Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

JCM 800 che fa le bizze

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
frankBB
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 59
Iscritto il: 09/05/2006, 15:57

JCM 800 che fa le bizze

Messaggio da frankBB » 10/05/2007, 9:31

Lo schema: http://www.drtube.com/schematics/marshall/4210.gif

il problema: un mio amico è felice possessore del suddetto ampli. l'altra sera mentre eravamo alle prove col gruppo ha collegato inavvertitamente l'uscita di un ddl4 (effetto che simula i delay) alla prese jack della cassa aggiuntiva, invece che nel return........si è sentio un botto, ma risolto il problema dei cavi tutto è sembrato ok.
Ieri sera l'ampli ha cominciato a fischiare fisso dopo 10 min che suonavamo. Ho provato a picchiettare sulle valvole, e una EL34 sembrava amplificare i colpetti (una finale microfonica può capitare?). Cambiata al volo con una di scorta, il problema del fischio si è ripresentato (mentre l'amplificazione dei colpeti è diminuita, ma sempre presente).
Andando a spippolare coi pot ci siamo accorti che azzerando il reverbero il fischio scompare e l'ampli suona ok........dove metto le mani?. Secondo me è partito qualche condensatore (il botto c'è stato!), nel fratempo porto un paio di 12ax7 e gli cambio V3 e V4........
Non penso possa essere il driver del reverbero.....anche se è mal di poco...meglio quello che il TU.. :yes:


grazie 1000

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: JCM 800 che fa le bizze

Messaggio da meritil » 10/05/2007, 11:36

a me è capitata una cosa simile con un hotrod dove una cantante aveva attaccato un sm58  :eek1: :eek1: :eek1:


era V2 cioè una pre...


ti consiglierei come già stai facendo se non ho capito male di testare tutte le valvole..



Ciao

Rispondi