Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: La SLO 50W non funziona...

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Avatar utente
zazaz
Diyer
Diyer
Messaggi: 222
Iscritto il: 04/03/2007, 2:50
Località: Gallarate - VA

La SLO 50W non funziona...

Messaggio da zazaz » 09/06/2007, 19:04

Un paio di giorni fa ho finito le ultime saldature su una SLO 50W, schema e layout del forum sloclone.
Oggi, ho trovato un po' di tempo e, dopo aver controllato tutti i collegamenti, ho deciso che era l'ora di accenderla e provarla.
Ma già al momento di regolare il bias per la prima volta arriva il primo problema:
- tolgo lo standby e l'ampli fischia come un forsennato, coi volumi a zero.  :eek1:

Cerco qui sul forum e trovo un thread dove si dice che la causa potrebbe essere l'inversione dei cavi del primario TU.
Ok, penso, li inverto e finisce qua. Così faccio.

Effettivamente, il secondo tentativo di accensione non genera fischi e provo a regolare il bias.
Purtroppo però, non riesco ad impostare un valore superiore a 25 mA (le 6l6 che ho motato vorrebbero tra 35 e 42).  :'(

Provo comunque ad attaccare la chitarra, per vedere se almeno suona.
Purtroppo l'ampli non funziona, con nessuno dei canali.

Alzo il volume quasi a manetta e sento uscire dalla cassa un suono flebile, bassissimo. Questo avviene su entrambi i canali.

In pratica, non ho assolutamente potenza, il volume che esce dall'ampli con gain e master a palla è simile (forse più basso) a quello che esce dalla chitarra non collegata!! :'( :'( :'(
Selezionando il canale overdrive, si sente la distorsione cattiva tipica di quest'ampli. Ma non c'è volume...

Ho provato a ricontrollare il circuito e i collegamenti, ma apparentemente non trovo nulla di errato.

O ho commesso un errore talmente banale da non riuscire ad accorgermene oppure c'è qualcosa, qualche componente o qualche saldatura che non funziona.
Spero di non aver fottuto il TU per aver connesso il primario invertito.

A questo punto non so proprio dove mettere le mani. Vi prego, AIUTATEMI!!!  :pardon1: :pardon1: :pardon1:

Non ho ancora provato a misurare le tensioni, perché momentaneamente non dispongo di un multimetro adatto e abbastanza sicuro da non rischiare la pelle con tensioni di 500 V e più.
Conto di farlo appena possibile, per vedere se c'è qualcosa di palesemente fuori posto.

Ditemi se è il caso che posti qualche foto dei cablaggi, gli schemi o altro che possa servire.
Non so da dove cominciare. Posso solo sperare che qualcuno mi aiuti.

Infinitamente grazie.  :Gra_1:
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da luix » 09/06/2007, 19:49

Dato che non è esploso nulla non hai cortocircuiti con l'alimentazione, se hai usato cavi schermati hai sicuramente mandato in corto la calza con il centrale...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
zazaz
Diyer
Diyer
Messaggi: 222
Iscritto il: 04/03/2007, 2:50
Località: Gallarate - VA

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da zazaz » 09/06/2007, 20:18

luix ha scritto: se hai usato cavi schermati hai sicuramente mandato in corto la calza con il centrale...
Il tono della tua risposta è talmente sicuro che, a questo punto deve essere per forza così.
Di cavi schermati ce ne sono diversi, proverò a cambiarli tutti. Oppure ne devo vedere qualcuno in particolare?

Ti ringrazio tantissimo Luix.  :Gra_1:


P.S.: Già ho un certo timore verso questo ampli (dati i voltaggi), poi tu mi scrivi:
luix ha scritto:Dato che non è esploso nulla non hai cortocircuiti con l'alimentazione,
Ora sono proprio terrorizzato!!!  :eek1:
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da EL84 » 09/06/2007, 21:10

Finchè non hai il multimetro "adatto" ...... e non si sanno le tensioni che leggi ai capi dei pin degli zoccoli delle valvole ....... che possiamo dirti ??!

Puo' essere gravisismo come può essere solo un filo "dimenticato"  :ok_1:

In attesa di cotali valori ............... aspettiamo !!!  :wel1:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
zazaz
Diyer
Diyer
Messaggi: 222
Iscritto il: 04/03/2007, 2:50
Località: Gallarate - VA

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da zazaz » 09/06/2007, 21:20

EL84 ha scritto: Finchè non hai il multimetro "adatto" ...... e non si sanno le tensioni che leggi ai capi dei pin degli zoccoli delle valvole ....... che possiamo dirti ??!

