Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: La SLO 50W non funziona...

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da kruka » 24/06/2007, 2:11

zazaz ha scritto: Tutto può essere Kruka, ma credimi, non lo so...

Intanto ho fatto l'ultima prova, tanto per vedere che succedeva.

Ho tolto V2 e ho collegato la chitarra.
L'ampli suona bassissimo. Con gain e volume a manetta si sente, ma proprio perché lo voglio sentire...
in questa prova hai mantenuto V3?? e come chiede Poliix:
_sul pin 7 di V3 quanti Vdc leggi??

cmq tranquillo , è peggio quando i problemi vengono dal finale
sul pre al massimo bruci una 12ax7 che cmq sono molto resistenti
sul finale sarebbero  :stca:

cmq se ti puo' sollevare la parte di debug di un ampli se fatta sistematicamente e razionalmente
è quella in cui si imparano più cose e la prossima volta avrai un bel bagaglio di esperienza dalla tua
per non dirti la soddisfazione di quando risolverai il problema!! :yes:

PS ...la frase che ho scelto per la mia firma infatti non è casuale  :mart:
(vedi sotto)
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
zazaz
Diyer
Diyer
Messaggi: 222
Iscritto il: 04/03/2007, 2:50
Località: Gallarate - VA

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da zazaz » 24/06/2007, 8:38

Pollix ha scritto: Cerchiamo ora di capire peche' il segnale non passa nel loop.
Ampli spento, tester su OHM. Puntale tra pin 7 di V4 e reoforo negativo di C12. Devi leggere zero....cortocircuito  (non ci devono essere jack dentroal loop).
:seetest:

BINGO!!!
Pollix, hai fatto centro!!!  :yrock:

Facendo il test mi sono accorto che non c'era continuità tra pin 7 e C12...
Resistenza infinita, altro che zero... :muro: :muro: :muro: :trip: :trip: :trip:

Ho fatto l'errore più idiota che potevo fare! Mi derido da solo...  :uhaaa: :uhaaa: :uhaaa:
Ho semplicemente dimenticato di collegare le linguette di cortocircuito dei jack del send e del return sul loop fx...
Sfido che il segnale non passava!!
Ora devo autopunirmi e scrivere cento volte:

SONO UN SOMARO! :lol1: :lol1:

Guardate la foto qui sotto:

Immagine
Non avevo collegato le due linguette nel cerchio...


Scusate per la cappellata enorme. Mi vergogno un bel po', ma ormai l'ho combinata... red_face

Ovviamente, collegando le due linguette, l'ampli suona alla grande. Quasi non ci credo. Sono commosso... :wub:


Ho ancora qualcosa da risolvere, tipo il bias che non mi sale oltre 25mA, quando dovrebbe stare almeno a 35mA (6L6GC) e un hum temporaneo appena tolgo lo stanby sul canale clean, ma il grosso è fatto ed il resto lo risolverò con la dovuta calma. Ora me lo godo un po'.

+1 a Pollix che ha centrato il problema.
Ma +1 anche a kruka e Boss che, armati di santa pazienza, mi hanno consigliato ed accompagnato nel debugging.

Davvero...
GRAZIE!!!
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

Avatar utente
zazaz
Diyer
Diyer
Messaggi: 222
Iscritto il: 04/03/2007, 2:50
Località: Gallarate - VA

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da zazaz » 24/06/2007, 11:07

Pollix ha scritto: :banra:       :clap2:  :clap2:   :clap2:   :clap2:
Te l'ho detto  che lo trovavi!  :har1:

Per gli uhm...ho notato che hai fatto dei cerchi con il filo sotto la basetta. Mai fare un simile errore. O si tagliano, o si mettono legati ad S....mai cerchi! Sono bobine in aria.  :sick:...magari erano ancora da collegare?  :mart:
Altra cosa....non hai attorcigliato i fili dei 6.3 delle valvole...l'hai fatto solo per andare da una parte all'altra. Grave errore in un ampli con supergain e tante valvole  :mang: Ricordati sempre che non e' bello cio' che e' bello ma cio' che funziona bene   :har1:
Ora goditelo un pò, poi passi alle rifiniture.  :beer:
Allora, l'hum è presente solo se chiudo lo switch di standby con l'ampli sul canale clean. Ma dura un secondo, non di più. Poi sparisce da solo e l'ampli diviene muto (finchè non attacco la chitarra  :twi: ).
Se do tensione con l'ampli sul canale overdrive non fa nessun hum...
Non è un problemone, dato che sparisce immediatamente. Mi piacerebbe solo sapere perché fa così, ma non è vitale, eh...

