low è molto fastidioso....forse il rumore è legato al connettore del low?

Zanin
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Zanin » 13/04/2007, 8:55

Come si fa ad isolare i connettori dei jack? Credo proprio che il problema del rumore di fondo nasca da li...grazie

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 23/05/2007, 16:19

Scusa ma ..... non sono jack di PLASTICA !?!?
:rockon:
In questo caso SONO isolati  :yrock:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Rispondi