Puo' essere gravisismo come può essere solo un filo "dimenticato"  :ok_1:

In attesa di cotali valori ............... aspettiamo !!!  :wel1:
Eh, infatti immaginavo.
Il fatto è che con quello che ho non mi fido (è una roba da discount) e poi vorrei usare i coccodrilli o qualcosa del genere al posto dei puntali, per avere maggiore sicurezza. Forse esagero, ma non mi va di scherzare con l'elettricità...
E pensare che avrei dovuto comprarne uno stamattina... :doh:

In ogni caso grazie.
Ora, almeno, so che "ci siete"...  :numb1:
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da luix » 10/06/2007, 14:38

Quando saldi i cavi schermati cerca di non scaldarli troppo perchè altrimenti la plastica fonde e va in contatto segnale e massa col risultato che non esce nulla da quel cavo...

Altra cosa, un signal tracer con partitore di tensione 1:1000 ed un elettrolitico di ingresso da 10uF 450V ti sarebbe molto di aiuto per vedere dove si ferma il segnale...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
zazaz
Diyer
Diyer
Messaggi: 222
Iscritto il: 04/03/2007, 2:50
Località: Gallarate - VA

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da zazaz » 10/06/2007, 18:09

luix ha scritto: Quando saldi i cavi schermati cerca di non scaldarli troppo perchè altrimenti la plastica fonde e va in contatto segnale e massa col risultato che non esce nulla da quel cavo...

Altra cosa, un signal tracer con partitore di tensione 1:1000 ed un elettrolitico di ingresso da 10uF 450V ti sarebbe molto di aiuto per vedere dove si ferma il segnale...
Guarda, sicuramente una bella scaldata l'hanno presa, perché ho sempre paura di fare saldature fredde. Quindi è moooolto probabile che tu abbia ragione. Tra l'altro, meditando sul lavoro fatto (elucubrando più che altro) penso che il problema potrebbe essere proprio sul primo schermato che va dal jack d'ingresso alla prima valvola. In pratica, ho pensato che anche infilando il jack della chitarra, mi rimane comunque a massa il positivo, bypassando la resistenza da 1M...
Comunque, appena trovo un po' di tempo, con gli strumenti adatti, cercherò di darvi maggiori dati per il il debugging... Il fatto è che il lavoro mi attanaglia ed il tempo è sempre poco... 


Per il signal tracer... ehm.... non so nemmeno cosa sia... :wacho: ma se dici che mi servirà cercherò di capirne qualcosa.

Per intanto grazie ancora. Grazie per l'aiuto e per la pazienza che dimostrate con "noi neofiti"...
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da luix » 10/06/2007, 19:16

Il signal tracer è un piccolo amplificatore di potenza, 0.5W circa che ha dei puntali, il nero si mette a massa e con il rosso vedi il percorso del segnale audio nel circuito, ad esempio se il segnale arriva alla prima griglia ma dall'anodo non esce nulla il problema sta li...
Ci sono due circuitini in galleria, se posso ti consiglierei quello a transistor discreti...
Grazie per l'aiuto e per la pazienza che dimostrate con "noi neofiti"...
Se hai voglia di imparare di pazienza ne ho molta  :king:

Fammi sapere come va a finire
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
zazaz
Diyer
Diyer
Messaggi: 222
Iscritto il: 04/03/2007, 2:50
Località: Gallarate - VA

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da zazaz » 23/06/2007, 14:19

Eccomi qua. Arrivo solo ora perché sono stato fuori casa due settimane per lavoro.

Allora... Mi sono dotato di un multimetro adeguato e ho misurato le tensioni sulle valvole e su alcuni punti del circuito.
Ho collegato l'ampli unicamente alla cassa, senza collegare la chitarra in ingresso (jack di input cortocircuitato) e con tutti i potenziometri a zero. Di seguito i valori:

V1
pin 1: 240,0 V
pin 2: 0,0002 V
pin 3: 2,02 V
pin 6: 172,7 V
pin 7: 0,0002 V
pin 8: 1,327 V

V2
pin 1: 228,7 V
pin 2: 0,0009 V
pin 3: 1,991  V
pin 6: 325,6 V
pin 7: 0,0003 V
pin 8: 4,14 V

V3
pin 1: 357 V
pin 2: 176,9 V
pin 3: 179,7 V
pin 6: 177,2 V
pin 7: 40 V ??
pin 8: 1,480 V

V4
pin 1: 352,2 V
pin 2: 185,6 V
pin 3: 188,3 V
pin 6: 186,9 V
pin 7: 0,0009 V
pin 8: 1,680 V

V5 (phase inverter)
pin 1: 223,7 V
pin 2: 27,09 V
pin 3: 41,5 V
pin 6: 234,3 V
pin 7: 25,80 V
pin 8: 41,5 V

V6 e V7
pin 3: 464 V
pin 4: 464 V
pin 5: -51,1 V
pin 1,8: 0,0027 V

E: 466 V (alta tensione in ingresso all'induttanza)
F: -52,5 V DC (circuito bias)
D: 467 V DC (alta tensione in uscita dall'induttanza)
C: 356,6 V DC (alimentazione loop fx e PI)

il tap per il circuito del bias misura 50 V AC

I filamenti sono tutti in alternata ed hanno un voltaggio di 6,6 V.