Per i cavi dei filamenti, lo so che avrei dovuto attorcigliarli, ma anche Soldano li cabla così (anzi, li cabla pure con fili scoperti...). Era solo per avere un aspetto simile all'originale. Comunque, alla fine, l'ampli è molto silenzioso, quindi lo tengo così. Mica che ricablando mi dimentico qualche altro filo!!!  :har1: :mart:
Pollix ha scritto: Per il bias, basta che modifichi le resistenze per avere meno tensione negativa sulla griglia.
Solo una cosa....il trafo ha 4.4k pri e misuri 470v sul trafo. In pratica puoi spingerti di piu' come corrente. Ancora con margine puoi arrivare a 50mA.
Infatti ho appena provato a mettere in parallelo una 68K a R53, riducendo di fatto la resistenza verso massa. In questo modo ho ridoto la tensione negativa e quindi riesco ad avere corrente di idle più elevata.
Per ora, l'ho messa a 40mA. Mi pare che l'ampli ruggisca già bene. :duec: Posso provare a tirare 45mA. Ma 50mA sono un limite che non vorrei toccare. Anche se ho una tensione anodica di "soli" 465V...
Pollix ha scritto:Altra cosa....questa corrente se la misuri sul catodo non sarà esatta. In quel caso stai misurando anceh la corrente di griglia. Prova a misurare (ad ampli spento!) la resistenza del trasformnatore di uscita tra il puntoE e gli anodi (uno per volta :har1:). Poi metti il tester con i beccucci fissi, non metterci le mani tra E ed un anodo e misura la tensione. Legge di ohm e ti trovi la corrente che passa nella valvola sotto misura.
Quella e' la corrente anodica vera. Poi dopo la taratura ti segni il valore che trovi nei beccucci catodici...da allora in poi, sempre quel valore quando sostituisci le finali.
:ciao:
Sì, questo lo sapevo. Ma dici che la differenza con il metodo della res catodica è tanto?

Beh, a questo mi posso rispondere da solo. Basta che provo...  :yes:
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

Avatar utente
zazaz
Diyer
Diyer
Messaggi: 222
Iscritto il: 04/03/2007, 2:50
Località: Gallarate - VA

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da zazaz » 24/06/2007, 11:24

La differenza è di 3mA...
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da kruka » 25/06/2007, 10:20

bravo zazaz  :numb1:
a questo punto ti faccio i complimenti per la nuova nata!

PS grazie per il +1 anche se non me lo merito,io pensavo a tutt'altro problema  :ops:

PPS i cap arancioni che marca sono e dove li hai presi?

:bye1:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da EL84 » 25/06/2007, 11:00

Pollix ha scritto: Quando ho un attimo faccio un grafico fatto bene e ti faccio vedere i limiti del tuo ampli.  :punk1:
Per ora, 39 mA sono il 60% di dissipazione a riposo ma non stai sfruttando tutta la potenza  :banra:
Di contro...le valvole durano di piu'  :mart:

:yrock:
Quoto !
ET aggiungo ...... è verissimo che le valvole ti durano di più per contro il suono ... NON è per niente al "massimo potenzial"e per un ampli di cotale portata !!

Percui ............. vai più sù e .... ASCOLTA BENE  ihihiihihiiihi - se te lo sei fatto è per RUGGIRE non miagolare  :duec: :duec: :duec: :duec: :duec: :duec:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
zazaz
Diyer
Diyer
Messaggi: 222
Iscritto il: 04/03/2007, 2:50
Località: Gallarate - VA

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da zazaz » 25/06/2007, 11:10

kruka ha scritto: bravo zazaz  :numb1:
a questo punto ti faccio i complimenti per la nuova nata!

PS grazie per il +1 anche se non me lo merito,io pensavo a tutt'altro problema  :ops:

PPS i cap arancioni che marca sono e dove li hai presi?

:bye1:
Grazie per i complimenti.

No, no, il +1 te lo meriti lo stesso perché mi hai seguito e consigliato con molta pazienza. Il tempo di tutti è prezioso e questo è solo un modo simpatico per ringraziarvi. :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1:




I caps arancioni sono i famosi "Orange Drop" 715P

e li ho presi da
http://www.tube-town.net/ttstore/index. ... Drops.html.

Tranne quelli da 1uF/630V che sono degli Xicon presi sempre da tube-town, dato che non sono riuscito a trovarli tutti uguali.

Ah, piccola precisazione. La prossima volta prendo i 716P, che dovrebbero essere identici nelle specifiche ai 715P, ma anziché essere cilindrici sono "pressati" e quindi occupano meno spazio laterale.  :cool1:
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

Avatar utente
zazaz
Diyer
Diyer
Messaggi: 222
Iscritto il: 04/03/2007, 2:50
Località: Gallarate - VA

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da zazaz » 25/06/2007, 11:18

Pollix ha scritto: Il massimo e' 48mA con i fatidici 10% di sicurezza.  :seetest:
Fatto stamattina un grafichetto piu' preciso  :Chit:
Oh, va che mi fido, eh... :beer: :punk1:

Scherzi a parte, io avevo usato questo:
http://www.webervst.com/tubes/calcbias.htm

con l'anodica che ho io (465 V circa) avevo pensato di stare attorno ai 40 mA e quindi ad un 60%...

Ma se mi dite di spingermi verso il 70% o più lo faccio. Tanto con la resistenza che ho messo ora sul circuito di bias posso arrivare fino a oltre 50 mA.