I voltaggi sono tutti un po' più bassi di quanto indicato sullo schema, ma non credo che questo possa essere un problema (almeno credo).
A parte questo sembrano tutti a posto, ad eccezione del pin 7 di V3... (ingresso segnale, prima porzione del loop fx)
Qui, è necessario che faccia una precisazione...
Seguendo lo schema di sloclone, ho modificato la pcb per aggiungere l'optoisolatore LDR5, al fine di bloccare il segnale del canale pulito quando si passa sul distorto.
La modifica che ho eseguito (segnata in tratteggiato sullo schema originale sloclone) è realizzata con il seguente layout (so che non è pulitssimo ed elegante, ma non dovrebbe essere sbagliato):

Immagine
Non so se il problema possa essere da queste parti, o se ho sbagliato a modificare la pcb. Il fatto è che mi risultano parecchio strani quei 40 V sul pin 7 di V3 e soprattutto, non sono stabili. Sembra un segnale alternato, dato che il multimetro non sta fermo.
Se seleziono V AC sullo strumento ho un valore di circa 10 V AC, ma non riesco a misurarne la frequenza. Sembra un'oscillazione irregolare...

Ho controllato i cavetti schermati e non mi sembra di avere cortocircuiti...

Tra l'altro, collegando la chitarra sul return del loop fx, l'ampli suona tranquillamente, quindi, il problema deve essere circoscritto alla parte di circuito entro le prime tre valvole.

Purtroppo non ho avuto né tempo né modo di realizzare un signal tracer, ma credo proprio che il segnale si "scassi" poco prima di V3...

Provo a postare anche lo schema e il layout di sloclone, ma nel caso questo violi le regole del forum vi prego di dirmelo che li elimino subito.

Immagine Immagine Immagine


Appena posso vedo di postare anche qualche foto dell'ampli. Magari può servire...

Grazie ancora!!!
Ultima modifica di zazaz il 23/06/2007, 15:42, modificato 1 volta in totale.
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

Avatar utente
zazaz
Diyer
Diyer
Messaggi: 222
Iscritto il: 04/03/2007, 2:50
Località: Gallarate - VA

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da zazaz » 23/06/2007, 15:18

Ecco alcune foto:

Filamenti durante la costruzione:
Immagine

Panoramica di adesso:
Immagine

Modifica LDR5:
Immagine Immagine Immagine
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

Avatar utente
Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 580
Iscritto il: 10/08/2006, 13:18
Località: Diy Land

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da Boss » 23/06/2007, 15:22

Hai beccato in pieno il problema .... pin 7 V3B proprio per quello.... non so cosa puo essere ma sicuramente il voltaggio deve essere molto piu piccolo e negativo!!!(mi pare se nn sbaglio!!) controlla da quelle parti.
E secondo me i sintomi lo confermano! se senti un fruscio bassissimo in uscita è perche la griglia di quella valvola è IPERSUPERMEGASATURATA e il segnale passera pocopoco per via capacitiva(chiedo conferma ai grandi di diyitalia )
Ultima modifica di Boss il 23/06/2007, 15:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
zazaz
Diyer
Diyer
Messaggi: 222
Iscritto il: 04/03/2007, 2:50
Località: Gallarate - VA

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da zazaz » 23/06/2007, 16:52

Pollix ha scritto: Pero' mi puzza che sulla resistenza catodica tu abbia solo 1.4 volt. Dovresti averne di piu' con la valvola saturata.
Intendi la misura al pin 8?
Sullo schema mi porta 1,5V, quindi è corretta.

Ora vedo la resistenza tra 7 e massa.
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

Avatar utente
zazaz
Diyer
Diyer
Messaggi: 222
Iscritto il: 04/03/2007, 2:50
Località: Gallarate - VA

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da zazaz » 23/06/2007, 16:54

Pollix ha scritto: Ad ampli spento dovresti leggere 550Kohm tra il 7 e la massa
Ne leggo 547...  :bye2:
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

Avatar utente
Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 580
Iscritto il: 10/08/2006, 13:18
Località: Diy Land

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da Boss » 23/06/2007, 17:05

mica cosi grave... ma so kohm o ohm?

Avatar utente
zazaz
Diyer
Diyer
Messaggi: 222
Iscritto il: 04/03/2007, 2:50
Località: Gallarate - VA

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da zazaz » 23/06/2007, 17:20

Boss ha scritto: mica cosi grave... ma so kohm o ohm?
sono KOhm... La faccina piangiona era perché il valore è giusto. Quindi non ho trovato il problema...
Ultima modifica di zazaz il 23/06/2007, 17:54, modificato 1 volta in totale.
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

Rispondi