Il fatto è che dopo averlo sentito suonare con 25mA, a 40 la differenza era già MOSTRUOSA!  :lol1: :lol1:
Ultima modifica di zazaz il 25/06/2007, 11:20, modificato 1 volta in totale.
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

Avatar utente
zazaz
Diyer
Diyer
Messaggi: 222
Iscritto il: 04/03/2007, 2:50
Località: Gallarate - VA

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da zazaz » 25/06/2007, 11:24

A proposito di corrente di bias e corrente catodica...

Ieri, mentre stavo regolando il bias, avevo il multimetro attaccato ai capi delle res catodiche da 1 Ohm e mi sono messo a suonare. Utilizzando la funzione  "min - max" del multimetro, alzando il volume fino a tre quarti circa, ho visto valori di tensione tra 39 e 115mV (quindi 39 - 115 mA di corrente catodica).

Mi ha stupito il valore dei 115mA!  :eek1:
Vabbèh, è chairo che sono dei "picchi", ma sempre da 115mA!!!

Cioè, ma è normale? Ho ho preso fischi per fiaschi?
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da EL84 » 25/06/2007, 11:41

zazaz ha scritto: Oh, va che mi fido, eh... :beer: :punk1:

Scherzi a parte, io avevo usato questo:
http://www.webervst.com/tubes/calcbias.htm

con l'anodica che ho io (465 V circa) avevo pensato di stare attorno ai 40 mA e quindi ad un 60%...

Ma se mi dite di spingermi verso il 70% o più lo faccio. Tanto con la resistenza che ho messo ora sul circuito di bias posso arrivare fino a oltre 50 mA.

Il fatto è che dopo averlo sentito suonare con 25mA, a 40 la differenza era già MOSTRUOSA!  :lol1: :lol1:
ihihih la valvole .......... sono fatte per essere consumate
:coppa: :salu: :yup1:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da EL84 » 25/06/2007, 11:44

Pollix ha scritto: Quello che ti ho dato e' il limite del tuo ampli.
Personalmente ritengo che il bias dovrebbe essere settato per avere il massimo rendimento con la minima potenza dissipata dalle valvole in maniera ad farle durare piu' possibile.Magari da 40 a 45 non senti differenza..allora, meglio 40. MA se porti a 35 e la differenza non c'e'..per il tuo orecchio e gusto, allora meglio 35! :banra:
Su questo Pollix ..... DISSENTO  :lol1: :lol1: :lol1:
Io sono della "filosofia" opposta .....  meglio sfruttarle al massimo ed avere un GRAN SUONO che 'risparmiare' ihihihiihiih  :ok_1: :ok_1:

Sì lo sò sono un cagnaccio
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da EL84 » 25/06/2007, 11:47

zazaz ha scritto: A proposito di corrente di bias e corrente catodica...

Ieri, mentre stavo regolando il bias, avevo il multimetro attaccato ai capi delle res catodiche da 1 Ohm e mi sono messo a suonare. Utilizzando la funzione  "min - max" del multimetro, alzando il volume fino a tre quarti circa, ho visto valori di tensione tra 39 e 115mV (quindi 39 - 115 mA di corrente catodica).

Mi ha stupito il valore dei 115mA!  :eek1:
Vabbèh, è chairo che sono dei "picchi", ma sempre da 115mA!!!

Cioè, ma è normale? Ho ho preso fischi per fiaschi?
Non a caso la chiamano dissipazione di potenza A RIPOSO !!!!!!!!!!!!!!
E' lo stesso motivo per il quale, se sottodimensioni troppo il TA, l'ampli 'tira le cuoia'  :beer: ....e altre cose varie  :rockon:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 580
Iscritto il: 10/08/2006, 13:18
Località: Diy Land

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da Boss » 25/06/2007, 11:57

:rockon: :rockon:
Adesso direi di fare due cose:
1. Ti porti una secchiata di acqua  santa per battezzare la slo e ce la tiri sopra  :lol1:
2. Ci fai un samplettino :beer:

P.S. Grezie per il +1- :numb1:

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da kruka » 25/06/2007, 12:14

zazaz ha scritto:
Ah, piccola precisazione. La prossima volta prendo i 716P, che dovrebbero essere identici nelle specifiche ai 715P, ma anziché essere cilindrici sono "pressati" e quindi occupano meno spazio laterale.  :cool1:
io pensavo di prendere gli xicon (non per la slo) ma sono indeciso coi wima da 600v che costano
veramente poco(devo fare un ordime da musikding) e visto che me ne servono parecchi ci faccio un pensierino

consigli?!

:hummm_1:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 580
Iscritto il: 10/08/2006, 13:18
Località: Diy Land

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da Boss » 25/06/2007, 12:23

Io sto facendo un "progettodiabolico" e penso che usero gli xicon che non mi hanno per niente deluso!! poi sono piccoli rispetto ai OrangeDrops, poi tutte ste differenze nn le sento....SARA CHE SO SORDO xD!

Rispondi